Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
La juniores cala il poker e sbanca Mortara (4-1)
La juniores cala il poker e sbanca Mortara (4-1)
News pubblicata il 12-10-2013
*** Juniores Provinciali Pavia - Girone A: 4. giornata
Mortara - Gropello San Giorgio 1-4 (p.t. 1-1)

** S.S. MORTARA: Lahbari, Stevanin (dal 55' Joia), Gijnaj, Pluchino (dal 57' Georghe A.), Giovinazzo, Dos Santos, Gheorghe M. (dal 46' Trezzi), Nasi, Damiano, Celoria, Daglio. All.: Cerri.
** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Beretta, De Lella, Casetto (dal 61' Galasso), Modica, Di Giulio, Conte, Donato, Varone (dal 46' Marchetti), Garioni, Gualtieri, Bianchi. All.: Maestri.
** ARBITRO: Daniele Albergo (Sez. Lomellina)
** MARCATORI: Celoria (Mortara); Bianchi, Marchetti, Garioni, Galasso (Gropello San Giorgio).
** AMMONITI: Daglio (Mortara); Gualtieri (Gropello San Giorgio).

Ottima prova dei ragazzi della Juniores che a Mortara colgono i primi tre punti della stagione in una gara vinta d'autorità, con uno score (1-4) che non ammette repliche. Vincente e convincente, il gruppo guidato da Gigi Maestri si toglie una soddisfazione, premiando la tenacia di chi ha continuato a lavorare per portare la squadra fuori dalle sabbie mobili da cui sembrava inghiottita. Ogni trionfalismo adesso sarebbe prematuro e fuori luogo, pure considerando che gli avversari avevano in campo atleti delle classi 1997 e 1998, ma di certo il passo avanti è notevole, e dimostra agli scettici che il Gropello San Giorgio di questa categoria POSSIEDE, eccome, le qualità e i mezzi per far bene.

E pensare che, per come si erano messe le cose, la sfida del Comunale di Via Trento sembrava il solito match segnato dall'inizio. Una decina di minuti e, complice un'indecisione del nostro reparto arretrato, Alessandro Celoria porta in vantaggio i padroni di casa! Gropello subito sotto, non è una novità.

Stavolta però i biancoviola reagiscono, non permettono al Mortara di timbrare ulteriormente la porta di Gabriele Beretta, ed al contrario sono loro a procurarsi un paio di opportunità: prima Mario Conte centra la traversa su punizione, quindi Paolo Garioni viene messo giù in area da Henrique Dos Santos. Rigore per i nostri e cartellino rosso per il giocatore avversario. Sul dischetto va Antonio Di Giulio, che ... centra in pieno la traversa, pure lui!! Il goal del pareggio è comunque solo rimandato: poco prima dell'intervallo Andy Bianchi, lanciato in contropiede, si presenta davanti ad Hamza Lahbari e trafigge il portiere mortarese.

Ristabilito l'equilibrio, Gropello completa il ribaltamento della partita a inizio ripresa, sfruttando di nuovo gli spazi gentilmente concessi alle nostre ripartenze dai mortaresi, troppo sbilanciati in avanti, specie se consideriamo l'inferiorità numerica in cui si trovano. Massimo Marchetti e Paolo Garioni li puniscono e portano il tabellino sul 3-1 a nostro favore.

Gli ospiti controllano senza troppi problemi la reazione locale e sferrano l'ultimo colpo grazie al rientrante Marco Galasso: un pallonetto che scavalca Lahbari al culmine di una grande azione personale, dopo aver "ubriacato" un paio di difensori. La panchina corta, ormai un'abitudine della Juniores, stavolta non crea danni: anzi, i biancoviola devono metà del loro bottino offensivo ai giocatori entrati nel secondo tempo.

Al novantesimo meritata soddisfazione per Gigi Maestri e la sua truppa, per il dirigente Sergio Lazzarin che da tempo INENARRABILE segue la squadra condividendone successi ed amarezze, ed anche per il presidente Filippini, sceso negli spogliatoi dopo la partita per congratularsi. Lo ribadiamo, se ancora non fosse chiaro: occorre mantenere il profilo basso e continuare a lavorare nella giusta direzione, ma da Mortara arrivano segnali positivi, ai quali ne andranno aggiunti altri nelle prossime settimane. Magari a partire dalla sfida interna di sabato prossimo con la Gravellonese, primo match in cui verrà applicato il nuovo orario casalingo: calcio d'inizio alle ore 15:30.