Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
ALLIEVI alla grande: Gualtieri e Frassica stendono (2-0) il Robbio.
ALLIEVI alla grande: Gualtieri e Frassica stendono (2-0) il Robbio.
News pubblicata il 15-04-2014

ALLIEVI PROVINCIALI PAVIA - Girone A

20. giornata (nona di ritorno):

Gropello San Giorgio - Robbio 2-0 (p.t. 1-0)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Niero, Panagin (dal 1' s.t. Magnante), Bagnoli, Prina, Inglesino, Laboranti, Omassi, Palladino, Hoxha M. (dal 28' s.t. Frassica), Gualtieri (dal 40' s.t. Sperati), Pelizza (dal 37' s.t. Garlaschini). All.: Mancin (a disposizione: Aouadi).

*** A.S. ROBBIO: Brusa, Pellegrini, Prenga (dal 24' s.t. Cavallari), Gagliano, Valentini, Pocaterra, Mignemi (dal 36' s.t. Arteta Velarde), Ferri (dal 39' s.t. Bianco), Legori (dal 37' s.t. Pettenari), Mancastroppa (dal 10' s.t. Sidki), Pocorobba. All.: Lampugnani.

*** ARBITRO: Emanuele Di Benedetto (sez. Lomellina).

*** MARCATORI: p.t. 30' Gualtieri (r.); s.t. 31' Frassica.

*** AMMONITI: Pelizza (Gropello San Giorgio); Pellegrini, Prenga, Mignemi (Robbio).

*** ESPULSI: Palladino (Gropello San Giorgio); Pocorobba, Sidki (Robbio).
* Allontanato dal campo l'allenatore Mancin (Gropello).


Clicca QUI per i risultati di giornata nel Gruppo A;

Clicca QUI per la classifica dopo 20 giornate.

Grande prova della formazione ALLIEVI che, pur in formazione (come spesso accade) rimaneggiata, a senza un pezzo da novanta come l'infortunato Davide Colombo, domenica mattina al ''Carlo Mascherpa'' di Gropello (ab)batte la terza della classe, quel ROBBIO, peraltro già sconfitto all'andata, dimostratosi squadra di qualità ma troppo sprecone al momento di concretizzare.

I bianco-viola, per l'occasione in maglia gialla, entrano in campo con il piede giusto, come non si vedeva da qualche tempo, e obbligano subito il portiere ospite a un paio di interventi non facili, tra conclusioni dal limite di Michele Pelizza e calci di punizione di Francesco Gualtieri. Gli ospiti agiscono per lo più di rimessa, riuscendo a piazzare Paolo Mancastroppa in posizione ideale davanti a Martino Niero (foto a inizio pagina); la conclusione dell'attaccante è però da dimenticare. Mattia Omassi sugli scudi, prima con un lancio leggermente lungo diretto Mirel Hoxha, poi con una capatina in area dalla destra, interrotta da Marco Valentini che manda il pallone in corner, sui cui sviluppi Gualtieri ci prova di destro e Paolo Brusa gli risponde distendendosi.

Vari spunti di cronaca su entrambi i lati; Alex Pocorobba tira col piede sbagliato (destro) davanti a Niero; qualche giro d'orologio più tardi Martino è obbligato a uscire dell'area per anticipare un lancio diretto a Edoardo Legori. La partita è vibrante e l'impressione è che il goal non tarderà ad arrivare. Impressione confermata, anche se la rete si materializza solo su calcio di rigore. Contatto fra Mirel Hoxha e Valentini in area robbiese, il direttore di gara vede gli estremi per concedere la pena massima, che Francesco Gualtieri trasforma con un tiro angolato ed efficace: Brusa intuisce ma non ci arriva.

L'asse Gualtieri – Hoxha
funziona sempre

La (prevedibile) reazione ospite porta un po' di sussulti nel finale di tempo: una pregevole manovra corale viene finalizzata nel peggiore dei modi da Giuseppe Ferri, che spara altissimo sbagliando una specie di rigore in movimento. Poi Matteo Prina è bravo ad anticipare un traversone diretto allo stesso Ferri, infine Ettore Mignemi sfiora il palo in diagonale. Gropello San Giorgio avanti con il minimo scarto a metà di un gara complicata.

Brividi per la nostra porta pure al rientro in campo: Legori coglie l'esterno della rete. La doppia espulsione che segue (Pocorobba per il Robbio, Emanuele Palladino per il Gropello San Giorgio) dopo uno ''scambio di vedute'' tra diversi giocatori non cambia la musica; i ragazzi di mister Lampugnani continuano a cercare il pareggio (senza però sorprendere Niero) ed i nostri, invece di chiudersi a riccio, non disdegnano di riproporsi in avanti.

Il signor Di Benedetto, arbitro dal cartellino facile, torna protagonista con nuove espulsioni: stavolta ad uscire dal campo sono Davide Mancin (che in assenza di Ale Marin guidava la squadra da ''primo allenatore''), colpevole di … essersi allontanato due o tre passi di troppo dalla panchina, e successivamente Abdrahman Sidki, nuovo entrato la cui gara dura una dozzina di minuti circa.

Grandioso Frassica, in goal
tre minuti dopo essere entrato

Robbio in inferiorità numerica (nove contro dieci) ma sempre pericoloso: Niero viene chiamato all'ennesima uscita di piede, quindi Legari spreca una buona occasione. Goal mancato, goal subito: questa legge implacabile punisce i granata, con lozampino di Pelizza, bravo ad inventarsi una discesa da cinema sulla sinistra, seminando un paio di avversari che finiranno addirittura per scontrarsi fra loro. ''Peli'' serve quindi un assist perfetto a Daniel Frassica (entrato in sostituzione di Hoxha), che fucila il portiere con una fucilata sul primo palo, angolata al punto giusto. Una rete da applausi a coronamento di un'azione da applausi.

I robbiesi accusano il colpo e rischiano di prendere il terzo in un contropiede da manuale, innescato dalla propria tre quarti da Pelizza che lancia a tutta velocità Lorenzo Magnante. Il quale sceglie la soluzione personale invece di servire un compagno libero, e finisce col perdere il pallone. Poco male, i tre punti ormai sono in cascina, e neppure una pregevole semi-rovesciata (con palla di poco sopra la traversa) di Valentini allo scadere, dopo una girandola di sostituzioni che ha portato in campo pure Edoardo Sperati, rovina i festeggiamenti del Gropello San Giorgio.

Con il successo di domenica, la classifica torna interessante in prospettiva terzo posto: saliamo infatti a quota trenta, appena due punti sotto il medesimo Robbio; il recupero infrasettimanale sul (non facile) campo del Valle Lomellina (stavolta si gioca proprio al Comunale ''Canevari'' di via Breme 35 a Valle, e non a Candia), previsto giovedì 17 alle ore 20:00, ci fornirà una ghiotta chance di sorpasso.