Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Il week-end delle Giovanili (28/29 Settembre)
Il week-end delle Giovanili (28/29 Settembre)
News pubblicata il 30-09-2013
Come spesso accade, altalena di emozioni e risultati nel fine settimana delle nostre squadre Giovanili. Le cui sezioni 'Esordienti, Pulcini, Piccoli Amici 2005' e 'Piccoli Amici', ricordiamo, arriveranno prossimamente.

Partiamo con gli ESORDIENTI a 11, gruppo in fase di chiaro miglioramento. Dopo le sconfitte nelle prime amichevoli (tutte comprensibili, visto che i ragazzi non sono abituati a giocare a 11, e che la squadra attuale è sorta dalla 'fusione' di due gruppi che hanno ancora bisogno di amalgamarsi bene ...), peraltro disputate contro avversari molto bravi, ora si stanno facendo progressi, già notati nel test-match di sabato pomeriggio a Pavia con gli Aquilotti Celeres, mitica squadra del quartiere Borgo Ticino.

La gara, divisa nei 'canonici' tre tempi di 20 minuti ciascuno, è finita 1-1. Prima parte a reti bianche, segue una vittoria a testa nelle altre due. Per quanto fatto nei sessanta minuti, il pareggio conclusivo sta stretto al Gropello, ma più che il risultato sabato contava il gioco, e dal quel punto di vista i bianco-viola possono tornare a casa soddisfatti.

Specie se si guarda alla prima frazione, quando la squadra è stata ottima (possiamo proprio dirlo: 'ci è mancato solo il goal'). Cambi in serie nel secondo tempo, più equilibrato, con leggera prevalenza degli Aquilotti che approfittano di un pasticcio del nostro reparto arretrato e passano in vantaggio. Sfiorando pure il raddoppio in contropiede, ma Matteo Persico si salva chiudendo lo specchio della porta all'attaccante e deviando il tiro in corner. Gropello torna a costruire nell'ultimo terzo di gara; tanti passaggi e tante potenziali occasioni, un po' meno tiri in porta. Manca ancora qualcosa al momento della finalizzazione, ma mister Albani (a fine gara contento per il gioco, come lo era l'assistente Scroccaro) avrà tutto il tempo per lavorarci sopra. La rete gropellese comunque arriva: ci pensa Edoardo Mosca con una missile dal limite che 'gela' il portiere avversario e s'insacca sotto la traversa. Un gran goal, festeggiatissimo dall'autore e dai compagni (v. foto in basso, cliccare sull'immagine per ingrandire).



Applausi anche per la altre rappresentative della 'scuola calcio'. Cominciando dai PULCINI 2003, in campo (con l'aggiunta dei 2004 Folino e Maggi) sabato al 'Cavallino' di Vigevano per un mini-torneo a quattro.

Tre le mini-partite disputate: la prima, contro la locale Pro Vigevano, si conclude in parità: bianco-viola avanti con un goal di Mattia Omassi e raggiunti negli ultimi istanti. Seguono le vittorie contro Cassolese ed Accademia Lomellina: l'uno a zero ottenuto grazie ad una rete di Domenico Pascale e il successivo, spettacolare 3-0 (a segno Aladino Zagnoun, poi ancora Omassi e Pascale). Bene anche Maggi in porta. Bravissimi tutti, inosmma!!

Una settimana dopo il 'debutto' ufficioso i PICCOLI AMICI 2005, che (solo) dal prossimo Gennaio si chiameranno 'Pulcini 2005', erano di nuovo all'Oratorio di Gropello, stavolta per giocare assieme ai pari categoria del Motta Visconti. Guidati dai mitici istruttori 'Zambo' ed Ettore (quest'ultimo a sostituire per l'occasione Andrea Rapetti), i nostri atleti hanno disputato ben quattro tempi di un quarto d'ora ciascuno, con tanto gioco e tanti goal da una parte e dall'altra.

Il risultato? Boh. E per adesso, comunque, il risultato non conta. I numeri, i marcatori e tutto il resto arriveranno, col tempo. Ora come ora quel che davvero importa è che i ragazzi si divertano, che affrontino le loro prime partite con la giusta passione, con l'entusiasmo più che mai necessario. E sicuramente tutto ciò NON è mancato sabato. Ne siamo felici, e vogliamo che continui così.

Chi sta già facendo 'sul serio' sono gli ALLIEVI, impegnati nella prima giornata del loro campionato. Ne parliamo in questo articolo (clicca qui). Niente campionato invece per i GIOVANISSIMI, costretti ad una 'sosta forzata' dopo la clamoroso ritiro dell'ultima ora di ben tre squadre (fra cui l'Athletic Pavia Frigirola, col quale avremmo dovuto giocare domenica) dal torneo provinciale.

Mister Laboranti è riuscito comunque ad organizzare un'amichevole con il Garlasco, disputata sabato pomeriggio sul 'neutro' di Borgo San Siro. Tra assenze e condizioni fisiche non ottimali varie, il Gropello San Giorgio non si è presentato con la miglior formazione, e ciò ha influito sul risultato finale: 4-0 per gli avversari, che a prescindere dai nostri 'contrattempi' si sono dimostrati ottima squadra. Certo, proprio per i motivi appena elencati, il test non era molto indicativo.

Sara forse più significativa l'amichevole in programma domenica 6 Ottobre a Pinarolo Po contro la Pinarolese. Il debutto in campionato arriverà solo alla terza giornata, in data 13 Ottobre, ospitando al Comunale l'Audax Travacò.

Decisamente più indicativo, della situazione attuale, il match della JUNIORES a Gambolò, valido per la seconda di campionato (girone A provinciale). Non tanto per la (prevedibile) sconfitta quanto per le sue modalità. I bianco-viola hanno infatti tenuto bene il campo per un'ora, con il goal di Massimo Marchetti dagli undici metri (fallo su Marco Varone) a pareggiare il vantaggio del GiFra. Nel finale, però, il peso delle differenti panchine (lunga la loro, ristretta la nostra) ha fatto la differenza e i padroni di casa hanno dilagato, con ben quattro reti segnate da due giocatori entrati nella ripresa. Questa è la differenza tra chi ha molte frecce al proprio arco e chi, per vari motivi, deve fare i conti con un momento difficile, pure (ma non solo) a livello di numero di giocatori a disposizione.

Chiunque voglia vedere i dati (formazioni, marcatori ecc.) del match di sabato scorso può trovarli nella sezione 'Juniores' (sotto-sezione ' partite') fra le 'Altre Squadre' (link nell'elenco sul lato sinistro).