Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Pareggio a tutta grinta. L'uno-due di Cremonesi ci salva a Casei.
Pareggio a tutta grinta. L'uno-due di Cremonesi ci salva a Casei.
News pubblicata il 07-03-2017

Terza Categoria PV - Girone A
22a gg. (Settima di ritorno)

A.C. Casei - Gropello S.G. 2-2 (1-0)

Cliccare la tabella per ingrandire

Se il punto racimolato in due partite, mentre l'Alagna corsaro a Vigevano scappa a +6, non è cosa di cui andar soddisfatti, almeno rientriamo da Casei Gerola con una piacevole certezza: abbiamo rivisto il Gropello San Giorgio in versione da combattimento. Messo da parte lo zero al quoto di mercoledì al "Dante Merlo", i bianco-viola recuperano la grinta, la determinazione e la capacità di reagire necessarie per andare avanti.

Per rimediare a situazioni difficili come quella creatasi in Oltrepo: sotto di un gol e di un uomo all'intervallo, nel fortino di un rivale in gran forma (cinque successi nelle ultime cinque partite), i ragazzi lottano fino a ristabilire l'equilibrio, vanno ancora in svantaggio ma trovano la forza per agguantare di nuovo, in extremis, un risultato positivo. Grazie alla doppietta di Paolo Cremonesi, che a suon di reti si conferma valore aggiunto fondamentale per il gruppo di mister Valsecchi.

Risultati, Classifica, Prossimo Turno

Cliccare le tabelle per ingrandire

Nel primo quarto d'ora botta e risposta tra Gabriele Garau - incursione in area nemica, anticipata in corner all'ultimo momento - ed Emiliano Accio, sugli scudi con una inzuccata alta sopra la traversa. Sale in cattedra Matteo Coltelli: scodella al centro un pallone su cui Garau e Cremonesi non arrivano per poco, quindi tenta la soluzione personale dalla distanza, senza inquadrare la porta.

Subito dopo, però, il match ha in serbo
cinque-sei minuti terribili. Inaugurati dal colpo vincente di Mattia Tarenzi, bravo a mettere a frutto l'assist firmato Manuele Franzosi (che aveva raccolto la respinta laterale di Davide Zambolin su punizione di Matteo Trevisan), e conclusi dal secondo giallo a Luca Filippini, già ammonito in occasione della punizione da cui scaturì il gol.

Il provvedimento che ci lascia in dieci è forse troppo severo, ma mettiamo da parte ogni polemica e sottolineiamo piuttosto come, invece di andare a fondo, i bianco-viola reagiscono con forza sfiorando il pari. Merito soprattutto di Garau: lotta in area del Casei, ruba palla e costringe Giovanni Bruni a deviare in corner. Dalla bandierina Coltelli ricama un assist invitante per lo stesso Garau, che colpisce di testa: Emanuele Roccato, vice capitano in maglia rossa, salva sulla linea.  

Un pari targato CR...EMONESI

Manteniamo la carica giusta pure al rientro in campo, e se Michele Pelizza da lontano sfiora la porta mentre l'ennesima zuccata di Garau (stavolta il passaggio arrivava da capitan Martinotti) finisce alta, Paolo Cremonesi fa centro intorno al 55'. L'ex Salice apre lo show personale tuffandosi di testa per raccogliere il cross di Coltelli, e vede i suoi sforzi - come quelli di squadra - giustamente premiati. Bene così: uno a uno, palla al centro.

Compiuta la missione-parità, i gropellesi si siedono, un errore che finiranno per pagare. Non subito: la new entry Dabusti non approfitta di qualche liscio in area ospite, e successivamente Zambolin dice no sia alla botta di Tarenzi dal limite sia a Trevisan che, pescato da un lancio a scavalcare la difesa (priva di Montis, Raimondo e adesso pure Filippini), si presenta a tu per tu con il numero 1 lomellino, bravo a sbarrargli la strada di piede. Scherzando col fuoco però ci si scotta: così, dopo un batti e ribatti a centrocampo, Stefano Dabusti scappa e Diego Lazzarin, nel tentativo di rimediare, lo mette giù in area. Lo stesso Dabusti trasforma dal dischetto riportando avanti i suoi.

E che derby sia!! Domenica
prossima c'è Gropello - Zerbolò
Cliccare sopra per ingrandire

Un colpo in grado di stendere molti. Non il Gropello San Giorgio, non Paolo Cremonesi, che sta attraversando un momento di forma straordinario. Con il match sul rettilineo d'arrivo, l'attaccante di Alagna monetizza un passaggio di Francesco Gualtieri (appena gettato nella mischia, il prodotto del nostro vivaio imperversa sulla sinistra beffando Fabio Fantin) e trafigge Bruni in due tempi. Il pari è servito, evitando una sconfitta, la seconda in quattro giorni, dagli effetti potenzialmente devastanti.

Con l'uno-due di Cremonesi possiamo continuare a guardare il Superga (che ha battuto l'altra compagine di Casei) dal retrovisore, aumentando pure il vantaggio su Frascatorre e Castelnovetto, entrambe al tappeto in questo weekend. I prossimi impegni saranno i derby con Zerbolò (al "Mascherpa"), Carbonara (in trasferta) e Villanova (in casa). Un filotto sulla carta abbordabile, da tradurre in punti sonanti per continuare la rincorsa alla capolista. Il divario tra prima e seconda sarà anche cresciuto, ma il Gropello San Giorgio non si arrende.