Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Amatori a 11 CSI: Gropello DEBUTTA in campionato
Amatori a 11 CSI: Gropello DEBUTTA in campionato
News pubblicata il 16-09-2013
Amatori a 11 CSI Pavia - Girone B: 1. giornata
* Gropello San Giorgio - Spartak Pinarolo 0-2 (0-0)

* A.S.D. Gropello San Giorgio: Lazzarin A., Augello, Bianchi A., Tavella, Stoppini, Lentini A., Bottani, Parodio, Lentini S., Zanelli, Dossena. (entrati nel secondo tempo: Maestri, Bianchi E., Cereda, Mingolla, Minervino). All.: Lazzarin M.
* A.S.D. Spartak Pinarolo (ROSA COMPLETA): Braghin, Cavallari, El Ansal, Bianchini A., Pasotti, Bruzza, Bergonzi, Bianchini M., Sacchi, Giordano, Merizzoli, Colpani, Grignani, Soncin, Scuteri, Pasotti. All.: Banzato.
* Arbitro: Sig. Speranza Roberto.

* Marcatori: 4' s.t. Bianchini M. (rig.); 36' s.t. Soncin.
* Ammoniti: Bianchi A., Bianchi E. (Gropello San Giorgio); Merizzoli, Colpani, Giordano, Grignani (Spartak Pinarolo).



Il Gropello San Giorgio Amatori a 11
Clicca sull'immagine per ingrandire


Debutto bagnato, e non proprio fortunatissimo, della formazione Amatori a 11 CSI del Gropello San Giorgio. La squadra di Massimo 'Popo' Lazzarin ha esordito in campionato domenica 15 Settembre, sotto la pioggia, perdendo in casa con lo Spartak Pinerolo. Una sconfitta immeritata perché i ragazzi in maglia arancione hanno tenuto testa ad avversari di qualità, giocando meglio di loro per vari tratti della partita: peccato che, oltre ad un pizzico di buona sorte, sia mancata la concretezza necessaria a spedire il pallone in porta.

Una pioggia versione diluvio universale ha accolto le due squadre al 'Centro Sportivo Giuseppe Coltelli'. Ma ci vuole ben altro per fermare questi ragazzi. E allora tutti in campo a darsi battaglia. Inizio equilibrato, con gropellesi e pinarolesi 'a studiarsi' a vicenda. Poi gli ospiti escono allo scoperto: una prima botta da fuori mette alla prova i guanti di Alessio Lazzarin, che risponde deviando di pugno in corner. Un altro gran tiro dal limite coglie in pieno la traversa.

I padroni di casa non stanno a guardare, affidandosi a conclusioni da lontano verso la porta di Andrea Braghin. Ci prova in particolare Paolo Parodio, che dopo un paio di tentativi non molto insidiosi estrae dal cilindro un missile, stampatosi sulla traversa pinarolese. Parità ristabilita (anche) a livello di legni. Gropello continua a premere, Andrea Bottani sfiora il pallone di testa su lancio di Andrea Bianchi, quindi tocca, sempre di testa, a Simone Lentini. Ma non c'è nulla da fare: si giunge all'intervallo a reti inviolate.



Saluti nel pre-partita
Clicca sull'immagine per ingrandire


Al rientro in campo la pioggia, cessata durante i primi 35 minuti, torna fastidiossima. E gli 'arancioni', con varie sostituzioni operate nella pausa lunga, tornano a spingersi in avanti. Ma arriva la beffa: un giocatore ospite finisce giù in area in un'azione di contropiede ed il signor Speranza decreta il rigore. Mirko Bianchini non sbaglia: uno a zero per lo Spartak.

I nostri sembrano accusare il colpo, non reagendo subito allo svantaggio, ma dopo alcuni minuti recuperano l'intensità giusta e iniziano a schiacciare gli avversari nella loro metà campo. Il pressing frutta qualche traversone e diversi calci d'angola, però i bianco-celesti si chiudono bene in difesa e concedono poco agli attaccanti gropellesi. Talvolta ricorrendo pure alle maniere forti: la partita si fa (fin troppo) maschia, con vari falli da una parte e dall'altra, e le ammonizioni arrivano in serie.

Lo Spartak si affida alle ripartenze, ma Lazzarin è chiamato solo una volta ad uscire per neutralizzare di piede una situazione potenzialmente pericolosa. Poi è ancora Gropello a pungere, con un paio di tiri dalla distanza, ed una punizione di Angelo Mingolla. Tutti più o meno fuori misura. L'ultimo brivido per la porta di Braghin è una mischia in area praticamente allo scadere; la difesa ospite se la cava sbrogliando in corner.

Nel recupero arriva la seconda beffa: Manuele Soncin intercetta un lancio lungo di Lazzarin, uscito dalla sua area, e da metà campo scaglia un pallonetto che si infila nella porta sguarnita. Un 'golazo' che fa esplodere di gioia i tifosi arrivati da Pinarolo e sigla lo 0-2 finale. Complimenti allo Spartak, che con la giusta dose di esperienza e cinismo si porta a casa i tre punti, ed un grande applauso pure al Gropello San Giorgio, bravo a provarci sino all'ultimo senza gettare la spugna. Stavolta siamo rimasti a bocca asciutta, ma con la determinazione messa in campo domenica, i risultati arriveranno.