Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Femminile: col Varedo è subito big match!!!
Femminile: col Varedo è subito big match!!!
News pubblicata il 20-09-2014

DI NUOVO IN CAMPO!!!! (Ri)comincia l'avventura del Gropello San Giorgio Femminile, al suo terzo anno in assoluto ed al secondo campionato di serie D. (Ri)comincia la lotta per i tre punti. (Ri)cominciano battaglie lunghe novanta minuti che in quanto a intensità ed agonismo spesso e volentieri non hanno nulla da invidiare a quelle dei loro colleghi uomini.

Ma soprattutto PARTE la caccia al nostro nuovo obiettivo: un biglietto per i play-off. Quel biglietto per cui nella passata stagione siamo rimasti in corsa fino a poche giornate dal termine, poi sfuggitoci per un calo nelle ultime giornate (calo parzialmente giustificato; tra infortuni ed altri contrattempi, la squadra era numericamente quasi ai minimi termini). La sesta piazza finale, alla prima stagione in un torneo femminile FIGC, rimane un risultato al di sopra delle aspettative, che ci ha riempito di soddisfazione.

PERO' mister Depaoli, il presidente Filippini e la società hanno le loro giuste ambizioni ed ogni anno puntano a traguardi più grandi per il "progetto rosa". Questa volta, come accennato, il traguardo si chiama "play-off", si chiama "posto fra le prime cinque", si chiama "possibilità almeno di giocarsi l'ascesa alla categoria superiore". Il concetto sembra piuttosto chiaro, per trasformarlo in realtà allenatore e dirigenza hanno provveduto a rinforzare il gruppo, a "reclutare" nuovi elementi che dovrebbero colmare certe lacune apparse l'anno scorso e darci quella spinta necessaria al salto di qualità (se poi riusciremo a trasformarlo anche in ... salto di categoria, tanto meglio...).

Sara Gorini, Martina Mandirola, Martina Negri, Federica Dellafiore, Rosy Manzillo, Sonia Mazzola (e fra qualche tempo anche Noell Greco, prossima 14enne che ha già messo in mostra la giusta dose di grinta ...) sono le "new entry" andate ad integrare un gruppo già rodato, aspettando pure il rientro di Francsca Figurato dopo il lungo infortunio.

Gli obiettivi sono chiari, ma concretamente dove può arrivare questo gruppo? Lo vedremo strada facendo. L'unico test finora disputato ha fornito poche indicazioni: la netta sconfitta contro una rappresentativa giovanile dell'Inter Milano Femminile è arrivata dopo pochissimi allenamenti, con pochissimi minuti nelle gambe, e pure con varie assenze significative, mentre di fronte avevamo un gruppo di "ragazzine terribili" (tra cui la gropellese Arianna Varone) molto brave e da tempo abituate a giocare insieme. Da allora sono trascorse due settimane, abbastanza per migliorare la condizione e le alchimie del gruppo, sistemando qualche difetto apparso soprattutto in difesa.

Di sicuro ci dirà di più il debutto di campionato; il calendario ha subito riservato un avversario a dir poco tosto: il Varedo F.B.C. Ovvero la squadra che l'anno scorso è stata in testa per la maggior parte del torneo, e senza punti di penalità e sconfitte decise lontano dai campi (ma seguendo i regolamenti) ora si troverebbe in serie C. Se a Varedo hanno mantenuto lo stesso gruppo, aggiungendoci la determinazione a riscattare la delusione per il mancato passaggio in categoria superiore, le brianzole rappresenteranno una delle maggiori candidate (forse proprio la maggiore) al primo posto conclusivo.

Le gialloblu si sono già tolte soddisfazioni nel precampionato, battendo Jolly Tradate (1-0) e Fanfulla (2-1), e sicuramente vorranno utilizzare la trasferta in via Vittorio Veneto come primo trampolino di lancio per l'alta classifica. Nei due precedenti fra lomelline e brianzole, vittoria (giusta, ma eccessiva nel punteggio per quanto visto in campo) per 4-1 del Varedo al Comunale Carlo Mascherpa lo scorso novembre, e prestigioso pareggio (1-1) imposto dalle bianco-viola nella tana avversaria a fine marzo.

Fischio d'inizio domenica 21 alle ore 15:30; arbitrerà Salvatore Mammoliti della sezione di Voghera, già visto all'opera più volte sul nostro terreno di gioco lo scorso campionato femminile. VI ASPETTIAMO NUMEROSI.

SEMPRE FORZA UNDICI VIOLA!