Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Femminile Serie D: Pokerissimo Vicino, e Gropello sbanca Milano
Femminile Serie D: Pokerissimo Vicino, e Gropello sbanca Milano
News pubblicata il 04-11-2013
****** Questo post è in versione SOLO TESTO.
Per la VERSIONE PDF, a colori e completa di immagini, copiare ed incollare sul browser uno a scelta fra i seguenti indirizzi:

https://www.dropbox.com/s/saob5g8e2lmu74a/Femminile%20Ambrosiana%20Inter%20GSG%202-5.pdf
OPPURE
http://docdroid.net/5thp

**** Risultati e classifica del girone A, rosa completa della squadra ed altri dati sono disponibili nelle pagine del GROPELLO S.G. FEMMINILE A 11
(v. sezione "ALTRE SQUADRE" nell'elenco a sinistra).
--------------------------------------------------

*** Serie D Femminile Lombardia - Girone A: 8. giornata
Ambrosiana Inter - Gropello S.Giorgio 2-5 (p.t. 0-2)

*** AMBROSIANA INTER C.F.: Epifano, Bai, Fedegari, Lombardi, De Cesare, Attia El Tabakh, Di Silvia, Samela, La Mattina, Andresano (dal 75' Saba), Giannuso (dal 54' Bota). All.: Zicolella.
*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Soldani (dal 59' Venturi), Cicciò (dal 86' Togni), Figurato (dal 54' Schiapacassa), Franceschi, Grazio (dal 77' Bosoni), Gabba, Natali, Salamone, Cerri, Mancini, Vicino (dal 89' Madini). All.: Depaoli (aiuto all.: Scarzella) (a disposizione.: Fiocchi).

** ARBITRO: Marco Micheli (sez. di Lodi)
** MARCATORI: 14;' 16'; 23'; 33' e 50' Vicino; 65' La Mattina; 79' Fedegari.
** AMMONITI: Di Silvia, La Mattina (Ambr. Inter); Franceschi (Gropello S.G.)

Vittoria doveva essere, vittoria è stata. La squadra femminile di serie D coglie il primo successo esterno con un netto 5-2 ai danni dell'Ambrosiana Inter sul sintetico del "Centro Sportivo Dindelli" di Milano, ed il punteggio di una gara dominata per lunghi tratti dal Gropello San Giorgio, contro un avversario volenteroso ma che ha mostrato i suoi limiti, poteva essere più rotondo. Mattatrice assoluta Vanessa Vicino, che ha firmato TUTTE e CINQUE le nostre reti, arrivando a quota DIECI in classifica marcatori e dando ulteriore saggio della propria bravura. GRANDE VANE!! Pure molte altre pedine dell'Undici Viola sono state comunque da applausi!!

La gara contro il fanalino di coda, disputata sotto il sole (di questi tempi è un evento) ed in un clima quasi da fine settembre, è a senso unico dall'avvio, con occasioni in serie per le bianco-viola. Beatrice Grazio ripaga il mister della fiducia accordatale presentandosi più volte in area locale, quindi Betty Mancini prova i riflessi di Alessia Epifano, che risponde deviando in corner, di seguito Vicino manca di poco l'aggancio su passaggio invitante. Un paio di fischi arbitrali per fuorigioco contribuiscono a tenere la porta ambrosiana inviolata per un quarto d'ora.

Fino a quando inizia lo show di Vanessa Vicino, a segno quattro volte nei successivi venti minuti. Apre un calcio di punizione piazzato nell'angolino alla destra di Epifano, che rimane attonita a guardare il pallone mentre va in rete (non che potesse fare molto di più). Si prosegue con un lancio perfetto da centrocampo di Rosy Salamone per il bomber, il quale s'invola verso la porta e scarica il raddoppio appena sotto la traversa. Non c'è due senza tre: Salamone funge di nuovo da "assistwoman", Vicino (foto sotto) ringrazia e finalizza con un rasoterra dal limite. E il quarto vien da se, o quasi: in realtà ci vuole ancora il piede magico di Vicino, da cui parte il diagonale del poker bianco-viola. Tra una rete e l'altra, c'è tempo per l'ennesima conclusione da lontano di Mancini (Epifano le dice ancora no), per un colpo di testa leggermente fuori misura di Salamone, ed un paio di situazioni potenzialmente a rischio sbrogliate da due pilastri difensivi come Lara Cicciò e capitan Gabba.

I punti sono già sulla strada per la Lomellina, ma l'Undici Viola non si accontenta: Grazio va in cerca di gloria personale e, dopo aver recuperato con tenacia un pallone, spedisce di poco a lato. Verso la fine del tempo Francesca Figurato sfiora l'eurogoal con un pallonetto "di alleggerimento" da centrocampo, che quasi sorprende l'estremo difensore di casa. Gropello va Vicino al pokerissimo con un destro del bomber a concludere una combinazione con Valentina Cerri, e con una punizione dalla destra della vigevanese, respinta in qualche modo da Epifano. Il portiere ambrosiano è chiamato spesso in causa nei primi quarantacinque minuti, ma pure Francesca Soldani ha modo di mettersi in luce, in particolare respingendo un tiro a botta sicura di un'avversaria presentatasi in area dopo aver vinto un contrasto con Chiara Gabba.

La ripresa si apre, strano ma vero, nel segno di Vanessa Vicino, che appoggia in rete il pallone del cinque a zero. Arriva il momento delle sostituzioni, con i primi cambi in casa bianco-viola e milanese, ed il debutto assoluto di Elena Venturi in porta. Ed arrivano nuove opportunità per il Gropello San Giorgio; purtroppo le varie Grazio, Salamone, Cerri (per non parlare di Mancini) non ottengono il premio che meriterebbero per la caparbietà con cui cercano il goal.

Pur schiacciata nella sua metà campo l'Ambrosiana Inter non getta la spugna e non rinuncia alle ripartenze, una delle quali è sventata da Veronica Franceschi in corner. Intorno al ventesimo del secondo tempo sono le padrone di casa a colpire. Punizione dalla distanza battuta da Francesca La Mattina, un rimbalzo maldestro davanti alla porta inganna Venturi, il pallone s'impenna e va in rete. Questo episodio ed il successivo raddoppio, arrivato sugli sviluppi di un calcio d'angolo, galvanizzano l'Ambrosiana; forse fin troppo, tanto che la partita si fa tesa. Attimi gestiti non al meglio dal direttore di gara, che prima sorvola su un intervento sospetto in area ai danni di Vicino (non era il primo caso di permissività arbitrale) poi opta per la "linea morbida" quando un litigio fra Cicciò ed un'avversaria termina con uno schiaffo al nostro difensore.

Nell'ultimo scampolo di gara, standing ovation d'obbligo per Vicino, sostituita da Monica Madini, di nuovo in campo dopo un paio di giornate. Il grande senso del goal del bomber ha trascinato l'Undici Viola alla vittoria, ed a quota dodici in classifica. Scavalcato il Cosio Valtellino, a sua volta messo al tappeto dal Nord Voghera, il Gropello San Giorgio s'insedia in sesta posizione, con la zona playoff ad appena tre lunghezze. Non sarebbe male fare punti nella sfida interna di domenica 10 con il Besana Fortitudo, per poi andare a giocarci le nostre chance sul campo delle "cugine" in Oltrepo Pavese.

Rimanere coi piedi per terra, evitando facili illusioni e continuando a costruire il campionato bianco-viola gara dopo gara rimane un DOVERE, ma non c'è dubbio che, pur con qualche rimpianto (v. soprattutto alla voce "Novate"), la prima fase del torneo stia regalando soddisfazioni a chi voluto ed a quanti hanno sostenuto questo progetto. SEMPRE FORZA UNDICI VIOLA!!