Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Affare di famiglia: i fratelli Gualtieri affondano il Gudo Visconti (1-2)
Affare di famiglia: i fratelli Gualtieri affondano il Gudo Visconti (1-2)
News pubblicata il 04-04-2017

Terza Categoria PV - Girone A
26a gg. (11ma di ritorno)

Gudo 2007 - Gropello SG 1-2 (1-1)Cliccare le tabelle per ingrandire

Le "armate" del comandante Valsecchi espugnano la roccaforte Viscontea: il Gropello S.G. sbanca Gudo e conquista un bottino non da poco, tre punti che consolidano in modo quasi definitivo il secondo posto. Aumentando il vantaggio sul Superga, ora a sette lunghezze, mentre Frascarolo e Castelnovetto, in lotta per la quarta e quinta piazza, sono a meno dieci: un gap al momento sufficiente per saltare le semifinali, nel (probabile) caso di play-off.

Il successo ottenuto nel milanese porta la firma della Premiata Ditta Gualtieri & Gualtieri: il più giovane dei fratelli, Francesco (classe 1997, già a segno all'andata), apre le danze in avvio, mentre il "Cobra" Alberto sigla il punto decisivo nelle fasi finali. I padroni di casa erano riusciti a pareggiare prima dell'intervallo, e in verità sono andati a segno di nuovo nell'ultima parte del match; rete annullata per un fuorigioco, rilevato dall'arbitro e contestato dai gudesi.

Risultati, classifica, prossimo turno

Cliccare le tabelle per ingrandire

Vittoria meno facile di quanto suggerisca la partenza-sprint ospite. Pronti-via e Francesco Gualtieri è già protagonista: imbeccato da Paolo Cremonesi davanti alla porta, spreca un'ottima chance tirando addosso a Carmine Sansone. Si riscatta quasi subito, portando in vantaggio i suoi con un tocco vincente da distanza ravvicinata, su assist di Michele Pelizza. La gara si mette nella direzione giusta, potremmo chiuderla a tempo di record quando Mickael Cavazzana si avventa sulla ribattuta di Sansone (tiro di Cremonesi piuttosto defilato), ma spara alto. Il vigevanese avrà pure una seconda palla-gol, su passaggio di Federico Castelli. In evidenza anche Pelizza, con le discese sulla fascia ed i relativi cross, che però adesso non danno frutti.

Limitati i danni nella fase iniziale, quasi a senso unico, la squadra di mister Passoni esce dal guscio. Impegna Davide Zambolin su punizione, e successivamente centra la porta gropellese. L'azione dell'uno a uno parte dalla bandierina, la nostra difesa allontana ma di fatto riconsegna la palla proprio chi aveva battuto il corner, stavolta bravo a pescare in area Luca Bianchi, lasciato troppo libero. Per il capitano visconteo non è difficile insaccare di testa, ristabilendo la parità con cui si giunge a metà gara.

...un gruppo che sta facendo bene
Cliccare sulla foto per ingrandire

Rientriamo in campo decisi, sfioriamo il raddoppio con Francesco Gualtieri: servito da una spizzata di Cremonesi, oggi in modalità assistman, colpisce al volo di collo, concludendo sopra la traversa. Se nel primo tempo la partenza a razzo aveva regalato una sfilza di palle-gol, stavolta ci fermiamo ad una sola chance: seguirà infatti un periodo abbastanza piatto, su entrambi i lati del campo.

Equilibrio spezzato, a un quarto d'ora circa dal termine, dal morso del "Cobra", gettato nella mischia ad inizio ripresa. Buona parte del merito va a Stefano Montis, che ruba palla, improvvisa una scorribanda sulla fascia bevendosi tre-quattro avversari, si accentra e serve Alberto Gualtieri. La cui conclusione arriva in porta passando tra diverse gambe, e di fatto sancisce la vittoria.

Il nuovo svantaggio costringe il Gudo a proiettarsi in avanti, lasciando spazio al contropiede di Cremonesi e soci, che non ne approfittano. Sull'altro lato, invece, Luca Chierico colpisce di testa e manda il pallone in rete ma, come già accennato, secondo l'arbitro si trovava in posizione irregolare. Le
proteste dei padroni di casa fruttano l'espulsione al loro guardalinee; e pure un giocatore si guadagna in anticipo gli spogliatoi. Come se non bastasse, Chierico purtroppo si infortuna in occasione del (non) gol.

Francesco apre, Alberto chiude:
 un successo "griffato" Gualtieri

Di lì a poco arriva il triplice fischio. Se un pareggio ci poteva stare, la vittoria gropellese non è per nulla uno scandalo, considerata la mole di opportunità costruite dai ragazzi, specie nel primo tempo. Mister Valsecchi è soddisfatto del risultato, pur ammettendo, con la chiarezza che lo contraddistingue, un errore della squadra: "essendo partiti alla grande, forse ci siamo illusi di vincere facile, finendo per prendere un po' sottogamba la partita. Abbiamo corso qualche rischio, ma è andata bene. Adesso avanti con le prossime gare".

Nelle quattro giornate che mancano alla fine (della "regular season"), tenteremo di agguantare la capolista. Impresa ai limiti dell'impossibile: l'Alagna non perde un colpo da settimane. Più realistico sembra conservare e/o aumentare il vantaggio sulla quinta, in modo da approdare direttamente alla finale playoff. Se poi arrivassimo a dieci o più lunghezze addirittura sulla terza ... non ci sarebbe nemmeno bisogno dei playoff!

Troppi calcoli, ok: meglio parlare sul campo, proseguendo la collezione di punti. Prossima tappa: l'
anticipo di sabato 8 aprile, (ore 20:30) contro la Virtus Lomellina di Sannazzaro, avversario che sarebbe consigliabile non sottovalutare. Dopo la sosta pasquale, domenica 23 ospiteremo lo Zinasco per poi chiudere le trasferte a Tromello il 30/04, e le sfide interne con il Real Casei il weekend successivo.