Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Allievi: un altro stop casalingo (1-3 col Valle Lomellina)
Allievi: un altro stop casalingo (1-3 col Valle Lomellina)
News pubblicata il 04-11-2013
*** ALLIEVI PROVINCIALI PAVIA: Girone A - 6. giornata:
Gropello San Giorgio - Valle Lomellina 1-3 (p.t. 1-1)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Niero, Inglesino, Panagin (dal 41' Omassi), Prina, Colombo, Palladino, Hoxha D. (dal 50' Garlaschini), Magnante (dal 41' Bazzano), Frassica, Gualtieri, Pelizza (dal 54' Bagnoli). All.: Marin (Mancin).
*** G.S. VALLE LOMELLINA.: Bauli, Re, Moraschi (dal 54' Cervio), Maria Minaldi, Greppi, Trevisan, Pici (dal 76' Nuccio), Caiulo, Artiaco (dal 79' Scarpulla), Albergamo (dal 63' Boulrhaite), Shoti. All.: Rutigliano (a disposizione: Martinotti, Nuccia).
** ARBITRO: Luca Brugnolo (sez. Lomellina).

** MARCATORI: 14' Gualtieri (rig.), 34' Caiulo, 48' Albergamo; 59' Albergamo.
** AMMONITI: Pelizza (Gropello S.G.); Trevisan, Caiulo (Valle Lomellina).

Nulla da fare. Davanti al loro pubblico gli Allievi - al contrario finora bravi in trasferta - non riescono proprio a carburare. Terza partita di campionato al Comunale, e terzo ko consecutivo. Un filotto di cui a beneficiare adesso è il Valle Lomellina, buon avversario ma non squadra irresistibile, fino a domenica mattina alla pari con i nostri in classifica. I rossoblu di mister Rutigliano capitalizzano al meglio la nuova giornata negativa dei nostri, e balzano a quota dieci, staccando il Gropello San Giorgio di tre lunghezze.

Sconfitta ancor più amara perché il match si era messo bene per noi: partenza vivace su entrambi i lati, con occasioni per Michele Pelizza e Klejdi Shoti, dinamico numero 11 ospite. Al tredicesimo Pelizza lancia Francesco Gualtieri che entra in area e viene messo giù da Stefano Trevisan. Calcio di rigore per i padroni di casa, e cartellino giallo per il difensore. Lo stesso Gualtieri s'incarica di trasformare.

Due minuti dopo sono gli avversari a reclamare per un presunto fallo su Gezim Pici in area locale, ma le proteste non hanno effetto, un po' come le successive conclusioni dalla distanza di Daniel Hoxha ed Emanuele Palladino da parte gropellese. Niente raddoppio del Gropello, neppure quando Roberto Bauli si dimostra incerto su un cross dei bianco-viola (che per l'occasione vestivano di giallo e viola). Al contrario arriva il pareggio: gran botta di Carmine Caiulo su punizione; la palla è deviata qual tanto che basta per cogliere impreparato Martino Niero il quale, pur toccandola, non riesce ad evitare che s'infili appena sotto la traversa.

Inizio ripresa in fotocopia rispetto alla gara di due settimane fa col Superga: gli avversari, da subito più determinati e pericolosi, passano dopo alcuni minuti. Un primo tentativo, su pallonetto, di Christopher Albergamo "annuncia" la nuova rete rossoblu, opera del numero dieci ospite che un attimo dopo, servito in mezzo all'area, ma tutt'altro che solo, ha tempo e spazio per piazzare il rasoterra vincente sul primo palo. Difesa gropellese nella circostanza troppo passiva.

La banda Marin / Mancin non ci sta e si butta in avanti: Daniel Hoxha non arriva a raccogliere un lancio lungo, poi un passaggio di Gualtieri pesca Pelizza che si trova una prateria davanti, ma la sua cavalcata termina con un tiro addosso al portiere. La seguente incursione dalla sinistra di Daniel Frassica viene intercettata e frutta solo un corner.

Niero protagonista assoluto quando salva su tiri ravvicinati di Albergamo e Greppi, però non può nulla intorno a metà ripresa: l'intesa Shoti - Albergamo funziona, il primo serve un assist millimetrico al secondo, che beffa con una palombella il nostro portiere in uscita e certifica il tre a uno finale. Gropello accusa il colpo, ci prova con una lunga galoppata di Matteo Prina, conclusa con un pallonetto deviato di pugno in angolo, ma il Valle è ormai padrone del campo.

A peggiorare le cose arrivano le uscite dal campo di Gualtieri (indisposto) e Palladino (problemi muscolari), che non potranno essere sostituiti in quanto abbiamo già esaurito i cambi. Pur senza espulsi, i giallo-viola finiscono in doppia inferiorità numerica, riuscendo almeno ad evitare un passivo più pesante, grazie soprattutto a Niero e Davide Colombo (al capitano va una nota di merito per l'impegno, e specialmente per un lungo contrasto con Shoti da cui è uscito vincitore).

Nient'altro da aggiungere, a questo punto l'unica buona notizia è che … domenica si torna a giocare fuori casa, nella tana del Lomellna Calcio, dove speriamo di rivedere il Gropello San Giorgio ''formato trasferta''.