Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Femminile Serie D: il rush finale del campionato parte da Besana
Femminile Serie D: il rush finale del campionato parte da Besana
News pubblicata il 29-03-2014

Magari le partite fossero tutte come l'ultima!! Tre punti guadagnati senza nemmeno indossare le scarpe da calcio, un 3-0 a tavolino a nostro favore perché l'avversaria (Ambrosiana Inter) era stata esclusa dal girone dopo non essersi presentata a ben quattro gare. Da domenica prossima, invece, la squadra Femminile di serie D dovrà tornare a guadagnarsi le vittorie sul campo. A cominciare da quello di Besana in Brianza, dove l'Undici Viola sarà atteso dal Besana Fortitudo.

Dopo l'esclusione dell'Ambrosiana, le brianzole con i loro 15 punti lottano contro Varese, San Zeno e Cosio Valtellino per evitare l'ultimo posto in classifica, ma rimangono squadra da prendere con le molle; se i loro numeri più recenti sono impietosi (sconfitta 13-1 a Villa Cortese nel passato week-end), quelli del match di andata al Comunale suggeriscono come sia meglio non fidarsi troppo: sotto 4-0 a venti minuti dalla fine, e 4-1 a cinque minuti dal termine, il Besana si era avvicinato pericolosamente negli ultimi istanti, rischiando addirittura di pareggiare una gara che sembrava ormai persa e strapersa. Gara segnata dall'espulsione di Vanessa Vicino, con relativa (a nostro parere del tutto ingiusta) squalifica del bomber vigevanese, e dal tris di Elisabetta Mancini, a cui si era aggiunta la rete di Giulia Zorzoli (di sotto le protagoniste dell'incontro. Cliccare l'immagine per ingrandire). Sul loro terreno, invece, le nostre avversarie vengono dai risultati utili contro Varese (2-1) e Cosio (2-2).



 

La sfida di Besana capita in un momento particolare della stagione, con il Gropello San Giorgio arrivato, grazie a quanto accaduto negli ultimi 180 minuti, a solo tre lunghezze dal quinto posto, attualmente proprietà delle Dreamers, che hanno però una gara in più di noi. Nelle due sfide più recenti, per le ''sognatrici'' sono arrivate altrettante sconfitte, una (prevedibile) con l'Inveruno e l'altra (più a sorpresa) ad opera del San Zeno. Raggiungere i play-off resta impresa non facileper le bianco-viola, pure a causa della ''forbice'' dei nove punti di distacco dalla seconda classificata; superata tale cifra la quinta non verrebbe ammessa agli spareggi-promozione. Ma l'ultima parola non è detta e, play-off o meno, terminare la stagione davanti a almeno una delle ''magnifiche cinque'' costruite per un campionato d'alta classifica sarebbe comunque un notevole successo.

Lo sa bene Roberto Depaoli, che ammette di aver dato più di un'occhiata alla classifica negli ultimi giorni, e sembra consapevole dell'importanza dei punti in palio con la Fortitudo: ''la partita di domenica sarà cruciale in vista del filotto di cinque match da qui alla fine del campionato, e fare risultato a Besana sarebbe di buon auspicio per gli incontri seguenti. Mi auguro che la pausa forzata dello scorso turno non abbia tolto la concentrazione alle ragazze; da quanto visto in settimana durante gli allenamenti, ad ogni modo, non c'è questo pericolo. Mi sono sembrate cariche al punto giusto''. 

Buone impressioni che dovranno tradursi in numeri (a noi favorevoli) concreti a partire dalle 15:30 - l'arrivo dell'ora legale sposta in avanti di 60 minuti pure il fischio d'inizio degli incontri - al Comunale di via De Gasperi a Mighinzano, frazione di Besana in Brianza. Arbitrerà il signor Gabriele Mariani della sezione di Seregno.