Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
ALLIEVI: i goal di Hoxha e Pelizza stendono (2-1) il Lomellina
ALLIEVI: i goal di Hoxha e Pelizza stendono (2-1) il Lomellina
News pubblicata il 05-04-2014

ALLIEVI PROVINCIALI PAVIA: Girone A
18. giornata (7. di ritorno)

Gropello S.Giorgio - Lomellina Calcio 2-1 (1-0)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Niero, Panagin, Bagnoli, Prina, Colombo, Palladino (dal 1' s.t. Magnante), Omassi (dal 16' s.t. Frassica), Laboranti (dal 43' s.t. Aouadi), Hoxha M. (dal 36' s.t. Inglesino), Gualtieri (dal 43' s.t. Sperati), Pelizza. All.: Marin / Mancin.

*** S.S.D. LOMELLINA CALCIO: Dimitrov, Vassallo, El Ghass, Sirignano, Camiscasca, Goza, Ghiselli (dal 9' s.t. El Bahjaoui), Oleandri (dal 31' s.t. Da Silva Ferreira), Toscani, Rabagnoli (dal 32' s.t. Furnari), Sparapan (dal 33' s.t. Ricciardi). All.: Costa.

*** ARBITRO: Zakaria Baoubbou (sez. di Lomellina)

*** MARCATORI: 5' p.t. Hoxha M:, 23' s.t. Pelizza, 27' s.t. Toscani:

*** AMMONITI: Frassica (Gropello San Giorgio); Yordanov, Rabaioli (Lomellina Calcio).


Gli ALLIEVI di Alessandro Marin e Davide Mancin tornano alla vittoria regolando il Lomellina Calcio nel posticipo giocato mercoledì sera al Comunale. Il Gropello San Giorgio parte con il piede giusto e colpisce dopo appena cinque minuti: Mirel Hoxha raccoglie in mezzo all'area un cross dalla sinistra di Francesco Gualtieri e piazza un gran tiro angolato dove Yoan Dimitrov Yordanov, portiere ospite e della selezione provinciale di categoria, non può arrivare.

La reazione avversaria non è granché, e viene agevolmente controllata della nostra difesa, dove oltre a Davide Colombo e Matteo Prina svettano anche Matteo Panagin e Luca Bagnoli. Hoxha e Palladino vanno in cerca del raddoppio, ma le loro conclusioni dalla distanza terminano altissime. Un po' più precisa, ma comunque sopra la traversa, una girata dal limite di un attaccante ospite.

Hoxha ci prova ancora su punizione (alta di poco) però la maggiore opportunità per noi si materializza in chiusura di tempo: Yordanov in uscita commette fallo su Gualtieri lanciato verso la porta (anche se in posizione leggermente decentrata); il direttore di gara assegna il rigore ma non espelle il numero uno avversario, fra le proteste di panchina e giocatori gropellesi. L'esecuzione dagli undici metri dello stesso Gualtieri è da dimenticare: pallone alle stelle e squadre negli spogliatoi con i bianco-viola avanti, ma incapaci di chiudere il match.

La ripresa inizia con un Lomellina più propositivo, e brividi quando Martino Niero non trattiene un calcio di punizione e un giocatore ospite prova ad approfittarne, mandando di poco a lato il tap-in. I bianco-neri creano altre opportunità, ma Simone Rabaioli (in posizione dubbia) e Luca Ghiselli sparano clamorosamente alto da distanza ravvicinata. Altrettanto clamoroso il liscio di Daniele Frassica davanti alla porta su cross perfetto di Gualtieri.


Mirel Hoxha da goleador a uomo-assist: l'autore della prima rete pesca, da centrocampo, Michele Pelizza al limite dell'area con un delizioso pallonetto. ''Peli'' ringrazia e scarica sotto la traversa il raddoppio gropellese. Un eurogoal che sembra sigillare definitivamente il match a nostro favore. Invece una distrazione difensiva riapre la questione: cinque bianco-viola attorno al portatore di palla non riescono ad impedire il passaggio smarcante per Alberto Toscani, che si trova davanti solo Niero e lo batte agevolmente.


Accorciate le distanze, il Lomellina vuole credere alla possibilità del pareggio. Ma a dire il vero non fa molto per ottenerlo; Niero rimane relativamente inoperoso, mentre Yordanov deve uscire a razzo dalla sua area per anticipare di piede un lanciatissimo Frassica. Seguirà una punizione dal vertice sinistro eseguita da Gualtieri e deviata dal portiere sul palo: sulla ribattuta Pelizza c'è, la precisione mica tanto. L'autore della magnifica seconda rete adesso si divora un goal già fatto e spedisce alto.


Sarà l'ultima grande occasione di una partita andata un po' troppo per le lunghe. Il recupero accordato dal signor Baoubbou sembra a tutti eccessivo, ma anche in quegli interminabili istanti il Lomellina, pur spingendo, non riesce a costruire nulla di straordinario. L'ultimo tentativo, un colpo di testa sugli sviluppi dell'ennesimo calcio di punizione, si esaurisce abbondantemente a lato, e con lui evapora ogni ambizione di pareggio ospite, mentre Ale Marin può tornare a festeggiare un successo che finalmente migliora la nostra classifica.

Domenica prossima il Gropello San Giorgio sarà impegnato alle ore 10 sul campo di Piazzale Olimpia a Gambolò, per vedersela con il Gambolò Gi.fra. Ad avere il fischietto dalla parte del manico sarà il signor Matteo Gallo (sezione arbitrale di Lomellina).