Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
FEMMINILE SERIE D: mission (im)possible a Cornaredo
FEMMINILE SERIE D: mission (im)possible a Cornaredo
News pubblicata il 19-10-2013
Il bilancio della prima fase di campionato del Gropello San Giorgio Femminile di Serie D non può che essere positivo: quattro partite, sei punti - e per quanto visto in campo poteva farne di più - e zero sconfitte, con il successo a spese del Mediolanum Milan nella "battaglia" del Comunale a proiettarci ad un passo dalla zona play-off, entusiasmando ulteriormente ragazze e tifosi.

Ora l'asticella si alza. Come sottolinea mister Depaoli, la sfida che ci attende domenica prossima rappresenterà un banco di prova significativo per capire meglio il livello della nostra squadra, per vedere se l'Undici Viola può puntare a qualcosa di veramente importante. Il 20 ottobre, infatti, le ragazze saranno impegnate nel fortino delle Dreamers Cornaredo, una delle "big" del girone.

Una squadra sorta dal progetto voluto e creato dalla ex calciatrice di serie A Roberta Antignozzi, che al termine della passata stagione ha salutato l'Inter Milano, dove militava dopo aver vestito pure le casacche di Roma, Lazio (con cui aveva vinto uno scudetto), Milan ed altre ancora, per dedicarsi al suo nuovo "sogno": un gruppo di ragazze che, partendo dalla serie D, punti a raggiungere nuovi ed ambiziosi traguardi. Ovvero quell'ASD Dreamers subito diventato una specie di ... "dream team" del nostro girone, grazie al reclutamento di varie giocatrici di qualità.

I risultati stanno dando ragione alla Antignozzi ed a chi collabora con lei a questa avventura. Ragione ... almeno in parte: talvolta pure i grandi sognatori devono fare i conti con la realtà, e domenica scorsa la realtà ha detto in modo inequivocabile che c'è almeno una squadra più forte, e seriamente candidata alla vittoria nel girone, delle Dreamers: il Villa Cortese, che nello scontro diretto ha demolito le avversarie con un punteggio (5-1) fin troppo eloquente.

Meglio non lasciarsi ingannare dai numeri di domenica scorsa però: le Dreamers rimangono una compagine forte, che semplicemente ne ha trovata una adesso come adesso migliore. Ci sono infatti ALTRI numeri a raccontare la bravura delle ragazze di Cornaredo: il 3-0 all'esordio sul campo della Fortitudo Besana, lo stesso risultato rifilato al Nord Voghera la settimana dopo, il pareggio imposto al Varedo, altra squadra d'altissima classifica, ed il 7-1 al Cosio Valtellino appena prima del ko di Villa Cortese. Un ruolino di marcia impressionante, a prescindere da quanto accaduto nell'ultimo turno.

Questo non significa che, per quanto sfavorite nei pronostici della vigilia, le gropellesi andranno nella cittadina del milanese a fare da vittime sacrificali. In tutte le occasioni precedenti, l'Undici Viola ha esibito una dose di grinta e determinazione sufficiente a ritenere che le ragazze vorranno giocarsela fino all'ultimo. Ne è convinto lo stesso allenatore: "mi aspetto un'altra prova di carattere del gruppo. Dovremo scendere in campo senza soggezione nei loro confronti, e fare le cose nella maniera più semplice possibile. Solo così potremo dire la nostra". Convinzione rinforzata da quanto visto in allenamento: questa settimana, a differenza della precedente, il maltempo ci ha risparmiato e le ragazze hanno potuto svolgere entrambe la sedute, caricandosi di motivazioni al punto giusto.

Piccola curiosità a margine: nelle sue stagioni all'Inter Milano, Roberta Antignozzi allenava le ragazze del gruppo Giovanissime, e tra loro Arianna Varone, classe 1999, talentuosa gropellese doc. E guarda caso sabato 19 l'Inter Milano "Giovanissime" di Arianna sarà ospite delle "Dreamers" di categoria, allenate proprio dall'ex nerazzurra Antignozzi. La sfida tra le "sognatrici" di Cornaredo ed il calcio femminile "made in Gropello" sarà quindi in un certo modo doppia questo week-end.

La partita di domenica al Centro Sportivo "Sandro Pertini" n°1 (Via della Repubblica, Cornaredo) inizierà alle 17:30 - orario per noi insolito, per loro abituale nelle partite in casa - con il signor Albino Skendi (sezione di Legnano) a gestire il fischietto.