Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Juniores: pareggio show (4-4) a Bereguardo con tripletta di Sperati
Juniores: pareggio show (4-4) a Bereguardo con tripletta di Sperati
News pubblicata il 08-03-2017

JUNIORES PAVIA - Girone A / 19a giornata

Bereguardo - Gropello S.Giorgio 4-4 (3-1)

Cliccare sulle tabelle sopra per ingrandire

Se la mattina di sabato ci riserva acqua a catinelle e forte vento, il pomeriggio non scherza: pioggia di reti e raffiche di colpi di scena in quel di Bereguardo, dove i padroni di casa ed il Gropello San Giorgio si dividono gol (otto come all'andata, ma distribuiti più equamente) e punti, con rimpianto da parte nostra per una vittoria che, nel secondo tempo, sembravamo avere in tasca.

Nella settimana in cui ritrova il gusto della panchina, Alessandro Marin deve fare a meno di varie pedine importanti, tra cui Davide Ferroni in difesa e la macchina da gol Roberto Garofalo Esposito, che spesso e volentieri riesce a fare reparto da solo in attacco. Edoardo Sperati si dimostrerà comunque sostituto pienamente all'altezza, firmando una tripletta e rappresentando per tutta la gara (o quasi) una spina nel fianco della retroguardia locale.

E' lo stesso Sperati a colpire per primo, nella fase iniziale. Ma il vantaggio bianco-viola si rivela un'illusione: il Bereguardo risponde con gli interessi e ribalta il punteggio grazie al micidiale uno-due-tre firmato da Paolo Fassina, Cristian Valerioe Lorenzo Casotto (con la complicità di un portiere e una difesa non sempre impeccabili). Gropello accusa i colpi, la questione tre punti sembra in archivio già al quarantacinquesimo.

RISULTATI, CLASSIFICA, PROSSIMO TURNO

Cliccare le immagini per ingrandire

Non sarà così: capitan Pescrilli e soci trovano la forza di operare un clamoroso "contro-ribaltone" nel secondo tempo. Bastano pochi minuti, la rapidità di un immenso Sperati e la precisione di chi lo innesca con lanci millimetrici. Il bomber gropellese affonda gli artigli in una difesa meno efficace dopo la sostituzione di Simone Scerba: pescato sulla sinistra, Sperati irrompe in area come un fulmine e trafigge il portiere - uscito solo a metà - in diagonale. Due-tre minuti e concede il bis: stavolta parte da posizione centrale, si presenta davanti ad Antonio Maggi e lo scavalca con un pallonetto.

I ragazzi sono carichi e Marcello Castoldi, ricevuto un prezioso assist da Luigi Conte, completa l'opera con una mezza girata in area, griffando la zampata che ci porta avanti. E' tutto vero: passiamo in tempo record dal doppio svantaggio al 4-3!! La loro replica si limita a un tentativo di Fassina (il più intraprendente dei suoi) controllato in due tempi da Matteo Casinghini. L'inerzia del match rimane dalla nostra parte, e potremmo arrotondare quando Michael De Luca viene servito dalla fascia proprio davanti alla porta, ma la conclusione è ribattuta da Maggi.

Non chiudiamo la gara, neppure quando i "verdi" restano in dieci - due gialli di fila a Marcos Matiussi - e veniamo puniti da Fassina: lasciato incustodito al limite dell'area, piazza una rasoiata nell'angolo giusto (per loro). Il gol del pari è l'ultimo acuto, nella fase finale annotiamo solo un colpo di testa a lato del capitano Mattia Baiguera, su cross di Francesco Mellucci. Termina senza vincitori né vinti una gara avvincente e ricca di sorprese. Novanta minuti partiti in discesa, che poi sembravano sfuggiti di mano; gropellesi al contrario bravi a invertire la tendenza nella seconda parte, ma incapaci di mettere i tre punti sotto chiave, e verso la fine arriva quel pareggio dal sapore un po' beffardo.

Ad ogni modo usciamo dalla trasferta su un campo non facile (e reso pesante dal maltempo) con
un punto che ci rimette in cammino, e la gradita, ennesima conferma di quanto già sapevamo: negli ultimi tempi la squadra può giocarsela con tutti. Una tendenza positiva che vorremmo ripetere sabato 11 marzo, quando dalle 15:30 ospiteremo al "Comunale Mascherpa" il Valentino Mazzola Calcio di Pieve Emanuele (Milano).