Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Femminile Serie D: Gropello sbanca anche Besana (3-1)!!
Femminile Serie D: Gropello sbanca anche Besana (3-1)!!
News pubblicata il 31-03-2014

FEMMINILE a 11. Serie D Lombardia

Girone A - 22. giornata (9. di ritorno)

Besana Fortitudo 1(p.t. 1)

Gropello San Giorgio 3 (p.t. 2)


***BESANA A.S.D. FORTITUDO: Pegoraro, Beretta, Da Macelle, Apollonio, Mosca, Marelli, Bonfanti, Treglia, Nobile, Sala, Origgi. All.: Vita (a disposizione: Conti, Iannariello, Folladori, Pirovano, Villa).

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Soldani, Cicciò (dal 46' Gabba), Schiapacassa, Franceschi, Bosoni (dal 75' Peragine), Togni, Fiocchi, Salamone, Cerri, Zorzoli, Madini (dal 46' Vicino). All.:Depaoli (a disposizione: Venturi, Cantoni).

*** ARBITRO: Gabriele Mariani (sezione di Seregno).

*** MARCATORI: P.T. Togni, Zorzoli, Treglia; S.T. Fiocchi.

*** AMMONITI: Da Macelle, Treglia (Besana ASD Fortitudo), Bosoni, Salamone, Cerri (Gropello San Giorgio).

*** ESPULSI: Nessuna.

CLICCA QUI per i risultati della 22. giornata;

CLICCA QUI per la classifica dopo 22 turni.


SOSTA ALL'AUTOGRILL

le ragazze si ''caricano'' per la partita

(cliccare l'immagine per ingrandire)

La squadra femminile di serie D inserisce un nuovo tassello al mosaico di un ottimo girone di ritorno (sette vittorie in nove turni di campionato) sbancando (3-1) il campo del Besana Fortitudo, in un match non facile e abbastanza ''caliente'', come dimostrato dai cinque cartellini gialli in totale, un buon numero per gli standard di categoria.

Gropello San Giorgio in formazione inedita, con qualche spazio in più alle ''seconde linee'' (ad esempio sia Martina Fiocchi che Elena Schiapacassa giocheranno l'intera partita), ed una panchina di lusso dove siedono, fra le altre, Chiara Gabba, Vanessa Vicino e Laura Cantoni. Novità che portano la fascia di capitano sul braccio di Rosanna Salamone.

EMMA TOGNI. Per lei una gara sontuosa

(cliccare l'immagine per ingrandire)

Inedita anche la protagonista principale del match: Emma Togni, autrice di un goal e di una gara di grande sostanza. La pavese ha dimostrato di aver recuperato al meglio la sua condizione dopo il ritorno dall'Inghilterra. Sarà proprio lei a sbloccare il risultato, a coronamento di un grande inizio da parte bianco-viola. Le ragazze di mister Depaoli approcciano infatti la sfida nel modo migliore, con la determinazione adeguata e cercando di imporre il proprio gioco, mentre le brianzole si affidano esclusivamente o quasi ai lanci lunghi di Francesca Sala, che riuscirà a piazzare più di una volta una compagna di squadra davanti a Francesca Soldani.

Il portiere gropellese se la caverà egregiamente, sventando le loro occasioni, e anche la difesa dell'Undici Viola farà la sua parte, con il solito buon lavoro in generale delle varie Lara Cicciò e Veronica Franceschi, mentre Togni e Fiocchi presidiano le fasce. Togni in evidenza pure con alcune folate offensive sul proprio lato del campo, e con il diagonale da posizione angolata che batte Lucia Pegoraro sul secondo palo, portando il Gropello S.G. in vantaggio.

GIULIA ZORZOLI in azione con l'Inveruno

(cliccare l'immagine per ingrandire)

Togni ok in difesa, come bomber, e pure nel ruolo di assistwoman. Suo un invitante cross per Monica Madini, che non raccoglie per poco, suo il passaggio per Giulia Zorzoli, che dal limite firmerà il raddoppio ospite. Due a zero per noi e Undici Viola con le mani sul match; ma a riaprire la questione provvede un goal del Besana, in azione di rimessa, appena prima dell'intervallo: lancio lungo per Vanessa Treglia (già a segno, e già espulsa, all'andata al Comunale), che si presenta davanti a Soldani e la trafigge con un tunnel.

La rete locale è poco gradita al mister: Depaoli ''scuote'' a dovere la truppa negli spogliatoi. Le ragazze recepiscono il messaggio e partono bene anche nella ripresa, sistemando le cose dopo una decina di minuti circa: cross rasoterra di Zorzoli dalla sinistra per Vicino, in campo dall'inizio del secondo tempo (al pari di Gabba, mentre Fiamma Peragine rimpiazzerà Benedetta Bosoni nell'ultimo quarto d'ora). La vigevanese si gira, salta un'avversaria e conclude, Pegoraro para ma sulla respinta arriva Fiocchi che sigla il tris ospite in tap-in. Secondo centro stagionale, dopo quello di tre settimane fa contro le Dreamers, per la più giovane atleta della rosa bianco-viola; Martina ormai ci ha preso gusto!

Prima con le Dreamers, poi a Besana Brianza...

...qui FIOCCANO i goal. Grande Martina!!

(cliccare l'immagine per ingrandire)

Gropello adesso ha la partita in pugno, e controlla la situazione piuttosto agevolmente. L'unica grande chance per la Fortitudo arriva su un fuorigioco male applicato, che lascia un'avversaria in ottima posizione davanti a Soldani. Ma il nostro portiere mette tutto a posto allungandosi e portandole via la palla. I tre punti non sono in pericolo, per la gioia di Depaoli, contento della prova del gruppo, con il solo rammarico di non aver incrementato ulteriormente il bottino di giornata quando ne abbiamo avuto l'occasione, specie nei primi quarantacinque minuti.

Va bene così: con il successo in terra monzese ci confermiamo assolutamente implacabili con le squadre che ci seguono in classifica: ai pareggi di inizio stagione con San Zeno e Pro Novate (quattro punti persi, forse a causa della relativa inesperienza di un gruppo appena formatosi), hanno fatto seguito undici-vittorie-undici in altrettante partite!! Un ruolino di marcia impressionante che ci mantiene in lizza nella corsa ai play-off, a tre lunghezze dalle Dreamers che domenica hanno battuto con il minimo scarto (1-0) la Pro Novate, mantenendo il quinto posto. La squadra di Cornaredo ha all'attivo una gara più di noi, ma deve ancora …non giocare il match con l'Ambrosiana Inter, per cui almeno altri tre punti (a tavolino) arriveranno sicuramente.

Obiettivo DERBY: a Gropello arriva
un No
rd Voghera lanciatissimo, che
ha battuto Varedo e Villa Cortese! 
Grande sfida domenica 6 Aprile!!

(fotografia dalla pagina Facebook del N.Voghera)

(cliccare l'immagine per ingrandire)

A questo punto saranno fondamentali i novanta minuti di domenica prossima (ore 15:30) al Comunale di via Vittorio Veneto, contro il forte Nord Voghera. Un derby provinciale dai molteplici significati - sia per l'inevitabile rivalità tra i due gruppi sia per motivi di classifica - che aprirà il nostro ciclo terribile di fine campionato, con Valentina Cerri e compagne successivamente attese dalle corazzate Varedo FBC e Villa Cortese.

La stagione del Gropello San Giorgio Femminile a 11 è GIA' andata oltre le più rosee aspettative, ma se vogliamo fare ancora meglio (e visto che siamo lì, perché non provarci??) dovremo correggere l'unico punto debole mostrato in questi mesi: l'incapacità di battere (pur sfoderando ottime prestazioni, vedi alla voce Inveruno e Villa Cortese...) le ''big'' del girone. Ma appunto … visto che ci siamo, perché non provarci??