Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Nuovo colpaccio Juniores: espugnata Gravellona (3-2)
Nuovo colpaccio Juniores: espugnata Gravellona (3-2)
News pubblicata il 09-03-2014

JUNIORES PROVINCIALI - Girone A:

18. giornata (quinta di ritorno)

Gravellonese - Gropello San Giorgio 2-3 (p.t. 0-2)


*** U.S. GRAVELLONESE: Battanello (Merlotti), Dominoni (Calligaris), Lombardi, Tudor, Sala, Oldani, Iannuzzi (Zani), Nobili, De Souza (Volpati), Di Palma, Daloiso (Davide). All.: Guija (a disposizione: Molon).

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Milani, Modica (Marchetti), Casetto, Colombo, DeLella, Rigoli, Galasso, Castelli, Garioni (Varone), Prina, Pelizza (Garlaschini). All.: Maestri M. (a disposizione: Beretta, Bagarotti).

** ARBITRO: Manuel Testa (sez. Lomellina).

** MARCATORI Gropello S.G.: P.T.: Pelizza, Rigoli; S.T.: Rigoli.

** AMMONITI: Lombardi, Iannuzzi (Gravellonese); De Lella, Pelizza, Varone (Gropello S.G.)
** ESPULSI: Nessuno.

Ulteriore prova d'autorità della Juniores che sabato pomeriggio, con in rosa parecchi elementi della categoria Allievi a sostituire vari atleti indisponibili, sbanca il Comunale di Gravellona imponendosi per 3-2.

Il colpaccio nel fortino di una delle migliori squadre del girone matura ad inizio gara: tra la sconfitta (molto onorevole) di Giussago e la sospensione causa maltempo di una settimana fa, il Gropello San Giorgio non muove la classifica da oltre venti giorni, e la fame di punti si nota dalle prime battute.

Già dopo meno di un quarto d'ora i ragazzi sono avanti due a zero. Sblocca il risultato proprio un elemento della classe 1997, Michele Pelizza, bravo a finalizzare dall'interno dell'area un contropiede con combinazione tra Federico Castelli e Marco Galasso ed assist vincente di quest'ultimo. Nel quasi immediato raddoppio c'è lo zampino dei due principali protagonisti del match: Pelizza e Manuele Rigoli. Il primo intercetta un retropassaggio corto diretto a Lorenzo Battanello, con il portiere dei verde-arancio che finisce per agganciarlo in piena area. Il relativo penalty è trasformato da Rigoli. La reazione dei padroni di casa non sembra granché, ma Gianni Milani riesce comunque a prodursi in almeno un intervento degno di nota.

Al termine di quarantacinque minuti a forti tinte bianco-viola, il punteggio è scolpito sullo 0-2. Vantaggio apparentemente comodo, ma non abbastanza per un Gropello San Giorgio bravo ad arrotondare dopo sei-sette minuti della ripresa. Il bomber di giornata Rigoli colpisce ancora, stavolta ... direttamente su calcio d'angolo!!

Il tris è servito, però i giochi non sono ancora chiusi. Il ritmo tenuto dai ragazzi allenati da Gigi Maestri (che a causa di una sanzione li dirigeva da bordo campo .... con a fianco il mister avversario, pure lui squalificato) è molto alto, tanto che alla fine il Gropello ne pagherà le conseguenze con un calo nell'ultima parte di gara.

A un quarto d'ora circa dal termine, un disimpegno errato che riconsegna la sfera agli avversari consente al Gravellona di accorciare le distanze. Una decina di minuti più tardi, dopo una respinta corta della nostra retroguardia, i padroni di casa pescano due giocatori un po' troppo liberi davanti alla porta di Milani, e per uno di loro non è difficile battere il nostro portiere. Che però trova modo di riscattarsi ampiamente negli istanti finali di gara, prima che l'arbitro Manuel Testa (designato in seconda battuta al posto di Giacomo Aguzzi) fischi la fine. Da segnalare soprattutto una sua uscita che "neutralizza" l'incursione di un avversario lanciato in contropiede.

Milani si rivela decisivo, come i vari Pelizza e Rigoli, ma gli applausi vanno estesi a tutta la squadra, da Matteo Prina a Davide Colombo sino a Pietro Garlaschini, entrato negli ultimi dieci minuti, ed al resto della truppa. Applausi per un'ottima gara che, pur fra le difficoltà dell'ultima parte, ci frutta tre punti prestigiosi e molto utili.

La classifica si sta facendo ancora più interessante, ed il Gropello ora è atteso da due impegni casalinghi praticamente in serie: giovedì 13 alle ore 20:00 al Comunale arriverà il Mortara (rivale da prendere con le molle) nel recupero della 17. giornata - quarta di ritorno - rinviata lo scorso weekend. Due giorni dopo toccherà al Dorno San Rocco, ospite in via Vittorio Veneto in un derby che, come la sfida a Mortara del passato ottobre, all'andata ci aveva visti vincitori.