Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Attività di Base: il sabato (8 ottobre) di Esordienti e Pulcini
Attività di Base: il sabato (8 ottobre) di Esordienti e Pulcini
News pubblicata il 11-10-2016

E' iniziata sabato scorso la stagione ufficiale dell'Attività di Base in Provincia di Pavia. Facciamo un breve riassunto di quanto accaduto in casa Gropello San Giorgio ...

La prima giornata della fase Autunnale sorride ai PULCINI 2007 di Ettore Raimondo. La squadra composta da Klevi Halilaj, Alessandro Errante, Alessio Depaoli, Nicola Portalupi, Augusto Portalupi, Marco Quaroni, Daniele Di Pietro, Riccardo Fontana, Chiara Laboranti, Mattia Halili, Federico Perotti fa scorpacciata di sole, gol e divertimento in quel di Gambolò, vincendo senza problemi i tre periodi disputati.

Il Gropello San Giorgio parte col turbo, segnando cinque volte (senza subire reti) nel primo quarto d'ora. Apre le danze un sinistro di Klevi Halilaj, e poco più tardi Augusto Portalupi piazza nell'angolino il colpo del due a zero. Il tris è firmato ancora da Klevi, implacabile da sottoporta. Il portiere del Gambolò Gi.fra. ha un'impennata d'orgoglio e si tuffa per deviare in corner un tiro dalla distanza di Augusto, ma prima che finisca il tempo deve arrendersi ad Alessandro Errante, autore di una doppietta, segnando praticamente da due passi in entrambe le occasioni.

Si gioca ad una porta anche nel secondo periodo: il nuovo entrato Daniele Di Pietro ha subito due-tre grandi opportunità, ma il gol lo fa Chiara Laboranti, lesta a colpire in mischia, arrivando sul pallone al momento giusto dopo un rimpallo favorevole. Chiarasi ripeterà qualche minuto più tardi, ed in mezzo alle sue due reti c'è spazio per Nicola Portalupi, passato da portiere (era tra i pali, senza correre alcun rischio, nel primo tempo) a goleador: palla nell'angolino giusto, e pure lui, come il fratello, offre il suo contributo alla causa gropellese. Il parziale finisce tre a zero, con Marco Quaroni a fare essenzialmente da spettatore in porta.

Un po' più equilibrato il terzo ed ultimo tempo. Si parte con i nostri all'attacco, tanto per cambiare. Klevi cerca il gol da posizione angolata, ma il portiere fa buona guardia sul primo palo. Gli va meglio quando  raccoglie una respinta corta della difesa e, con un delizioso pallonetto, firma quella che resterà l'unica rete del periodo, nonostante i seguenti tentativi di Riccardo Fontana, che coglie pure una traversa, e di Quaroni, toltosi i guanti e schierato in attacco, dove alla fine centra il palo con un gran girata. Sull'altro lato c'è "lavoro" per Nicola, che deve … raccogliere i retropassaggi dei compagni, e pure una conclusione o due degli avversari, a cui va il merito di essersi impegnati ed aver combattuto fino all'ultimo.

Si torna da Gambolò soddisfatti: l'avversario non era difficilissimo, è vero, ma comunque abbiamo fatto bene la nostra parte. E sabato prossimo, all'Oratorio, sarà già derby con il Garlasco.

Più tosto il rivale affrontato dai PULCINI 2006 di Giovanni Fiorentini e Tommaso Casetto che, in formazione rimaneggiata e con in campo un paio di 2007 (Cristian Pontone tra i pali e Loiye Aouadi), se la vede con il forte Lomellina Calcio, contro cui riesce a vincere almeno un tempo su tre. Non il primo, che finisce 3-0 per loro; e sin qui nulla da obiettare, sono stati più bravi e ci hanno segnato tre volte di fila.

Nella seconda parte la musica è un'altra: siamo più coraggiosi, ci proponiamo in avanti e passiamo grazie ad un colpo di testa (anzi, di nuca) firmato Yuri Marra. Il Lomellina reagisce subito e, nonostante la bravura di Pontone, esibitosi in più di una grande parata), ristabilisce l'equilibrio. Che in verità dura poco: Riccardo Sorgon è veloce ad avventarsi su una respinta difettosa del loro portiere e mandare il pallone in rete. Il suo tap-in ci regala il successo nel periodo centrale, ed il primo punto del torneo. Sorgon potrebbe addirittura fare il bis, con un diagonale che ruggisce vicino all'incrocio dei pali.

Nell'ultimo quarto d'ora il Lomellina schiera di nuovo quelli del primo tempo, e riparte l'assedio a Fort Apache. Difesa e portiere bianco-viola resistono per vari minuti, poi devono cedere, e pure stavolta incassiamo tre reti, una dietro l'altra. La vittoria parziale è in mano agli ospiti, l'ultima parola invece è del Gropello San Giorgio: pallonetto ravvicinato di Yuri Marra a scavalcare il numero uno del Lomellina e siglare la doppietta personale.

Complessivamente abbiamo fatto qualche errore, concesso qualcosa di troppo, ma si sono visti vari momenti di buon gioco, soprattutto nel secondo (e nel terzo) tempo. Da questi dovremo ripartire, nella sfida di sabato 15 ottobre al Comunale di Locate Triulzi (Milano).
Trasferta a Cilavegna per gli ESORDIENTI MISTI a 9 (classi 2004 e 2005) guidati da mister ZIVARDI. Il Gropello San Giorgio esce battuto nei tre tempi, di venti minuti ciascuno, disputati contro l'Olimpic, ma sempre di misura - tutti sono finiti 1-0 per i padroni di casa - e dando segnali di crescita, tanto che a fine gara l'allenatore era comunque soddisfatto della prestazione dei suoi.

Gli avversari sono difficili da contenere, tre giocatori in particolare si dimostrano davvero bravi. Anche gli ospiti provano a dire la loro,
costruendo gioco senza però finalizzare. Degne di nota specialmente la prova di Riccardo Folino e la traversa centrata nel terzo tempo da Antonio Lo Giudice; occasione quasi allo scadere anche per Matteo Cherubini, che purtroppo conclude debolmente.

Prossimo impegno nel
prossimo weekend, all'Oratorio di Gropello, contro il Bereguardo.