Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Allievi: grande gara a Certosa, il pari ci sta stretto.
Allievi: grande gara a Certosa, il pari ci sta stretto.
News pubblicata il 15-10-2013
*** Allievi Provinciali Pavia - girone A: 3. giornata.
Certosa Marcignago - Gropello San Giorgio 3-3 (p.t. 1-1)

*** A.S.D. CERTOSA MARCIGNAGO: Bosotti (dal 12' s.t. Fanaru), Ragno (dal 12' s.t. Sciarrillo), Gijni, Musto, Zaghi, Negri, Marchio, Vercellati (dal 7' s.t. Cretu), La Torre (dal 30' s.t. Zavatarelli), Farao, Belloni. All.: Brambati.
*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Niero, Inglesino, Panagin, Prina, Colombo, Palladino, Hoxha D., Bazzano, Frassica (dal 26' s.t. Hoxha M.), Gualtieri, Pelizza. All.: Marin / Mancin.

*** ARBITRO: Marco Maltese (sez. Lomellina)
*** MARCATORI: p.t. Gualtieri, Belloni; s.t. Gualtieri (rig.), Cretu, Palladino, ???
*** AMMONITI: Bosotti, Belloni (Certosa Marcignago); Prina, Palladino, Gualtieri, Pelizza, Hoxha M. (Gropello San Giorgio).

"La migliore partita degli ultimi due anni". Così Alessandro Marin, allenatore del Gropello San Giorgio Allievi, ha definito la sfida giocata domenica scorsa dai suoi ragazzi sul campo del Certosa Marcignago. La classifica del momento non inganni: i nostri avversari sono un'ottima squadra, sia dal punto di vista atletico sia da quelli tecnico e tattico, una candidata ai quartieri alti che però in precedenza aveva osservato il turno di sosta e quindi perso in maniera beffarda nel fortino della corazzata San Biagio. Il pareggio ottenuto a Certosa di Pavia è un risultato di prestigio, e ancor di più lo sarebbe stato il successo che avevamo in pugno: i biancoviola sono stati tre volte in vantaggio, e per tre volte recuperati dai padroni di casa.

Partenza-sprint del Certosa, ma è un fuoco di paglia lungo una decina di minuti; il resto sarà anche e soprattutto Gropello. Tanto che sono gli ospiti a passare dopo la metà del primo tempo, grazie a Francesco Gualtieri, veloce ad approfittare di un liscio di Simone Bosotti sugli sviluppi di un calcio di punizione. Il nostro attaccante avrebbe pure la palla del raddoppio, al culmine di un'azione corale a cui partecipano pure Michele Pelizza e Matteo Panagin, ma stavolta il portiere "certosino" fa buona guardia sul tiro del "bomber" gropellese. Goal mancato, goal subito: calcio d'angolo, cross per Mattia Belloni e colpo di testa vincente a poco tempo dall'intervallo.

Torniamo avanti ad inizio ripresa, di nuovo con Gualtieri, che raccoglie un lancio di Federico Bazzano e viene steso in area da Bosotti (il direttore di gara si "accontenta" di mostrare il giallo al portiere; ci potevano essere gli estremi per un cartellino diverso), trasformando poi il relativo rigore. Nuova chance gropellese per chiudere la gara in una successiva mischia in area, ma la conclusione centra il portiere. Arriva invece il secondo pareggio, in modo beffardo: Floris Cretu viene leggermente sbilanciato durante un contrasto con un difensore biancoviola, e proprio a causa di questa piccola spinta il suo cross diventa un tiro svirgolato che s'infila sotto il sette. Tutto da rifare: ora siamo due a due.

La banda Marin / Mancin vuole fortemente la vittoria e torna in vantaggio con una sassata di Emanuele Palladino da oltre venti metri, infilatasi sotto la traversa di casa. I colpi di scena non sono terminati: per l'ennesima volta Gropello spreca l'occasione di chiudere i giochi; Daniel Hoxha, lanciato sulla destra, sceglie la soluzione personale (anche se il fratello Mirel era libero al centro) ma il suo tiro a botta sicura termina a lato. E per l'ennesima volta Gropello viene punita, di nuovo con un goal-beffa: un'ingenuità del portiere su retropassaggio di Davide Colombo finisce col "regalare" al Certosa una punizione a due, sfruttata al meglio dagli avversari: tiro a fil di palo e sfera di cuoio in rete. E' il goal che sigilla il risultato definitivo, per quanto i nostri potrebbero segnare ancora (ma un difensore locale si salva in scivolata su Mirel Hoxha).

Alla fine la sensazione è doppia: da un lato c'è amarezza per due punti persi in maniera anche un po' ingenua, dall'altro la soddisfazione per una partita giocata alla grande ("se giocavamo così contro il San Biagio, li asfaltavamo" parola del mister). E se giocheremo così pure nelle prossime gare, a partire dal match interno di domenica 20 (ore 10:00) con il Superga Vigevano, i risultati arriveranno (ancora).

**** NOTA: Risultati, classifiche, marcatori, dettagli statistici vari ed altro ancora sono disponibili nelle pagine della sezione Gropello S.G. Allievi (elenco sulla sinistra in homepage).