Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
ALLIEVI: Gropello - San Biagio 2-4. Sconfitti, ma con onore.
ALLIEVI: Gropello - San Biagio 2-4. Sconfitti, ma con onore.
News pubblicata il 29-09-2013
Un Gropello San Giorgio con alcune assenze importanti e vari ragazzi della classe 1999 (che ad ogni modo si sono fatti valere) ad integrare la rosa, cede al San Biagio Casarile alla prima di campionato.

A decidere la gara, oltre alle nostre assenze (e forse pure alla decisione arbitrale di risparmiare il rosso ad un difensore che aveva fermato Gualtieri lanciatissimo verso la porta) , è stata la maggiore esperienza e la stazza atletica di avversari TUTTI del 1997, dimostratisi un gruppo di qualità.

Non è stata comunque una disfatta per i baincoviola, che pur pagando l'inevitabile prezzo del debutto (per molti di loro era la prima partita in assoluto in questa categoria) sono usciti dal campo a testa alta.

Avvio spumeggiante su entrambi i lati; gli ospiti graffiano per primi con un colpo di testa di Mollaschi sugli sviluppi di un corner. Gropello non si lascia abbattere dal goal incassato a freddo e pareggia dopo pochi minuti: un lancio lungo taglia fuori la difesa, Gualtieri raccoglie, irrompe in area e trafigge Scavo. Uno a uno, palla al centro.

Due incursioni verso la nostra porta trovano prima Davide Colombo e poi Martino Niero in uscita a sventare ogni rischio. Intorno a metà tempo arriva il già menzionato fallo da ultimo uomo su Gualtieri. Il signor Baoubbou (sezione Lomellina), grazia Cattaneo mostrandogli solo il giallo.

La parità di uomini in campo rimane, quella nel punteggio ... svanisce poco più tardi; colpa di un bolide di Pappada, scagliato dal vertice destro dell'area, che si infila sotto l'incrocio opposto. Un GOLAZO su cui l'incolpevole Niero non può fare nulla. L'autore della rete ci prova ancora con due tiri stavolta senza pretese, ma prima dell'intervallo si materializza un altro numero spettacolare del Casarile: Forges vede Niero leggermente fuori dai pali e lo beffa con un gran pallonetto dal limite. Una mazzata che ci manda alla pausa lunga sull'1-3.

Al rientro della squadre parte la girandola dei cambi. Tra i biancoviola entra pure Matteo Bellotti, una delle 'punte di diamante' della formazione Giovanissimi (oggi ferma in campionato) prestate occasionalmente alla coppia Marin - Mancin.

La musica però non cambia. Anche per quanto riguarda i numerosi falli commessi dagli ospiti (prendendo di mira specialmente Gualtieri), che però sono abbastanza 'esperti' da alternarsi nei loro interventi più duri, in modo da evitare doppie ammonizioni, sfruttando pure una certa 'magnanimità' arbitrale.

Ben servito da Davide Longo, giocatore molto 'possente' per la sua età, Pappada sigla l'1-4, e la propria doppietta di giornata, con un diagonale rasoterra, chiudendo del tutto i giochi. Gropello prova a riaprirli con Frassica, che mostra di non aver perso l'abitudine al goal già evidenziata nella categoria inferiore: pescato da un lancio lungo, s'invola in area a gran velocità e mette il pallone in rete. Il San Biagio protesta molto (forse anche troppo) chiedendo il fuorigioco del nostro 'bomber', ma sono reclami senza sbocco. Il secondo goal viene concesso e poco dopo sfioriamo il terzo: Bellotti 'ubriaca' il suo marcatore, entra in area tutto libero e prova a piazzare il pallone nell'angolino; Scavo si distende e dice no.

Ancora il tempo per un reclamo gropellese (atterramento non sanzionato) ed un'ultima respinta a pugni uniti di Niero su conclusione dalla distanza, poi arriva il triplice fischio. Il San Biagio torna a casa con i tre punti, il Gropello San Giorgio con il rammarico delle assenze di pedine-chiave che sarebbero tornate utili, ma pure la soddisfazione per non aver mollato mai, e per la buona prova dei Giovanissimi (compresi Ghiura e Sperati) entrati in campo senza timori riverenziali. Non male neppure i 'veterani' Colombo e Prina in fase difensiva.

Domenica prossima il calendario ci riserva la trasferta a Cilavegna, sul campo dell'Olimpic sconfitta (2-1) a Sartirana all'esordio. Senza però così tanti rinforzi dai Giovanissimi, che con ogni probabilità saranno impegnati in amichevole con la Pinarolese.

*** Allievi Provinciali - Girone A: 1a Giornata.
ASD GROPELLO SAN GIORGIO - SAN BIAGIO 2-4 (1-2)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Niero, Hoxha D. (dal 34' s.t. Sperati), Panagin, Prina, Colombo, Bazzano (dal 10' s.t. Ghiura), Garlaschini (dal 1' s.t. Bellotti), Magnante (dal 28' s.t. Demrozi), Hoxha M. (dal 1' s.t. Omassi), Gualtieri (dal 30' s.t. Aouadi), Frassica. All.: Marin (assistente: Mancin). n.e.: Liccardi.
*** A.S. SAN BIAGIO CASARILE: Scavo, Cattaneo, Torresan, Antini, Mollaschi, La Pietra, Pappada, Forges, Tessitore (dal 5' s.t. Cimbalo), Pascucci (dal 1' s.t. Longo), Birri (dal 11' s.t. Capece). All.: Cadar.
*** ARBITRO: Zakaria Baoubbou (sez. Lomellina)

*** MARCATORI: 3' p.t. Mollaschi; 8' p.t. Gualtieri; 30' p.t. Pappada; 38' p.t. Forges; 18' s.t. Pappada; 34' s.t. Frassica.
*** AMMONITI: Prina, Omassi (Gropello S.G.); Cattaneo, Torresan, Mollaschi, Pappada, Forges (San Biagio).