Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Amatori puniti eccessivamente nelle ultime due gare.
Amatori puniti eccessivamente nelle ultime due gare.
News pubblicata il 08-04-2014

Amatori a 11 CSI Pavia - Girone B:

17. giornata (2a di ritorno - recupero)

Gropello San Giorgio - Audax Travacò 1-1

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Augello, Buttafava, Zivardi, Tavella, Garofalo Esposito, Lentini A., Parodio, Dossena (dal 29' s.t. Bianchi Martina), Lentini S., Stoppini, Zanelli. All.: Cereda (a disposizione: Rolla).

*** POL. AUDAX TRAVACO': Lombardi, Cambieri (dal 27' s.t. Baldiraghi), Merlini, Ghisolfi, Casini, Bastia (dal 30' s.t. Milli), Decca, Maios (dal 32' s.t. Vailati), Madama (dal 16' p.t. Bovo), Zucchella, Delù. All.: D'Agostino.

*** MARCATORI: 11' s.t. Lentini A.; 17' s.t. Decca.

Periodo non positivo per gli AMATORI A 11 CSI, che nelle ultime due partite raccolgono meno di quanto avrebbero meritato. Specie giovedì scorso quando, impegnati nel recupero casalingo della seconda di ritorno con l'Audax Travacò, pur in formazione rimaneggiata (come d'abitudine di questi tempi) i ragazzi disputano una partita maiuscola, che potrebbero / dovrebbero (stra)vincere ed al contrario finisce solo in parità.

Nei primi trentacinque minuti una manovra fluida e veloce, dribbling a raffica e passaggi che spesso riescono a smarcare il giocatore giusto nel posto giusto, portano a numerose occasioni per i vari Aniello Garofalo Esposito, Paolo Parodio, Paolo Stoppini, Simone Lentini ecc., a cui aggiungiamo Antonio Lentini con le sue punizioni ''doc''. Un diluvio di opportunità che solo un incredibile mix di circostanze (tiri fuori di poco, pali, salvataggi sulla linea e prodezze di un estremo difensore ospite decisamente in partita) impedisce di trasformarsi in goal. 

In un primo tempo dominato dal Gropello San Giorgio, il nostro portiere (per necessità) Gaetano Augello viene chiamato in causa raramente: un intervento di pugno per spazzare via un cross di Simone Decca e poco più. L'unico vero rischio arriva dallo stesso Decca: solo in area davanti ad Augello, sceglia la soluzione più difficile, provando a piazzare il pallone sotto l'incrocio. Ne esce un tiraccio abbondantemente fuori misura.

Si arriva all'intervallo, dopo un lancio a campanile di Garofalo Esposito su cui il portiere dell'Audax è costretto all'uscita, senza reti e con mille rimpianti sul lato nero-arancio. Il secondo tempo si avvia sulla falsariga del precedente, con i gropellesi a macinare gioco ed occasioni (Parodio tira fuori, tentativo di Garofalo respinto con grandi riflessi dal portiere...) e la palla che sembra non voler entrare manco stavolta. Almeno fino all'undicesimo minuto, sino al capolavoro di Antonio Lentini: una punizione ''alla Andrea Pirlo'' sul primo palo, dove neanche il numero uno ospite, fino ad allora semplicemente insuperabile, riesce ad arrivare. L'esultanza è tanto grande quanto lo è stato il tempo necessario per segnare. Adesso ci siamo!!

Se metterci tre quarti d'ora per fare goal in un match a senso unico o giù di lì può sembrare una beffa, ancor peggio è subire il pari quasi subito: pochi minuti dopo la stilettata di Lentini, Decca (ancora lui) riceve il pallone libero a centro area e ne approfitta: una distrazione difensiva pagata a caro prezzo; stavolta il numero otto del Travacò non sbaglia e batte Augello con un tiro sotto l'incrocio, imparabile.

Il centro di Decca infonde coraggio agli ospiti, che si affacciano più spesso nella nostra metà campo; una volta superato il colpo del goal incassato, però, i nero-arancio tornano in avanti. Stoppini parte sulla sinistra ma viene contrastato da due difensori; Alessandro Zanelli ci prova dalla distanza con una sassata che il portiere respinge in qualche modo; il pallone s'impenna e sbatte sulla parte inferiore della traversa, rientrando in campo. Da mangiarsi le mani … Come se non bastasse, arriva l'ennesima (doppia) prodezza di Lombardi su colpo di testa ravvicinato nei nostri. La successiva palombella di Simone Lentini terminerà invece sopra la traversa.

L'ultima beffa si materializza in pieno recupero, quando Zanelli riceve un passaggio smarcante dalla fascia e scarica in porta la seconda rete gropellese!!! Sembra il giusto premio per la nostra partita, ma non abbiamo fatto i conti con il direttore di gara che, nei panni del guastafeste, la annulla rilevando un fuorigioco apparso non chiaro. Le proteste dei giocatori e del pubblico non fanno cambiare idea all'arbitro, e finisce così, con grande amarezza da parte gropellese.
 

25. giornata (decima di ritorno)

Lonatese - Gropello San Giorgio 6-0

*** LONATESE: Zanotin, Bersani, Luongo, Locatelli, Lodigiani, Modena, Bassani (dal 10' s.t. Medagliani), Prescianotto, Rossato (dal 16' s.t. Rauso), Rossi T. (dal 15' s.t. Vercesi). Metti. All.: Pirri / Rossi (a disposizione: De Brasi, Fanzini, Cassinelli, Di Buono).

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Augello, Buttafava, Rolla, Tavella, Bianchi Martina , Garofalo Esposito, Lentini A., Parodio (dal 2' p.t. Cereda), Lentini S., Stoppini, Zanelli. All.: Cereda (a disposizione: Rolla).

*** MARCATORI: Metti (3). Rossi T., Modena, Medagliani.

Pochi festeggiamenti nel dopo-partita di giovedì, ancor meno domenica al termine della ''trasferta impossibile'' a Casanova Lonati, affrontata in condizioni che definire d'emergenza è pure riduttivo: solo undici giocatori a disposizione, con il mister Roberto Cereda obbligato a scendere in campo dopo appena due minuti causa stiramento di Antonio Lentini (per l'autore del goal-capolavoro con il Travacò la stagione è presumibilmente finita), ed alcuni dei titolari-per-forza al minimo della forma. In più avevamo di fronte uno squadrone come la Lonatese, terza della classe e con ricambi a volontà in panchina. 

In circostanze del genere una sconfitta purtroppo ci sta tutta, ma lo score finale è bugiardo. Nella prima parte del match infatti, a risultato ancora in equilibrio, i gropellesi hanno centrato un palo ed una traversa con Stoppini, e sfiorato in altre occasioni la porta di Zanotin, specie con Simone Lentini. Pure sul 4-0, con i tre punti ormai in tasca ai padroni di casa, abbiamo colto i legni della porta avversaria, subendo poi le ultimi due reti nella fase finale.

Il momento è difficile, ed i ragazzi che scendono in campo vanno applauditi per il loro impegno. Il turno di recupero infrasettimanale, previstp per giovedì 10 a San Cipriano contro l'U.S. Padus (avversario sulla carta più abbordabile della Lonatese), è stato rinviato a mercoledì 23 aprile alle ore 21:00, per cui la prossima gara avrà luogo al ''Giuseppe Coltelli'', domenica 13 alle 15:30, contro il Cavagnera