Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Juniores: manca il risultato, ma la squadra c'è!
Juniores: manca il risultato, ma la squadra c'è!
News pubblicata il 20-10-2013
*** JUNIORES PROVINCIALI - Girone A: 5. giornata
Gropello San Giorgio - Gravellonese 2-3 (p.t. 1-2)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Beretta, De Lella, Galasso (Casetto), Modica, Di Giulio, Conte (Prina), Donato, Varone (Marchetti), Garioni, Gualtieri, Bianchi. All.: Maestri.
*** U.S. GRAVELLONESE: Merlotti, Tudor, Lombardi, Sala, Donde, Zambaldo, Zaccaria (Zani), Nobili (Dia Fallou), De Paula (Volpati), Di Palma, Iannuzzi. All.: Aguzzi.
** ARBITRO: Alberto Colli Franzone (sez. Lomellina).

** MARCATORI: aut. Di Giulio, Garioni, Galasso.
** AMMONITI: De Lella, Galasso, Modica, Donato (Gropello S.G.)
** ESPULSI: Marchetti (Gropello S.G.); Zambaldo (Gravellonese)

Il tanto temuto "effetto coscritti" è rimasto uno spauracchio e nulla più. I ragazzi della classe 1995 smaltiscono bene i postumi delle libagioni della loro "festa dei diciotto anni", svoltasi a Vigevano la sera precedente, tanto che sabato al Comunale la Juniores del Gropello San Giorgio sfodera una prova dignitosa, tenendo testa alla Gravellonese seconda della classe. Al novantesimo i biancoviola escono sconfitti (2-3) da una squadra capace di dimostrare pure in via Vittorio Veneto i perchè della sua posizione in graduatoria, ma avrebbero potuto mettersi in tasca almeno un punto.

Partenza ad ostacoli per i ragazzi di mister Maestri, sotto di due lunghezze dopo un quarto d'ora circa. Una rete in mischia ed un autogoal di Di Giulio ci costringono subito ad inseguire. Intorno alla mezz'ora Paolo Garioni accorcia le distanze in contropiede, e si va all'intervallo sull'1-2, con i giochi ancora aperti.

In un secondo tempo combattuto ed avvincente Gropello si butta alla ricerca del pari, lasciando però spazio alle ripartenze degli ospiti che ne approfittano e tornano a distanza di sicurezza. "Sicurezza" piuttosto relativa: una sorta di cross di Marco Galasso diventa un tiro vincente, che s'insacca nella porta di Emanuele Merlotti e riporta i padroni di casa a meno uno. Se la gara ha ancora un senso, oltre ai marcatori gropellesi lo si deve pure a Gabriele Beretta, bravo a neutralizzare un rigore concesso alla Gravellonese e un paio di altri potenziali minacce alla sua porta.

Arbitro protagonista quando decreta il penalty ma attivo pure sul lato cartellini rossi: il primo viene mostrato a Matteo Zambaldo per fallo su Alberto Gualtieri, il secondo a Massimo Marchetti per reiterate proteste. La parità numerica di atleti in campo viene così ristabilita; quella nel punteggio non arriverà, nonostante alcune buone opportunità per i gropellesi, rimasti a bocca asciutta, ma con la conferma di quanto le cose stiano migliorando rispetto al terribile inizio stagione: a Mortara come in questo caso, la juniores si è comportata da squadra vera e propria, in grado di dire la sua. Proseguire su QUESTA strada anche in futuro è ormai un dovere.