Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
FEMMIINILE SERIE D: Gropello cede in casa al forte Varedo
FEMMIINILE SERIE D: Gropello cede in casa al forte Varedo
News pubblicata il 25-11-2013
**** ATTENZIONE: questo post è in versione SOLO TESTO. Per la VERSIONE PDF, a colori e completa di immagini, copiare ed incollare sul browser uno fra i seguenti indirizzi:
https://www.dropbox.com/s/4pfbr1vwotp7dq3/Femminile%20GSG%20Varedo%201-4.pdf
** OPPURE:
http://docdroid.net/6hfs

(Risultati, classifiche, rosa completa ed altri dati sono disponibili nelle pagine del GROPELLO S.G. FEMMINILE A 11; v. sezione "ALTRE SQUADRE" nell'elenco a sinistra).
________________________________________________

*** FEMMINILE a 11. Serie D Lombardia: Girone A - 11. giornata
Gropello San Giorgio - Varedo 1-4 (p.t. 0-3)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Soldani, Cicciò, Franceschi, Figurato (dal 27' Natali), Bosoni (dal 80' Cameletti), Gabba, Cantoni, Grazio (dal 67' Madini), Cerri, Salamone, Zorzoli. All.: Depaoli (a disposizione: Venturi, Fiocchi, Schiapacassa).
*** F.B.C. VAREDO: Del Medico (dal 63' Bovari), Milella, De Gregorio (dal 58' De Rosa), Fornasari, Tobaldo, Cacciatore, Biliato, Scognamiglio, D'Angelo (dal 60' Sessa), Di Natale, Ciminata. All.: Damiani Barbara.

** ARBITRO: Alida Lardini (sez. di Voghera).
** MARCATORI: 30' Di Natale; 33' Biliato; 43' Di Natale; 71' Cerri; 91' Biliato.
** AMMONITI / ESPULSI: Nessuna

Il Varedo FBC cancella l'imbattibilità casalinga della nostra compagine Femminile di Serie D. Risultato prevedibile date le circostanze: alla caratura dell'avversario vanno aggiunti i problemi di formazione con cui mister Depaoli ha dovuto fare i conti; oltre all'assenza di Vanessa Vicino, prigioniera della sua squalifica-beffa, si è materializzata quella, causa indisposizione, del "vice bomber" Betty Mancini, sgradita novità dell'ultima ora. Inseriamoci pure l'infortunio occorso, nelle prime fasi di gara, a Francesca Figurato, uscita claudicante dopo aver appoggiato male la gamba cadendo, e la frittata è fatta.

Tirando le somme, il Gropello San Giorgio non ha poi sfigurato contro una rivale che sette giorni prima si era permessa di travolgere (3-0) la (presunta) corazzata Villa Cortese nello scontro fra titani del gruppo A. Per quanto sembri strano, l'1-4 del novantesimo rappresenta una delle sconfitte più onorevoli per le attuali avversarie del rullo compressore gialloblu; squadra dal buon tasso tecnico, sembrataci forse non straordinaria come qualcuno si aspettava, ma di sicuro capace di "eseguire" al meglio l'ordinario, senza troppi fronzoli. Le partite (e spesso i campionati) si vincono anche e soprattutto così.

Le ospiti (a dir la verità anche loro non proprio al completo: solo tre cambi a disposizione della ''mister'' Damiani) tengono le redini del gioco dall'inizio, ma non è un assedio a Fort Apache. Pur faticando ad uscire dalla propria metà campo l'Undici Viola controlla le iniziative brianzole, tanto che dobbiamo aspettare un quarto d'ora circa per vedere la prima autentica, conclusione verso la porta di Francesca Soldani: un tiro fuori misura di Chiara Di Natale al culmine di una galoppata sulla sinistra. Poco dopo arriva il primo tentativo nello specchio della porta, opera di Chiara Scognamiglio; Soldani manda in corner.

Rosanna Salamone, Giulia Zorzoli e compagne si affidano alle ripartenze per togliersi di dosso la pressione del Varedo, ma devono fare i conti con tre mazzate consecutive: il già accennato infortunio a Figurato, che tenta coraggiosamente di rimanere in campo per alcuni minuti poi deve lasciare il posto ad Alba Natali, e l'uno-due con cui le gialloblu colpiscono intorno alla mezz'ora.

Apre le danze Di Natale, partita (in posizione da rivedere) tutta sola a gran velocità dopo aver raccolto un lancio di Scognamiglio; l'attaccante irrompe in area ed una volta a tu per tu con Soldani, che opta per non uscire dai pali, piazza il rasoterra del vantaggio ospite. Al quale fa seguito, praticamente in sequenza, il raddoppio a firma Laura Biliato. Difesa bianco-viola in affanno, non allontana un pallone pericoloso; il vice capitano del Varedo ne approfitta e, dopo aver dribblato un'avversaria, scarica in porta il diagonale del due a zero. Gropello accusa il (doppio) colpo e rischia ancora; Soldani neutralizza in due tempi una punizione di Scognamiglio, poi Chiara Gabba è bravissima a fermare in scivolata un lancio potenzialmente pericoloso diretto a Veronica D'Angelo.

La reazione gropellese è affidata a Valentina Cerri. Da applausi per la generosità con cui ha affrontato i novanta minuti in campo, recupera vicino alla bandierina del corner un pallone che sembrava perduto e crossa a centro area; sul proseguimento della giocata Beatrice Grazio e Salamone hanno due chance invitanti, ma la difesa sbroglia in qualche modo. Goal mancato, goal subito. In maniera simile al primo: lancio per Di Natale, la nostra retroguardia si fa cogliere di nuovo impreparata, ed il diagonale del numero 10 ospite fissa lo score sullo 0-3 con cui si giunge alla pausa.

Pur senza strafare, il Varedo ha rifilato tre colpi di fioretto, sufficienti a indirizzare il match nel verso meno gradito all'Undici Viola, che rientrerà in campo più determinato. Tanto che, in apertura di ripresa, Roberta Del Medico è finalmente chiamata all'intervento: un'uscita bassa per anticipare Cerri nel mezzo dell'area ospite. Non manca, ovviamente, il lavoro nemmeno per Soldani, protagonista di tre parate quasi consecutive, rispettivamente su Di Natale, Biliato e Maria Cacciatore. Segue una fase equilibrata e senza grandi scossoni, fino ad un traversone di Biliato dalla fascia; il successivo colpo di testa di Catia Tobaldo, appostata davanti dalla porta, è da dimenticare.

Stavolta la regola "goal mancato, goal subito" premia Gropello: Valentina Cerri fugge sulla destra e fa partire un missile che finisce sotto l'incrocio; nulla può farci Silvia Bovari, che da una manciata di minuti aveva rimpiazzato il portiere titolare. La rete di Valentina, giusto coronamento della sua gara a tutta grinta, galvanizza l'Undici Viola che ora sembra crederci, si spinge maggiormente in avanti (lasciando qualche spazio alle incursioni ed ai tiri ospiti, ma Soldani e le varie Gabba e Lara Cicciò fanno ottima guardia), e va vicino al raddoppio con Giulia Zorzoli (tentativo alto sopra la traversa).

I minuti passano e Depaoli getta nella mischia pure la velocità di Monica Madini, oltre a Chiara Cameletti al rientro dopo alcune settimane, ma il secondo goal non arriva. Al contrario, arriva una nuova beffa: proprio Monichina riceve una forte pallonata sul naso e deve uscire per medicarsi; quando è pronta per rientrare, l'arbitro non concede il suo immediato rientro in campo, l'Undici Viola resta in inferiorità numerica e subisce il poker avversario, realizzato da Laura Biliato (doppietta per lei e per Di Natale), in posizione sospetta, con il pubblico di casa insoddisfatto dalle ultime decisioni della direttrice di gara.

Un infortunio a Cicciò, aggiunto a quelli di Figurato e Madini - pure altre, fra cui Gabba e Soldani, avevano ricevuto colpi piuttosto duri nel corso del match - chiude il nostro "bollettino di guerra". Il Varedo si porta a casa tre punti meritati, proseguendo la rincorsa alla capolista Villa Cortese; la chance di sorpasso arriverà domenica prossima, quando il Villa osserverà un turno di sosta e le brianzole ospiteranno l'Accademia Inveruno nel match-clou della giornata.

Il Gropello San Giorgio, invece, riprenderà il cammino con la lunga trasferta sul campo del Cosio (ricordiamo al riguardo che la società organizzerà un pullman per squadra e per tutti i tifosi eventualmente interessati. Dettagli nella VERSIONE PDF). Dopo due stop consecutivi, muovere la classifica in terra valtellinese sarà d'obbligo per l'Undici Viola.