Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Esordienti vincenti e convincenti: il riscatto è arrivato!!
Esordienti vincenti e convincenti: il riscatto è arrivato!!
News pubblicata il 19-11-2013
Sarà stata l'esperienza della sera precedente a San Siro, quando molti di loro hanno assistito, tutti assieme, all'amichevole Italia - Germania, saranno stati i colloqui in settimana con il "mister" Albani, Zivardi e Scroccaro, che senza tanti di giri di parole avevano chiesto di GIOCARE COL CUORE. Sarà stata la prima volta del "Talismano" Matteo Wei tra i convocati ... sta di fatto che, dopo una serie di risultati negativi, culminati sette giorni prima con la peggior gara di sempre, in questo week-end gli Esordienti a 11 si sono riscattati ALLA GRANDE per mezzo di una prestazione superlativa, vincendo ognuno dei tre tempi disputati al "Giuseppe Coltelli" contro il Villanterio Calcio.

Il Gropello San Giorgio parte con un "classico" 4-4-2, schierando Matteo Persico in porta e, da destra a sinistra, i vari Paduano, Pizzocaro, Laboranti, Hoxa in difesa, Berisha, Billè, Mosca e Gioncada e centrocampo, con Carolina Bellinzona e Samuele Esfandi in avanti. (a disposizione: Lessio, Wei, Zorzoli, Rusta, Donato, Carelli e Giuseppe Furfaro).

Con il cambio di formazione i ragazzi vanno nettamente meglio del solito, mostrando una buona solidità in difesa ed a centrocampo, e creando subito qualche buona occasione, senza però riuscire a concludere. Dopo circa 10 minuti parte la giostra dei cambi; tra gli altri fa il suo ingresso Riccardo Donato che mette l’ennesima palla in profondità della partita, pescando Cristian Lessio; il recente "acquisto" della rosa bianco-viola insacca con un tocco di punta: il pallone sbatte sul palo e finisce in rete. I ragazzi si arroccano quindi in difesa e non rischiano nulla sino al termine della prima frazione, portando a casa il successo parziale (1-0).

Buona partenza nel secondo periodo, con ottime chiusure a centrocampo e veloci ripartenze. L'episodio più significativo avviene però in area gropellese: un giocatore del Villanterio è atterrato dopo un paio di dribbling, e l'ineffabile direttore di gara sig. Crivellari (sezione arbitrale di ... San Rocco) non può che fischiare il rigore. Matteo Persico si conferma un grande sui tiri avversari dagli undici metri, non facendosi intimorire e salvando il risultato con la sua parata. Goal salvato ... goal segnato: Edoardo Mosca si avventa su una palla vagante e con un piattone manda Samuel Esfandi in profondità, questi passa in mezzo al volo, e trova l'accorrente Donato; per lui è un gioco da ragazzi mettere in rete da distanza ultra-ravvicinata con la porta spalancata. Ebbene sì, Gropello si aggiudica pure i secondi venti minuti.

Girandola di colpi di scena nell'ultimo periodo. I nostri partono di nuovo bene, ma stavolta è il Villanterio a passare con un gran diagonale al volo dalla destra, terminato alle spalle dell'incolpevole Persico. Il colpo non abbatte i ragazzi che, al contrario, rispondono velocemente: suggerimento in profondità per Donato, Riccardo si infila dalla sinistra e va al tiro, il portire respinge il primo tentativo ma sul proseguimento dell'azione sempre Donato ribadisce in rete, da posizione defilata.

Contro-reazione ospite: i nostri avversari mandano in profondità un attaccante, che approfitta di un rinvio sbagliato della difesa e porta i suoi sul 2 a 1. Ma in una partita del genere nulla può abbattere i bianco-viola: i ragazzi non demordono, continuano a crederci ed a macinare gioco, conquistando fra le altre cose un calcio di punizione, eseguito da Luca Pizzocaro, sui cui sviluppi arriva il nuovo pareggio di tempo (4-2 nel computo globale dei goal), complice la sfortunata deviazione di un difensore rivale.

Sulle ali dell'entusiasmo per la ritrovata parità, il Gropello San Giorgio colpisce un'altra volta: Carelli arriva prima di tutti su un rinvio del portiere ospite e con un tocco di spalla fornisce l'assist perfetto a Giuseppe Furfaro, il cui diagonale al volo da dentro l'area frutta il 3-2 definitivo (5-2 in totale). Anche il terzo "set" si tinge di bianco e viola, con grande esultanza dei ragazzi.

GRANDE GRUPPO…AVANTI COSI’. Ora vediamo di prenderci gusto alla vittoria, e fare bene anche sabato prossimo nella (non brevissima) trasferta a Pieve Porto Morone. Andare a vedere la Nazionale sembra abbia influito positivamente sulla squadra. Adesso però non chiedeteci di portare i ragazzi a San Siro tutte le settimane ... ;d.