Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Allievi in giornata-no: il Superga sbanca il Comunale
Allievi in giornata-no: il Superga sbanca il Comunale
News pubblicata il 21-10-2013
*** ALLIEVI PROVINCIALI PAVIA: Girone A - 4. giornata:
Gropello San Giorgio - Superga Vigevano 0-3 (p.t. 0-1)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Niero, Inglesino, Panagin (dal 72' Bagnoli), Prina, Colombo, Magnante (dal 67' Bazzano), Garlaschini (dal 45' Hoxha D.), Palladino, Frassica (dal 50' Hoxha M.), Gualtieri (dal 76' Gjoni), Pelizza (dal 56' Omassi). All.: Mancin.
*** G.S. SUPERGA A.D.: Mariani, Boniolo (dal 54' Mattiuzzo), Baldi, Martino (dal 27' Peretto), Pinato, Felline, Francese (dal 71' Capella), Di Stefano (dal 64' Gerlo), Bianchi (dal 61' Boccafogli), Ferrari, Borrelli. All.: Modena.
** ARBITRO: Giulio Incarbone (sez. Lomellina).

** MARCATORI: 32' Bianchi; 48' Bianchi, 65' Pinato.
** AMMONITI: Colombo (Gropello S.G.); Ferrari (Superga).
** ESPULSI: Prina, Hoxha M. (Gropello S.G.).

Domenica mattina nuvolosa. Anche sul Gropello San Giorgio, sconfitto nelle due categorie (Allievi e Giovanissimi) impegnate quasi in contemporanea.

Gli Allievi cedono (0-3) in casa al Superga Vigevano. Risultato che forse non rispecchia l'autentica differenza di valori tra le due squadre, però molti bianco-viola (stavolta in maglia gialla) hanno giocato al di sotto delle proprie possibilità, mentre gli ospiti sono stati quasi perfetti, e nell'ultima parte di gara - che i nostri hanno terminato in nove - potevano dilagare ulteriormente.

Primo tempo equilibrato, con leggera prevalenza vigevanese. Ci vogliono sei minuti per vedere una squadra affacciarsi nell'area rivale, grazie ad un'iniziativa di Francesco Gualtieri, la cui finalizzazione è agevolmente parata da Christopher Mariani. Sull'altro lato segnaliamo un tiro dal limite che poteva essere gestito meglio ed un pallonetto quasi da centrocampo; Martino Niero non si lascia sorprendere. Gropello torna in avanti: Daniel Frassica si avvicina alla porta ma Matteo Felline lo sbilancia "di mestiere", abbastanza da impedirgli di concludere. Niero torna protagonista in presa sicura su tiro dal vertice sinistro dell'area di Giovanni di Stefano. Poi è Antonio Borrelli che conclude debolmente, da posizione invidiabile, su assist di Raffaele Francese.

Tutte punture di spillo. La gara sembra indirizzata sullo 0-0 nonostante la leggera prevalenza del Superga, tenuto a bada dai pilastri difensivi Matteo Prina e Davide Colombo, con Michele Inglesino ottimo a fermare un'incursione potenzialmente pericolosa di Di Stefano sulla sinistra. A sbloccare il risultato ci pensa un episodio: calcio d'angolo, palla in mezzo, incertezza di Niero e la sfera di cuoio arriva dalle parti di Matteo Bianchi, appostato in piena area, che praticamente deve solo spingerla in rete.

Una mazzata imprevista a cui i padroni di casa reagiscono poco efficacemente: una punizione di Emanuele Palladino scodellata a centro area (Mariani controlla in presa bassa), un passaggio di Gualtieri che coglie impreparato Frassica, e un pallonetto di testa a firma Matteo Panagin sugli sviluppi di un corner; il portiere avversario c'è.

L'ultima nota di cronaca dei quaranta minuti iniziali è una cantonata dell'arbitro, che mostra il giallo a Matteo Prina per un intervento sul pallone. Decisione che avrà effetti pesanti nel prosieguo del match, ed insensata pure secondo vari tifosi ospiti sulle tribune.

Al rientro in campo ti aspetti una reazione ancor più determinata dei nostri, invece ti ritrovi poco Gropello, e tanto Superga. Non sorprende quindi che, dopo un paio di conclusioni alte ed un'azione di Matteo Bianchi, fermato ottimamente da Colombo, i vigevanesi passino di nuovo. Sempre con Bianchi, bravo a raccogliere un assist ed insaccare sfruttando un'uscita nei tempi sbagliati di Niero.

Bianchi prova il tris addirittura di tacco, ma Niero si distende e stavolta gli dice di no. Gropello non riesce a minacciare la porta ospite, il Superga invece sfiora di nuovo il goal, favorito pure da un'altra svista dell'arbitro che non vede un fuorigioco di diversi metri: l'attaccante arriva a tutta birra davanti a Niero, ma il nostro portiere si riscatta dall'incertezza di prima respingendo con ottimi riflessi il tiro a botta sicura. Il tre a zero è solo rimandato: lo firmerà capitan Pinato con un gran tiro in mischia. Il Superga ora è padrone del campo e potrebbe farne altri, specie con il nuovo entrato Gilson Boccafogli che inizia una battaglia personale con il goal (finirà col perderla, rimanendo a bocca asciutta).

Classica girandola di sostituzioni a parte, la cronaca dell'ultimo scampolo di gara è quasi tutta ... rossa: Matteo Prina, costretto a fermare una pericolosa azione avversaria, si prende l'ammonizione - stavolta giusta - che, sommato al precedente, assurdo giallo, gli frutta il rientro anticipato negli spogliatoi. Qualche istante dopo un giocatore del Superga reagisce ad un fallo spintonando un gropellese; si accende un piccolo parapiglia a cui partecipa Mirel Hoxha. Per lui, già fattosi notare per vari "scambi di cortesie" con gli avversari, scattano il rosso ed i rimproveri di mister Mancin (Alessandro Marin stavolta non era in panchina). Mirel è in giornata-no, e la squadra finisce in doppia inferiorità numerica. Gli ospiti cercano di approfittarne sino all'ultimo, ma Nicolas Omassi è bravo a respingere la conclusione finale dei vigevanesi a tempo scaduto.