Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Femminile Serie D: Gropello - Dreamers 1-2. Cronaca e tabellini.
Femminile Serie D: Gropello - Dreamers 1-2. Cronaca e tabellini.
News pubblicata il 10-03-2014

FEMMINILE a 11. Serie D Lombardia

Girone A - 19. giornata (6. di ritorno)

Gropello San Giorgio - Dreamers 1-2 (p.t. 1-1)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Soldani, Cicciò, Peragine, Franceschi, Cantoni (dal 88' Madini), Gabba, Fiocchi (dal 81' Schiapacassa), Salamone (dal 91' Bosoni), Cerri, Vicino, Zorzoli. All.: Depaoli (a disposizione: Togni, Grazio).

*** A.S.D. DREAMERS C.F. CORNAREDO: Migliazza, Longoni, Recagno, Conca (dal 80' Perotti), Lino, Longhi (dal 69' Palmieri), Di Muro, Antignozzi, Grassia (dal 84' Sacchi), Triolo (dal 53' Forello), Valente. All.: Calvani.

*** ARBITRO: Severino Braghieri (sez. di Voghera).

*** MARCATORI: 11' Triolo, 30' Fiocchi, 58' Longhi.

*** AMMONITI: Nessuna.

*** ESPULSI: Nessuna.

Soldani ''paparazzata'' nella gara con l'Inveruno.

Cliccare l'immagine per ingrandire.

Termina dopo sei partite utili, e quattordici punti di fila, la serie positiva della squadra femminile a 11. Termina di fronte alle Dreamers, squadrone costruito per fare un campionato di vertice, contro cui le nostre non sfigurano (niente a che vedere con la gara d'andata), tenendo testa alle quotate avversarie per almeno un tempo, mentre nella ripresa esce la maggiore qualità delle ragazze di Cornaredo, che in classifica ci staccano ormai di nove lunghezze.

Nessun dramma quindi. Semplicemente l'Undici Viola si conferma buona squadra, capace di giocarsela con tutte (e di batterne molte), a cui al momento manca ancora qualcosa per il salto di qualità necessario a raggiungere le "Magnifiche Cinque", ossia quelle che stanno lottando per la vittoria finale del girone e le altre posizioni nei playoff.

Sole e clima primaverile in via Vittorio Veneto, mentre mister Depaoli rinnova la fiducia alle undici titolari della sfida (vinta) in casa Milan. La partenza è buona: triangolazione con cross di Giulia Zorzoli dalla sinistra ed inserimento di Rosanna Salamone, che di testa spedisce di poco a lato.

Gropello sfiora il goal, le altre lo realizzano: servita sulla destra da Giulia Lino, Sara Grassia si accentra e tira. Franesca Soldani ribatte ma sulla respinta arriva Giorgia Triolo che, pur contrastata dalla difesa, riesce ad insaccare. Soldani eviterà successivamente il raddoppio neutralizzando un tiro dal lontano a firma Martina Conca.

Più prestigiosa è la firma apposta da Martina Fiocchi (foto sotto) sul pareggio gropellese. L'atleta più giovane (classe 1997) dell'Undici Viola culmina una serie di buone prestazioni da titolare con la sua prima rete in serie D: sull'azione del goal c'è lo zampino di Zorzoli, che si decentra sulla sinistra e mette in mezzo. Valentina Cerri - come al solito encomiabile per l'impegno profuso nei novanta minuti - ci prova, la difesa respinge e il pallone arriva dalle parti di Fiocchi. L'ormai ex "capitano della panchina" la butta dentro al secondo tentativo. Bene così: il pari è giusto, ed in chiusura di tempo andiamo pure vicini al 2-1 su punizione dallo spigolo dell'area, leggermente fuori misura, di Rosy Salamone, fra le migliori anche stavolta.

Botta e risposta tra contendenti ad inizio ripresa. Grassia lanciata in contropiede salta Capitan Gabba e conclude di poco a lato, quindi è Cerri ad inquietare la difesa avversaria su traversone di Zorzoli: il primo tiro è s'infrange sulla difesa, quello seguente è deviato in corner. A passare, intorno al sessantesimo, sono le ospiti: merito di Nicole Longhi, una della tanti promesse agli ordini di mister Galvani, che culmina un'azione personale saltando il portiere in uscita e mettendo la palla in rete.

La reazione al nuovo svantaggio non arriva, Gropello non punge più e il bomber Vicino non è quella ammirata in altre occasioni. Sono invece Roberta Antignozzi e (soprattutto) compagne a sfiorare il tris, con la giovanissima Virginia Valente due volte protagonista. La punta bianco-blu, classe 1999, conclude a lato su assist di Grassia in contropiede e qualche minuto più tardi s'invola e tenta un pallonetto terminato (non di molto) fuori. L'ultimo sussulto lo offre la nuova entrata Martina Sacchi, brava e recuperare un pallone a centrocampo e scheggiare la traversa con un tiro a scavalcare.

Episodi che legittimano la loro vittoria; veloci e ben messe atleticamente le Dreamers, un'interessante nidiata di giovani mixate con atlete d'esperienza, fanno meglio e si portano a Cornaredo i tre punti, anche senza una pedina importante quale Noemi Lettieri. Ma, come già detto, per noi è stata tutt'altro che una dèbacle, e siamo certi che l'Undici Viola saprà rimettersi in moto già dalla gara di domenica prossima a Varese.