Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Femminile: con il Tabiago arriva la seconda vittoria (firmata Faccioli)
Femminile: con il Tabiago arriva la seconda vittoria (firmata Faccioli)
News pubblicata il 11-10-2016

FEMMINILE SERIE C LOMBARDIA - 6a GG.
Femminile Tabiago - Gropello S.G. 0-1 (0-0)

UTEtAbS.jpg

Vittoria doveva essere, vittoria fu. Dopo il 3 Team, la nostra Femminile stende un altro rivale abbordabile, quel Tabiago composto solo da giocatrici Under 18 (tranne la "veterana'' della squadra, che ha "ben" vent'anni) dall'avvenire promettente, ma dal presente non troppo roseo: ultime in classifica, ferme a quota zero e con 30 reti subite nelle prime cinque gare come poco invidiabile record.

Siccome le cose facili non ci piacciono, però, vinciamo … a modo nostro: di misura, tenendo la partita in bilico, almeno come punteggio, sino ad un quarto d'ora dalla fine. Tra occasioni sprecate, legni colpiti e prodezze del numero 1 avversario, non riusciamo a segnare fino al lampo di Martina Faccioli che, mentre la gara sta imboccando il rettilineo d'arrivo, dà un senso alla spedizione in terra lecchese.

Successo simile a quello di una settimana fa, per quanto il dominio gropellese stavolta sia più evidente: meno equilibrio in campo, più chance per noi, e Marta Marchesini a fare da spettatrice non pagante per buona parte dell'incontro. Specie nel primo tempo, in cui prendiamo subito in mano le redini del gioco, mentre le padrone di casa si limitano a difendersi.

Gropello fa la partita, senza strafare e soprattutto senza segnare, a dispetto dell'impegno, in primis di Stefania Mazzocchi che centra la traversa dal limite dell'area. L'attaccante di Robbio ha un'altra grossa chance quando scarta Rebecca Sica in uscita, ma si porta il pallone troppo avanti e non riesce a concludere nella porta sguarnita. Centra la porta invece Viviana Russo, però la conclusione è troppo debole; si rientra negli spogliatoi con le squadre ancora a reti bianche.

RISULTATI, CLASSIFICA, PROSSIMO TURNOqQCo0RU.jpgCliccare la tabella sopra per ingrandire

Il copione non cambia nella ripresa: l'Undici Viola spinge ed il Tabiago cerca di evitare l'inevitabile. Mazzocchi è protagonista di un'azionefotocopia della precedente: salta di nuovo il portiere, si allunga troppo e l'opportunità sfuma. Russo prosegue il duello con Sica: triangola con Faccioli (entrata dopo l'intervallo) e Mazzocchi, arriva davanti alla porta … e vede il suo tentativo respinto dai piedi dell'estremo difensore locale. Che si ripete su successivo spiovente di Viviana, diretto al secondo palo: tuffo all'indietro e buona parata, giusto per tenere in piedi l'illusione del primo punto lecchese.

Illusione evaporata a un quarto d'ora dal termine, nel momento in cui il pallonetto dal limite di Martina Faccioli sbroglia la situazione. Innesto di Faccioli di nuovo fondamentale: se col 3Team dai suoi piedi era partito l'assist vincente per Mazzocchi, stavolta si incarica di timbrare direttamente la porta rivale. Dopo il vantaggio, sfioriamo il raddoppio: arriva la seconda traversa di giornata, colpita da Martina Fiocchi con un diagonale dall'interno dell'area.

Il Tabiago non si arrende, tira fuori le ultime energie nel tentativo generoso di recuperare. Per alcuni istanti ci mettono in difficoltà, fatichiamo a uscire dalla nostra metà campo, c'è lavoro per la difesa bianco-viola, che ad ogni modo tiene a bada le velleità avversarie: rischi veri e propri non ne corriamo. La stessa Marchesini, prima del novantesimo, sarà comunque impegnata in un paio di uscite basse per chiudere altrettante azioni lecchesi.

Si torna da Nibionno - paese di cui Tabiago è una frazione - con tre punti. Utili per la classifica (ci fanno uscire dalla zona pericolo) e graditi a mister Martinotti: "volevamo fare bottino pieno in due partite sulla carta facili e ci siamo riusciti; questo è ciò che conta maggiormente. Dobbiamo però essere più cinici sotto porta, sfruttando meglio le nostre opportunità, perché con le avversarie che ora ci attendono ne avremo di meno".

Con le prossime rivali, infatti, l'asticella si alza: domenica 16 ospiteremo al Comunale Mascherpa le bresciane del Cortefranca, attuali inquiline del quarto posto, reduci dal due a zero rifilato alla Doverese. Novanta minuti impegnativi cui seguirà la "missione impossibile" nella tana del rullo compressore Fiammamonza, a punteggio pieno dopo sei turni, e successivamente ce la vedremo con altri avversari tosti, come Pieve 010 e Dreamers. Il gioco si fa duro; ed è sicuramente meglio giocarlo con sette punti già in tasca.

oEb6Xr6.jpg

Ci prepareremo al "filotto terribile" scaldando i motori con due rivali dai nomi altisonanti: l'Alessandria (serie  B) ed una rappresentativa dell'Inter Milano. Il tutto di scena mercoledì 12 ottobre, a partire dalle 20:30, al campo sportivo di San Martino Siccomario (via Verdi), in occasione di untorneo benefico, i cui dettagli potete trovare nel manifesto sopra (cliccare l'immagine per ingrandire). Tifare per noi e contribuire ad una giusta causa: due validi motivi per essere presenti. Vi aspettiamo!