Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Tris Juniores: il successo (3-2) sul Mortara è il terzo di fila!
Tris Juniores: il successo (3-2) sul Mortara è il terzo di fila!
News pubblicata il 05-10-2014

JUNIORES PROVINCIALI PV

 Girone A: 3a giornata 

Gropello San Giorgio 3

S.S. MORTARA 2

(p.t. 1-1)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Niero, Casetto (dal 46' Garofalo Esposito), Bertarelli, Bagarotti, De Lella, Donato (dal 46' Omassi), Mar, Conte (dal 72' Laboranti), Gualtieri (dal 79' Attar), Pescrilli, Pelizza (dal 82' Varone). All: Maestri M. (a disposizione: Palladino).

*** S.S. MORTARA: Amelotti, Servino, Nasi, Dos Santos, Speciale, Bah, Michienzi, Celoria (dal 65' Huamancusi), Damiano, Ruaro, Ezrouri (dal 48' Louati). All.: Masella / Battaggia (a disposizione: Nobili, Trezzi).

*** ARBITRO: Roberto Rossetti (sezione Pavia).

*** MARCATORI: P.T.: De Lella, Celoria; S.T.: Damiano, Garofalo Esposito, Conte.

*** AMMONITI: Bertarelli, Conte (Gropello San Giorgio); Speciale, Bah, Celoria (Mortara).

*** ESPULSI: Servino, Louati e il tecnico Battaggia (Mortara).

Clicca QUI per i risultati di giornata nel Gruppo A;

Clicca QUI per la classifica dopo 3 giornate.

Dopo Robbio e Superga, tocca al MORTARA. La Legge del Comunale colpisce ancora, e si trasforma in Legge del tre: la nostra compagine JUNIORES rifila un tris agli avversari di turno e porta la striscia vincente a tre giornate su tre, proseguendo il suo viaggio nel gruppo di testa, in compagnia di Siziano Lanterna, Lomellina Calcio e Lacchiarella, tutte a punteggio pieno. Chi si allontana dalla vetta sono invece i mortaresi: quello di sabato pomeriggio era infatti uno scontro al vertice tra due squadre che nei primi 180 minuti del torneo avevano sempre vinto.

Non altrettanto travolgenti i bianco-viola in Coppa Lombardia, ma è bastato ritrovare il pubblico di casa e risentire profumo di campionato per archiviare a tempo di record il pesante KO infrasettimanale con la Torrevillese (gara che i ragazzi, ormai già fuori dalla coppa, avevano comunque giocato senza grandi motivazioni) e tornare a vincere. Non è stato, a onor del vero, un successo facile: il Mortara è buona squadra e ci ha dato filo da torcere in novanta minuti ''caldi'' – forse fin troppo, visto come gli ospiti hanno terminato la gara in nove giocatori, con pure il tecnico Battaggia a rientrare negli spogliatoi in anticipo.

Scambio di occasioni nelle prime fasi; ad un batti e ribatti in area ospite risponde un tentativo neutralizzato da Martino Niero; il vantaggio bianco-viola si materializza più o meno intorno al quarto d'ora, quando Marco De Lella mette il piede al posto giusto al momento giusto per realizzare in mischia, sugli sviluppi di un corner. Sarà Alessandro Celoria a ristabilire l'equilibrio con una cavalcata in contropiede praticamente dalla sua tre quarti fino alla nostra porta. Si giungerà all'intervallo sull'uno a uno, ma con i bianco-azzurri in inferiorità numerica per l'espulsione di Luca Servino, colpevole di un eccesso di proteste.

Mortara combattivo: pur rimasti in dieci, si portano avanti ad inizio ripresa, anche se in maniera un po' fortuita: il pallone scivola dalle mani di Niero (che aveva parato un tiro precedente) e capita nei pressi di Nicholas Damiano, veloce ad approfittarne. Goal in tap-in e punteggio sull'1-2. Vantaggio di breve durata: una manciata di minuti e arriva la nuova parità, a coronamento di una grande azione corale gropellese: Antonio Pescrilli serve Francesco Gualtieri (il bomber di casa non festeggia l'onomastico con un goal, ma riesce lo stesso ad incidere, come assistman) che a sua volta pesca Roberto Garofalo Esposito, entrato ad inizio secondo tempo. Garofalo mette fuori causa un difensore e punta il portiere, trafiggendolo in diagonale.

Riagguantati gli ospiti, i bianco-viola vanno di nuovo in fuga - quella buona - in maniera insolita: calcio di punizione pennellato verso il secondo palo da Mario Conte; nessuno tocca la sfera di cuoio, che s'infila direttamente sotto il sette. E' l'episodio che spalanca le porte al nostro successo, mentre come accennato in precedenza i cartellini arbitrali spalancano anzitempo la strada degli spogliatoi ad un altro giocatore ospite (Houssem Louati) e pure a Battaggia, allontanato dalla panchina.

Sul lato Gropello San Giorgio, invece,
comprensibili festeggiamenti post-partita per questa nuova prestazione positiva. L'allenatore Mattia Maestri, che ha ''ristrappato'' lo scettro della panchina al padre Gigi, aveva promesso un campionato da protagonisti, con i ragazzi in grado di dire la loro nei quartieri alti, e quanto accaduto nelle prime tre settimane gli sta dando ragione. 

Ora però viene il difficile. 
Concluso nel migliore dei modi il ''trittico del Comunale'', partono le trasferte. Con quella, almeno sulla carta, più impegnativa: sabato prossimo a Siziano, a partire dalle ore 16, ci attende la squadra finora coi numeri migliori del girone, quel SIZIANO LANTERNA che dopo avere asfaltato Olimpic Cilavegna (8-2 esterno) e Landriano (7-0 nel campo sportivo di Piazza Negri), questa settimana si è ''limitato'' al 2-0 con cui ha espugnato Gambolò.

La sfida alla (aspirante) prima della classe, che già lo scorso campionato aveva esibito la sua forza, si preannuncia ardua, ma pur consapevole delle qualità dei futuri rivali il Gropello San Giorgio vorrà andare a Siziano a giocarsela. Prima ancora, toccherà all'ultimo turno di Coppa Lombardia, con i ragazzi che proveranno a chiudere con onore, nella
gara interna contro il Casei Gerola, martedì 8 alle 20:30.