Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Juniores in giornata no: il Bereguardo sbanca il Comunale (0-3)
Juniores in giornata no: il Bereguardo sbanca il Comunale (0-3)
News pubblicata il 13-04-2014

JUNIORES PROVINCIALI PAVIA

GIRONE A - 23. giornata (decima di ritorno)

Gropello San Giorgio 0

BEREGUARDO 3

(primo tempo 0-1)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Niero, Prina, Casetto (dal 83' Saraci), De Lella, Conte (dal 61' Galasso; dal 77' Varone), Donato, Castelli F., Garofalo Esposito (dal 63' Garioni), Hoxha (dal 51' Gualtieri F.), Gualtieri A., Pelizza. All.: Maestri P. (a disposizione: Milani).

*** A.S.D. BEREGUARDO: Bolzoni, Maggioni (dal 63' Crevani), Caruso, Allevi (dal 46' De Marco), Apostol (dal 67' Fassina), Zahid (dal 57' Missoni), Castelli L., Chierichetti, Gallo, Ferrara, (dal 74' Negri), Bernini. All.: Bianchini.

*** ARBITRO: Giacomo Aguzzi (sez. Lomellina).

*** MARCATORI: P.T. Apostol; S.T. Castelli L; autorete Castelli F..

*** AMMONITI: Donato, Gualtieri F. (Gropello S.G.); Gallo, Fassina (Bereguardo).

*** ESPULSI: Nessuno.

* Clicca QUI per i risultati di giornata nel Gruppo A;

Clicca QUI per la classifica del girone.

Giornata-no per la formazione Juniores, che sabato pomeriggio cede in casa al Bereguardo. Zero a tre lo score finale, magari eccessivo per quanto visto in campo (i bianco-viola le loro brave occasioni le hanno costruite, senza finalizzare nulla), però il successo degli ospiti, non irresistibili ma cinici al punto giusto, è del tutto meritato.


Nella fase iniziale di gara il Gropello San Giorgio è poca cosa; gli avversari quantomeno sono … il goal del vantaggio di Andrei Apostol, una punizione terminata in rete dopo aver sbattuto sul palo, beffando Martino Niero (per l'occasione preferito a Gianni Milani come numero 1 dei nostri). La reazione è affidata a Michele Pelizza che, solo davanti al portiere ospite, gli tira addosso. Sulla ribattuta ci prova Alberto Gualtieri (più volte smarritosi sulla via della porta avversaria) con una palombella finita tra le braccia di Guido Bolzoni.

L'opportunità successiva capita a Mirel Hoxha, al suo debutto dal primo minuto nella categoria: il controllo palla non è dei migliori e la chance sfuma. Un colpo di testa alto (sugli sviluppi di un corner) di Lorenzo Castelli non inquieta il portiere Niero, mentre il suo collega sull'altro lato del campo è obbligato ad uscire in tutta fretta per anticipare Roberto Garofalo Esposito su lancio a campanile di Mario Conte. L'ultimo tentativo dei padroni di casa prima dell'intervallo ha come protagonista Alberto Gualtieri: troppi slalom in area per il Cobra, che s'infila in un imbuto e, circondato da troppi avversari, deve gettare la spugna.

Gropello in svantaggio, ma risultato ancora in bilico a metà gara. A dare una mazzata pesante alle nostre velleità di rimonta pensa, subito dopo il rientro in campo, Lorenzo Castelli, con una potente staffilata fra traversa e mani del portiere. I ragazzi di mister Maestri provano a reagire di nuovo, costruiscono gioco e potenziali opportunità, però manca sempre qualcosa al momento di concretizzare. Pure quando Bolzoni si lascia sfuggire la palla su un tiro a campanile, rimediando con una parata sulla successiva conclusione dei nostri.

Garofalo Esposito viene sostituito da Paolo Garioni, che entra subito in partita, obbligando il portiere del Bereguardo all'ennesima uscita; Castelli (Federico) serve Alberto Gualtieri in posizione ideale, ma il suo tiro è respinto d'istinto da Bolzoni. Castelli (Lorenzo) punta al raddoppio personale (tris di squadra) con un sinistro neutralizzato in presa bassa da Niero. L'allenatore di casa getta nella mischia pure Francesco Gualtieri e Marco Galasso; il secondo, spinto malamente alle spalle da un avversario (con il direttore di gara che, stavolta come in altre occasioni, si mangia i cartellini …), sarà costretto a uscire zoppicante dopo un quarto d'ora circa; il primo riceve un assist di Garioni e spara alto dal limite.

Ancora chances da una parte e dall'altra: una pregevole combinazione del Bereguardo meriterebbe miglior esito del sinistraccio alto di Lorenzo Castelli; fuori misura pure l'inzuccata di Garioni su cross di Tommaso Casetto. Il Castelli bianco-viola strappa applausi quando conserva, con una serie di numeri, il pallone in un prolungato contrasto con Remo Gallo; addirittura un'ovazione saluterà l'ingresso di Leonardo Saraci. Apprezzato del pubblico anche il salvataggio di Niero, che con una sola mano toglie praticamente il pallone dalla porta su colpo di testa di Luca de Marco.

Meno apprezzata la deviazione accidentale di Federico Castelli nella propria porta su corner eseguito da Giovanni Crevani; è l'episodio che abbatte ancora di più (se mai che ne fosse stato bisogno) il Gropello San Giorgio, sistemando lo score sullo 0-3 conclusivo; poco dopo Niero, l'ultimo ad arrendersi, nega con una prodezza il poker agli ospiti (ed il primo centro personale di Gallo). Giustificata l'esultanza di atleti e tifosi del Bereguardo al triplice fischio, mentre Gigi e Mattia Maestri sono comprensibilmente avviliti per la prestazione della loro squadra.

La
pausa pasquale giunge più che mai provvidenziale; fra due settimane dovremo trovare un Gropello ben diverso nella difficile trasferta a Robbio; un Gropello magari simile a quello che, all'andata, aveva ''rischiato'' - e avrebbe meritato - di vincere contro avversari di qualità a classifica più altra rispetto al Bereguardo.