Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
ALLIEVI: prima vittoria al Comunale (4-1 al Gambolò)
ALLIEVI: prima vittoria al Comunale (4-1 al Gambolò)
News pubblicata il 19-11-2013
*** ALLIEVI PROVINCIALI PAVIA: Girone A - 8. giornata:
Gropello San Giorgio - Gambolò Gi.Fra. 4-1 (p.t. 0-0)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Niero, Panagin, Bagnoli, Inglesino, Colombo, Bazzano, Omassi, Magnante, Frassica, Aouadi (dal 1' s.t. Gualtieri), Prina. All.: Marin (vice all.:Mancin).
*** G.S. VALLE LOMELLINA.: Milanesi, Lareville, Marchesi, Mercurio, Carluccio, Naffati, Scibilia, Conzato, Gregorio (dal 31' s.t. Dell'Acqua), Iannicelli, Abba (dal 39' s.t. Sala). All.: Massara (a disposizione: Farinello, Dulio).
** ARBITRO: Ida Madera (sez. Lomellina).
** MARCATORI: 3' s.t. Gregorio, 5' s.t. Magnante, 12' s.t. Gualtieri, 32' s.t. Magnante, 35' s.t. Omassi.
** AMMONITI: Marchesi (Gambolò Gi.Fra.).

Primi punti casalinghi e primo successo interno per la formazione Allievi, che ingrana la marcia pure al Comunale regolando il Gambolò Gi.Fra. (4-1). Risultato materializzatosi nella ripresa, dopo che i quaranta minuti di partenza avevano detto poco o nulla. La cronaca della prima parte è infatti scarsa: segnaliamo in particolare alcuni pregevoli interventi di Martino Niero, qualche tentativo bianco-viola (comunque niente di straordinario) ed un atterramento di Matteo Prina in area ospite, non rilevato dalla direttrice di gara.

Il match si fa movimentato dopo la pausa lunga. Già al rientro in campo assistiamo ad un botta e risposta fra le contendenti; apre le danze il Gambolò in un'azione di contropiede, finalizzata da un primo tiro respinto da Niero: sulla ribattuta è Luca Gregorio, in posizione sospetta, a ribadire in rete. L'esultanza ospite ha le gambe corte: calcio d'angolo per il Gropello San Giorgio, finta di Frassica e successiva botta al volo di Lorenzo Magnante che ristabilisce la parità a tempo di record.

Ora gli spettatori si divertono sul serio; specie il pubblico di casa perché, dopo un'occasione a testa, arriva il vantaggio dei nostri. A firmarlo il "bomber" Francesco Gualtieri, che raccoglie un lancio lungo (diciamolo onestamente: come nel caso del goal avversario, la posizione era mooooolto sospetta) irrompe in area a tutta birra e batte Michele Milanesi.

Il 2-1 galvanizza i bianco-viola che s'impadroniscono della gara. Piovono occasioni: Gualtieri potrebbe fare tris ma il tentativo s'infrange sui pugni di Milanesi, il portiere del Gambolò eviterà ulteriori danni intercettando un traversone di Daniel Frassica diretto ad Omassi, appostato davanti alla linea. Lo stesso Omassi centrerà quindi l'incrocio dei pali con un gran tiro.

L'intesa Frassica / Omassi c'è e si vede; il primo serve il secondo che fugge sulla destra, mettendo poi in mezzo dove Magnante fallisce di un niente l'aggancio e la doppietta personale. Tocca quindi a Davide Colombo: il capitano, protagonista come al solito di una buona gara in fase difensiva (lo stesso vale per i compagni di reparto: Prina, Bagnoli ecc.). si spinge in avanti e coglie la traversa.

Gropello attacca, domina ma non concretizza. E rischia il pareggio-beffa sulle ripartenze ospiti; a sventarlo provvedono due uscite, con tempismo perfetto, di Niero rispettivamente su Iannicella ed Abba. Dai pericoli scampati arriva un chiaro messaggio: basta scherzare col fuoco, ora bisogna chiudere la gara!! Messaggio ricevuto: da una combinazione con Gualtieri scatta l'ennesima cavalcata di Nicolas Omassi sulla fascia: il cross che segue stavolta trova - nell'area piccola – risposta in Magnante che di destro appoggia in rete. Lorenzo si è concesso il bis e ci ha regalato la certezza della vittoria. Subito dopo c'è gloria (meritata) per Omassi, che riceve un assist millimetrico da Gualtieri, al termine di una grande azione personale di quest'ultimo, e deve solo spingere in porta il pallone del 4-1.

Missione compiuta: la banda Marin / Mancin sta dando segnali positivi, considerata pure la panchina a dir poco corta (dodici giocatori in tutto a disposizione) con cui mister ed assistente devono fare i conti in questo periodo. Ci auguriamo di vedere gli stessi segnali anche domenica prossima, nella non facile trasferta a Castelnovetto, dove ci attende il Robbio, rivale di qualità attualmente appena a ridosso delle prime posizioni in classifica.