Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Femminile Serie D: con l'Ambrosiana Inter vietato distrarsi
Femminile Serie D: con l'Ambrosiana Inter vietato distrarsi
News pubblicata il 02-11-2013
Il prossimo rivale della nostra squadra femminile a undici ha nome e colori da brivido: i suoi numeri attuali in campionato invece mettono meno soggezione.

Domenica 3 novembre, nell'ottavo turno del girone A, il Gropello San Giorgio affronterà al "Centro Sportivo Dindelli" di Via Treviglio a Milano le nerazzurre dell'Ambrosiana Inter Calcio Femminile. Una società che per nome e logo si rifà alla denominazione assunta dalla grande Inter maschile nel periodo dal 1931 al 1945, ma a dire il vero NON è strettamente legata al club di Corso Vittorio Emanuele II.

Si tratta di un progetto, sorto la scorsa estate (quasi in contemporanea a quello dell'Undici Viola) con la collaborazione dell'U.S. Dindelli 1962, storica società calcistica del capoluogo lombardo, che coinvolge varie atlete piuttosto giovani tra cui alcune ex dell'ASD Femminile Inter Milano (la quale invece conta davvero legami con l'Inter), e compete sia in Serie D sia nel campionato Giovanissime Regionali, affiancando alla sezione agonistica una Scuola Calcio per atlete delle classi dal 2002 al 2005.

Progetto lodevole nelle intenzioni, ma sul campo i risultati tardano ad arrivare. In serie D l'Ambrosiana Inter è finora rimasta al palo, collezionando solo sconfitte nelle sei gare disputate. Contro di loro, le bianco-viola partono ovviamente con i favori del pronostico, ma mister Depaoli è attento a non sottovalutare i rischi insiti in una partita del genere, se presa troppo alla leggera: "per una matricola come il Gropello San Giorgio non ci sono gare facili a prescindere. Dovremo affrontare l'impegno con la giusta concentrazione sin dalle prime battute, altrimenti potremmo complicarci le cose. Un po' come successo contro il Mediolanum Milan, avversario a cui noi eravamo superiori, ma che ci ha messo in difficoltà passando due volte in vantaggio prima che la nostra qualità uscisse fuori e ribaltassimo la situazione. La squadra deve impegnarsi al massimo e dare tutto in campo, indipendentemente da chi si trova davanti: se le ragazze giocano in questo modo, io sono soddisfatto".

Vietato dunque distrarsi, vietato concedere ad avversarie sulla carta più deboli chances che potrebbero galvanizzarle. Vietato soprattutto buttare al vento troppe occasioni da goal: "contro il Varese abbiamo costruito gioco ed opportunità, segnando due volte, ma pure sprecando tanto. Ci vuole più concretezza davanti alla porta" aggiunge l'allenatore gropellese.

Se manca forse un po' di cinismo al momento di finalizzare, sicuramente non fanno difetto carattere e determinazione. Lo abbiamo ripetuto sin dalla prima gara e lo confermiamo dopo la vittoria di domenica scorsa. Se, come siamo certi, l'Undici Viola manterrà alto il livello di grinta pure al "Dindelli Stadium", buone notizie arriveranno anche da Milano. Un successo ci proietterebbe a quota dodici punti in classifica, alle porte della zona playoff, rendendo l'avventura del Gropello San Giorgio femminile ancora più intrigante.

Tra le bianco-viola di nuovo assente la squalificata Cantoni, mentre si preannuncia qualche cambio (da confermare) nel reparto avanzato rispetto alle undici titolari di domenica scorsa.

Fischio d'inizio a Milano fissato per le ore 14:30; dirigerà la gara il signor Marco Micheli della sezione arbitrale di Lodi.