Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Amatori a 11 CSI: Mezzanino amara (2-1)
Amatori a 11 CSI: Mezzanino amara (2-1)
News pubblicata il 25-10-2013
*** AMATORI A 11 CSI PAVIA - Girone B: 15. giornata (anticipo)
Mezzanino - Gropello San Giorgio 2-1 (p.t. 2-1)

*** A.S.D. MEZZANINO: Cappato, Bondesan, Donnetta, Bacchio, Lamagna (dal 41' Pulze), Scrivani, Matiasciuc, Calvi (dal 51' Sandolini), Tacconi (dal 60' Sforza), Casale, Pizzochero.
*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Lazzarin, Augello (dal 36' Rolla), Tavella, Stoppini, Parodio, Lentini S., Zanelli, Dossena, Bianchi Martina, Mingolla, Bianchi A. All.: Cereda (n.e.: Lentini A.)
*** MARCATORI: 15' Zanelli (rig.); 21' Matiasciuc, 32' Casale.

Gli Amatori a 11 tornano a mani vuote dalla trasferta a Mezzanino nel loro impegno infrasettimanale di campionato, di fatto l'anticipo "in blocco" di tutte le gare del 15° turno, ultimo di andata.

Una sconfitta che lascia rimpianti, per mano di un avversario bravo a giocare le sue carte ma sembrato come minimo alla nostra portata. La sensazione di rammarico cresce se guardiamo come si erano messe le cose: buona partenza dei nero-arancio che, dopo due "avvisi" (un tiro dal limite di Paolo Parodio ed una conclusione alta al culmine di una pregevole azione corale), passano in vantaggio intorno al quarto d'ora: Angelo Mingolla entra in area e viene agganciato da un atleta di casa. Rigore netto, che Alessandro Zanelli trasforma; il tocco del portiere Cappato non impedisce al pallone di finire in rete. E' il terzo centro consecutivo dal dischetto per "Zane".

La reazione del Mezzanino non si lascia attendere: botta di Gheorghe Matiasciuc da posizione angolata, Alessio Lazzarin manda in corner a pugni chiusi. Ma arriva pure la contro-reazione gropellese, attraverso una spettacolare azione in velocità: Emanuele Bianchi Martina pesca Zanelli che fugge sulla sinistra e crossa in mezzo, Mingolla non ci arriva per poco.

Dal mancato raddoppio al pareggio la strada è breve: punizione dalla distanza, respinta corta di Lazzarin, la nostra difesa rimane troppo passiva e Matiasciuc ha buon gioco ad avventarsi sul pallone ed insaccare in tap-in. Le legge del "goal mancato, goal subito" si è confermata inesorabile.

Il Gropello San Giorgio accusa il colpo e, dopo un tentativo di Parodio neutralizzato agevolmente da Cappato, incassa un'altra rete. Bell'azione partita dalla loro fascia sinistra e conclusa da capitan Casale, che riceve un passaggio smarcante e piazza il tiro sotto il sette, dove Lazzarin non può arrivare.

Cappato invece arriverà in tuffo a deviare in angolo l'immediata risposta nero-arancio, un'altra bordata di Parodio. Il numero 4 del Gropello rimane protagonista in attacco ma il suo tentativo seguente, a coronamento di una discesa di Mingolla dalla destra, sorvola la traversa. Cala il sipario sui primi 35 minuti.

Un po' a sorpresa, è la squadra in vantaggio a tornare in campo più determinata. Lazzarin deve allungare la gamba per impedire il tris del Mezzanino su punizione, leggermente deviata, di Casale. Sarà però l'unico - ed ultimo - lampo dei padroni di casa nel secondo tempo. Per il resto, a parte qualche pallone "di alleggerimento" spedito verso la nostra area, assistiamo a mezz'ora d'assedio nero-arancio.

Mezz'ora di "voglio ma non posso", di un Gropello generoso ma impreciso, che domina gli avversari in quanto a possesso palla e macina tanto gioco ... senza creare granché. Un colpo di testa fuori di poco (a firma Davide Dossena) da distanza ravvicinata, qualche nuova conclusione di Parodio, varie combinazioni fallite al momento dell'ultimo passaggio, diverse mischie con vari corner (e calci di punizione) guadagnati, ma alla fine Cappato, raramente chiamato in causa, deve solo fare il minimo sindacale.

Gli uomini in casacca blu, che usufruiscono di più sostituzioni (per noi nel secondo tempo dentro solo Michele Rolla al posto di Gaetano Augello), si difendono in modo arcigno, ricorrendo spesso al fallo (numerosi alla fine i loro ammoniti) e guadagnando tempo ogni volta che possono. Una tattica che premia. Dopo vari minuti di recupero, giustificati da tutte le interruzioni avvenute nella ripresa, il triplice fischio sancisce la vittoria di un Mezzanino grintoso e cinico al punto giusto, che ci raggiunge a quota sette in classifica.

Per loro una grande soddisfazione, per noi un passo indietro rispetto all'ottima prova di solo quattro giorni prima a Gerenzago. La chance di riprendere il cammino si presenterà comunque già domenica, nella terza trasferta in una settimana: alle 15:00 a Voghera (Campo Duomo, Strada Oropa) ci attende il G.S. Negruzzo.

NOTA: un applauso particolare al nostro guardalinee Nicholas che, pur trovandosi in una situazione non facile, ha superato egregiamente la prova!!