Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Juniores OK, 3-1 al Robbio (tris di Gualtieri).
Juniores OK, 3-1 al Robbio (tris di Gualtieri).
News pubblicata il 20-09-2014

JUNIORES PROVINCIALI

Girone A: 1a giornata 

Gropello San Giorgio 3

A.S. ROBBIO 1

(p.t. 1-1)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Giardino, Casetto, De Lella, Bertarelli (dal 60' Omassi), Bagarotti, Conte (dal 53' Marchetti), Galasso (dal 60' Attar), Pescrilli, Gualtieri (dal 75' Varone), Dealessi (dal 66' Palladino), Pelizza. All.: Maestri Mattia (a disposizione: Laboranti).

*** A.S. ROBBIO: Boggiani, Paggio, Bove (dal 63' Bianco), Rizzo, Valentini, Arrisio, Pilotto, Barabani, Mignemi, Gagliano (dal 46' Rea), Diana. All.: Oniscodi / Ferrari (a disposizione: Formentini).

*** ARBITRO: Riccardo Esposito (sezione di Pavia)

*** MARCATORI: 32' Gualtieri, 38' Arrisio, 47' Gualtieri (rig.), 58' Gualtieri.

*** AMMONITI: De Lella, Galasso, Gualtieri, Pelizza (Gropello San Giorgio); Pilotto, Diana, Bianco (Robbio).

*** ESPULSI: Rea (Robbio).

Grande partenza in campionato della Juniores, che al Comunale Mascherpa regola il Robbio con un perentorio 3-1 (primo tempo 1-1). Protagonista assoluto Francesco Gualtieri, autore di tutte le reti gropellesi.

Suo il goal che, poco dopo la mezz'ora, porta in vantaggio i padroni di casa. Sempre Gualtieri, in apertura di ripresa, trasforma impeccabilmente il rigore (concesso per fallo su Marco Galasso) che ci consente di tornare in vantaggio dopo il momentaneo 1-1 - inzuccata vincente di Umberto Arrisio - siglato dagli ospiti appena prima dell'intervallo. Gualtieri arrotonderà successivamente il bottino personale - e collettivo del Gropello - raccogliendo un assist di Michele Pelizza e mettendo in rete di piatto da distanza ravvicinata.

P
artita chiusa dopo un'ora, con il Robbio pure in inferiorità numerica negli ultimi venti minuti circa (rosso diretto a Giovanni Rea per fallo su Gualtieri). Buona la prima per la squadra, ottima la prima per Mattia Maestri che, subentrato a Gigi Maestri nel ruolo di allenatore (praticamente un "affare di famiglia"), non poteva chiedere meglio di un debutto del genere, vincente e convincente.

Successo di valore doppio, perché ottenuto senza varie pedine importanti; ma chi è sceso in campo li ha rimpiazzati in maniera onorevolissima, a cominciare da Diego Giardino, portiere degli Allievi (uno dei due classe 1998 schierati da mister Maestri, l'altro era Mattias Dealessi) per l'occasione passato alla categoria superiore, autore di una buona prova.

Partenza al piccolo trotto, con un quarto d'ora ''di studio'' fra le contendenti. Per i primi spunti di cronaca attendiamo che Michele Pelizza rubi palla vicino a metà campo, fugga sulla sinistra (zona dove ha imperversato per tutto il match) e metta in area un cross pericoloso, sul quale esce il portiere ospite Simone Boggiani. Dalla fascia opposta è il turno di Matteo Bertarelli, che non trova nessuno pronto a raccoglierne il traversone. E il Robbio?? Si fa notare solo con un tiro da fuori modello "'trasformazione meta nel rugby'', ed una punizione centrale facile preda di Giardino.

Le occasioni più ghiotte capitano a Gualtieri, che da posizione favorevolissima spara alto, e Galasso, lanciato a tutta birra verso la porta; purtroppo abbozza un pallonetto mal eseguito, concludendo addosso a Boggiani in uscita. Il goal sembra comunque questione di tempo, e si materializza a coronamento di un'azione collettiva: spunto di Dealessi sulla sinistra, palla a Galasso che di tacco serve l'assist ideale a Gualtieri. Francesco non si fa pregare ed insacca di sinistro.

Da buon capitano Marco De Lella, uno dei ''fuori quota'' utilizzati dal Gropello S.G., svolge bene il suo compito di Ministro della Difesa, spazzando via ogni accenno di rischio; degna di nota in particolare una scivolata che ''neutralizza'' in corner un'incursione dalla sinistra. Ma proprio sugli sviluppi del calcio d'angolo arriva il pari del Robbio, con Umberto Arrisio che colpisce di testa, approfittando di un'indecisione di Giardino in uscita: l'unica sbavatura in tutta la gara del nostro portiere, che si riscatterà velocemente dicendo no ad una mezza girata di Nicolas Barabani.

Raggiunto appena prima della pausa, Gropello rientra in campo deciso a recuperare il vantaggio. Riuscendoci a tempo di record: dopo una prima occasione di Galasso (bravo Boggiani a respingere d'istinto), lo stesso numero sette bianco-viola va giù in area; il signor Esposito decreta la pena massima e Gualtieri la trasforma, spiazzando il portiere. Lasciato due volte il segno nella rete ospite, il Cobrino prova quindi a riciclarsi come assistman; il passaggio diretto ad un Pelizza già in agguato a centro area s'infrange però su piedi avversari. Allora tanto vale rivestire i panni del bomber: nuova azione corale avviata da Delaessi e proseguita da Pelizza che ricambia il favore precedente e serve Gualtieri; il piattone di quest'ultimo sigilla il risultato. Poco prima gli applausi erano andati a Giardino, straordinario nel distendersi e togliere letteralmente il pallone dai piedi di un lanciatissimo Rizzo.

La gara è ormai in mani gropellesi, e la già accennata espulsione di Rea fa il resto. Bianco-viola padroni del gioco, con opportunità per Pelizza, inarrestabile sulla sua fascia ed in cerca di gloria personale - ma il portiere con grande riflessi gli respinge di piede la conclusione da due passi - e per i nuovi entrati Nasime Attar (Boggiani si distende negandogli il goal) e Massimo Marchetti, che per due volte andrà vicinissimo alla rete. Tocca quindi a Marco Varone, con una punizione ad effetto che beffa la barriera ma non il portiere, di nuovo bravo a distendersi ed evitare guai maggiori.

Le chance del Robbio sono rare, e quando arrivano trovano in Lorenzo Bagarotti (per lui un'ovazione quando stoppa la cavalcata del numero 9 ospite, Ettore Mignami) e nei suoi compagni di reparto un muro invalicabile. Tempo per un giallo a Pelizza, che aumenta la sua collezione stagionale di cartellini, per l'ultimo colpo di testa di Marchetti millimetricamente fuori, e l'arbitro sancisce la fine della contesa.

Maestri e Gualtieri ne escono soddisfatti, come il resto del gruppo, lo staff ed i tifosi presenti in buon numero al Comunale. “Si riprende dove si era lasciato; con una vittoria. E sono convinto che quest'anno potremo toglierci molte soddisfazioni se troviamo continuità di rendimento” afferma il neo-allenatore, sottolineando come la squadra avrebbe potuto segnare anche qualche rete in più. Una nota di merito per tutti quelli che hanno sostituito alla grande i titolari mancanti e poi via verso il bar: ''c'è da festeggiare con un aperitivo''. 

Poche parole, ma un sorriso che parla da solo a fine partita per il bomber Gualtieri: “sono contento; non è la prima volta che realizzo una tripletta, ma un inizio di campionato così scoppiettante non può che farmi davvero piacere. Adesso vorrei continuare a segnare con regolarità. Ora vado che c'è da festeggiare. Ah, mi raccomando, scrivi che il mister mi offre un aperitivo!'' Detto fatto, d'altronde come puoi dire di no a uno che già alla prima giornata ti fa tre goal?? Buon aperitivo a tutti e alla prossima!!