Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Femminile (Serie D): colpaccio sfiorato! Pari (3-3) con la capolista.
Femminile (Serie D): colpaccio sfiorato! Pari (3-3) con la capolista.
News pubblicata il 10-12-2013
**** ATTENZIONE: questo post è in versione SOLO TESTO. Per la VERSIONE PDF, a colori e completa di immagini, copiare ed incollare sul browser uno fra i seguenti indirizzi:

https://www.dropbox.com/s/imau5pxx9g2mw8b/Femminile%20GSG%20Villa%20Cortese%203-3.pdf
** OPPURE:
http://docdroid.net/70zo

Per il PDF della gara di Cosio Valtellino:
https://www.dropbox.com/s/5o3f0avzhct63mh/Femminile%20GSG%20Cosio%20-%20Gropello%201-2.pdf

(Risultati, classifiche, rosa completa ed altri dati sono disponibili nelle pagine del GROPELLO S.G. FEMMINILE A 11; v. sezione "ALTRE SQUADRE" nell'elenco a sinistra).
________________________________________________

*** FEMMINILE a 11. Serie D Lombardia: Girone A - 13. giornata (ultima d'andata)
Gropello San Giorgio - Villa Cortese 3-3 (p.t. 1-2)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Soldani, Cicciò, Cameletti, Franceschi, Bosoni (dal 69' Schiapacassa), Gabba, Cantoni, Vicino, Cerri (dal 93' Fiocchi), Mancini, Zorzoli (dal 91' Grazio). All.: Depaoli Roberto (a disposizione: Venturi, Madini).
*** A.S.D. VILLA CORTESE: Arcidiacono, Luoni (dal 56' Fozzer), Brizzi (dal 69' Palermo), Masi, Stefanetti (dal 51' Magenta), Rovellini, Amboldi, Pagani, Caneva, Alluvi, Lacerenza. All.: De Vita Marco.

** ARBITRO: Severino Braghieri (sez. di Voghera).
** MARCATORI: 13' Vicino (1-0); 20' Amboldi (1-1); 26' Rovellini (1-2); 51' Gabba (2-2); 71' Vicino (3-2); 84' Rovellini (3-3).
** AMMONITI / ESPULSI: Nessuna.

Fuochi d'artificio nella nebbia. In una domenica pomeriggio dalla scarsa visibilità in campo, la squadra Femminile di serie D ferma con un pirotecnico 3-3 al Comunale "Carlo Mascherpa" la marcia del forte Villa Cortese, leader del girone con dieci successi (e 59 reti all'attivo, a fronte di appena sei subite) nelle precedenti undici gare. Il rullo compressore allenato da mister De Vita trova un duro ostacolo nell'Undici Viola, che ad un certo punto ha addirittura rischiato di fare il colpaccio e conquistare i tre punti.

Sembra difficile credere che le nostre avversarie abbiano sottovalutato l'impegno, visto come il Villa è entrato in campo determinato, dando sfoggio delle proprie qualità e creando un paio di occasioni nei minuti iniziali: una punizione a due in area terminata alta ed una conclusione dalla distanza di Cinzia Amboldi, con il pallone prima sul palo e poi respinto da Francesca Soldani. Il nostro portiere c'è, e si (ri)vede subito dopo, su un nuovo tiro da lontano.

La capolista fa la partita ma è l'Undici Viola a passare, mostrando (finalmente!!) la giusta dose di cinismo: contropiede del Gropello San Giorgio finalizzato da Vanessa Vicino dopo una triangolazione con Giulia Zorzoli. La botta vincente da fuori area, terminata sotto la traversa, è il miglior modo per festeggiare il ritorno in campo del bomber dopo quasi un mese di assenza forzata.

Conoscendo il fiuto del goal della vigevanese, non sorprende che Vicino abbia subito recuperato confidenza con la porta. Conoscendo la bravura del Villa, non sorprende che le milanesi reagiscano rapidamente allo svantaggio. Una mischia in area conclusa da un tiro sopra la traversa di Giulia Caneva fa da antipasto all'uno a uno: Soldani respinge una conclusione da lontano senza trattenere; sulla ribattuta arriva Amboldi che, dopo una nuova respinta del portiere, insacca in tap-in.

Passano altri cinque-sei minuti e le nostre rivali raddoppiano: un tiro svirgolato da Sara Alluvi si trasforma in assist per Marina Rovellini, il cui tiro ad incrociare dalla destra finisce alle spalle di Soldani; il Villa ha ristabilito le gerarchie in un batter d'occhio. L'Undici Viola non ci sta ed abbozza una contro-reazione con la "solita" Vicino, scattata sul filo del fuorigioco su lancio di Valentina Cerri; Vanessa è brava a saltare un difensore ma poi, contrastata, spedisce il pallone a lato.

Dopo il lampo gropellese c'è ancora tanto gialloblu, con due conclusioni respinte da Soldani; sulla ribattuta della prima (a firma Caneva) le milanesi centreranno il palo; nel secondo caso Laura Pagani segnerà pure, in tap-in, ma in posizione irregolare, ed il goal verrà annullato. Soldani ancora grande protagonista a cinque minuti dall'intervallo, quando dice no a Rovellini, servita davanti alla porta da Pagani dopo una serpentina ubriacante di quest'ultima.

Il primo tempo finisce 2-1 per loro, con l'impressione che il Villa abbia già le mani sulla partita. Impressione smentita al rientro in campo: se fino ad allora il Gropello non aveva sfigurato, ad inizio ripresa riesce a fare ancor meglio, rendendosi pericoloso con Cerri: cross di Zorzoli dalla sinistra e conclusione di Valentina; Alessia Arcidiacono si salva in corner. Sugli sviluppi del calcio d'angolo arriva il primo centro stagionale di Chiara Gabba. Il capitano e pilastro difensivo bianco-viola si spinge in avanti (come spesso accade in circostanze del genere) e, anticipando un difensore, colpisce di testa, firmando la nuova parità. Grande capitano!

Il match ora è equilibrato, nello score come nelle dinamiche di gioco; Amboldi non concretizza una chance su punizione (tiro a lato), Gropello invece sfrutta al meglio le opportunità offerte dalla difesa alta del Villa. Il terzo goal corre sull'asse Cerri-Vicino; Vale pesca Vane a centrocampo, cogliendo di sorpresa la retroguardia ospite. Il Bomber ringrazia, s'invola verso la porta e piazza il tiro del vantaggio sul primo palo. E fanno dodici tacche in totale per Vicino. Non male, che dite... ?

Incredibile (o forse no ...) ma vero: a una ventina di minuti dalla fine la matricola Gropello sta battendo la mega-capolista. E potrebbe chiudere i giochi in contropiede; all'azione partecipano Vicino, Zorzoli e Cerri, che però conclude fuori misura. Dal possibile 4-2 si passa al tre a tre ospite; "colpa" di Rovellini, servita da un passaggio filtrante ed a segno con un tiro che Soldani sfiora, senza evitare che la palla vada in porta. Doppietta per la venticinquenne del Villa Cortese, che pareggia anche il conto nella ''sfida personale'' con Vicino.

Gli ultimi minuti sono una battaglia nella nebbia. Le milanesi cercano la zampata della vittoria ma Gropello resiste, guadagnando tempo con un paio di cambi (dopo Schiapacassa, che già aveva sostituito Bosoni, entrano Grazio e Fiocchi al posto di Zorzoli e Cerri). Alla fine è un punto a testa, con soddisfazione sia nostra (per la gara fatta ed i complimenti che mister Depaoli e le ragazze ricevono dagli avversari) sia del Villa, in grado di rimanere primo - ora in condominio col Varedo, vincitore a casa San Zeno - proprio grazie al pari acciuffato nel finale. Pericolo scampato, almeno a metà, per le gialloblu ed il buon gruppo di tifosi che le ha seguite in via Vittorio Veneto, facendo spesso sentire la propria voce nei novanta minuti.

Con il triplice fischio del signor Braghieri cala il sipario sul girone d'andata. A metà esatta del torneo, non possiamo che essere felici di quanto ottenuto da allenatore, staff ed atlete: al primo campionato in serie D, il Gropello San Giorgio femminile ha collezionato nove risultati utili (e 19 punti) in dodici gare, stabilendosi al sesto posto in classifica. Un traguardo già notevole a prescindere da come andrà la battaglia per i play-off, che vede l'Undici Viola sempre in corsa nonostante la distanza dal Nord Voghera sia aumentata.

Ora ci attende la (lunga) pausa invernale; alla ripresa del campionato il Gropello San Giorgio osserverà il proprio turno di sosta del girone di ritorno; quindi, in data nove Febbraio, sarà ancora di scena al Comunale contro un'altra ''big'' del girone: l'Accademia Inveruno. Augurandoci di ripetere, e magari migliorare, quanto di buono fatto sia all'andata a casa loro (1-1) che contro il Villa Cortese. SEMPRE FORZA UNDICI VIOLA!!