Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Il Femminile vince ancora: regolato (5-3) il Cosio Valtellino
Il Femminile vince ancora: regolato (5-3) il Cosio Valtellino
News pubblicata il 06-10-2014

Femminile Serie D Lombardia
Girone A: 3a giornata

Gropello San Giorgio 5
Cosio Valtellino 3
(p.t. 3-3)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Soldani, Cicciò (dal 75' Schiapacassa), Franceschi, Manzillo (dal 62' Cerri V.), Peragine, Gabba, Zorzoli (dal 88' Fiocchi), Salamone, Vicino, Gorini, Negri. All: Depaoli (a disposizione: Venturi, Grazio, Cantoni, Mandirola).

*** U.S. COSIO: Florina, Tarabini, Valli, Giumelli (dal 46' Del Nero E.), Herman (dal 82' Vauthier), Cariboni, Tunesi, Rovedatti (dal 72' Colle), Cerri G., Valsecchi, Valesini. All.: Paulangelo (a disposizione: Del Nero M., Giovannoni, Scamoni).

*** ARBITRO: Alessandro Tento (sez. di Voghera)

*** MARCATORI: 4' Valsecchi, 7' Vicino, 22' Tunesi, 28' Gabba, 30' Rovedati, 32' Gorini (rig.), 50' Gorini, 63' Salamone.

*** AMMONITI: Peragine (Gropello San Giorgio), Herman, Cariboni (Cosio Valtellino).

*** ESPULSI: Negri (Gropello San Giorgio).

Clicca QUI per i risultati di giornata nel Gruppo A;
Clicca QUI per la classifica dopo 3 giornate.
Clicca QUI per l'articolo da LA PROVINCIA PAVESE

Mai banale, questo inizio stagione della nostra rappresentativa femminile. Dopo la battaglia col Varedo ed il Festival del Goal di Milano-Campo Kennedy, l'Undici Viola si regala (e ci regala) altri novanta minuti vincenti ed avvincenti. Con la collaborazione del Cosio Valtellino, giunto a Gropello deciso a giocarsi le proprie carte sino in fondo, per provare a ripetere l'exploit della passata stagione quando, unica fra le squadre terminate dietro a noi in classifica, aveva sbancato (meritatamente) il Comunale. Certi colpi però non capitano sempre.

Sfida avvincente, abbiamo detto, che valeva il prezzo del biglietto. Specie nella prima mezz'ora circa: dopo solo trentadue minuti erano andati a referto sei goal, tre per parte, con un Gropello San Giorgio arrembante in attacco e fragile in fase difensiva. Una sorpresa, per un reparto arretrato abitualmente solido e ben organizzato, che costituisce il nostro maggior punto di forza. NON è una sorpresa invece Anita Tunesi: già ad Aprile il giovane … asso (visto che parlavamo di carte) del Cosio, appena sedicenne, ci aveva creato problemi, ed anche ad Ottobre non tarda a lasciare il suo biglietto da visita; discesa a tutta velocità sulla fascia in azione di contropiede e cross per Jennifer Valsecchi che, in piena area, si aggiusta il pallone in qualche modo e lo spedisce in rete alla destra di Soldani. Finalizzazione stilisticamente non perfetta, ma efficace. 

Altrettanto efficace è la risposta bianco-viola; Vanessa Vicino viene lanciata in profondità per la seconda volta in pochi minuti, e se prima Sara Florina era riuscita ad anticiparla in uscita bassa, ora per il portiere non c'è nulla da fare: diagonale vincente ed equilibrio ristabilito. Secondo centro in due domeniche per Vane: pur non essendo ancora la macchina da guerra della passata stagione, l'attaccante vigevanese conserva il fiuto del goal. Il pareggio immediato ci galvanizza, e partiamo subito in cerca del raddoppio. C'è nuovo lavoro per Florina, costretta all'uscita su un passaggio in profondità, stavolta per Negri; poi è Giulia Zorzoli a raccogliere di testa un corner e mandare fuori di poco. Zorzoli e Gabba ci provano anche in mischia, ma le conclusioni vengono ribattute della difesa.

Foto di gruppo e tabellini
da ''La Provincia"

cliccare l' immagine sopra per ingrandire
CLICCA QUI per l'articolo del giornale

Il due a uno è nell'aria, e infatti arriva. Dalla parte sbagliata però: secondo contropiede del Cosio, Elisa Valesini è da multa per eccesso di velocità quando imperversa sulla sinistra, il suo cross per Anita Tunesi appostata in area è un invito che la compagna non può rifiutare: tiro al volo e palla in rete. Goal mancato (anzi, mancati...), goal subito: la classica legge dal calcio ci punisce inesorabilmente. La legge del calcio però non ha fatto i conti con il carattere delle nostre ragazze, ed in particolare con Chiara Gabba; il Capitano vuole segnare, ci aveva provato in mischia e ci riprova prendendo l'ascensore per agganciare un traversone su calcio d'angolo. Colpo di testa a botta sicura e palla salvata sulla linea da Florina.

Se la sua specialità non le riesce, perché non affidarsi a qualcosa di nuovo? Detto fatto: ennesimo corner, ennesima situazione di mischia, e SINISTRONE che si infila in porta. La prima rete di sinistro del Capitano, che Gabba commenta così: ''oggi desideravo fare goal, e il tiro non è stato casuale; la direzione e la potenza erano quelle volute, ma onestamente non pensavo potesse uscirmi così bene''. Invece è andata così … e noi non ci lamentiamo.

Ci lamenteremo un paio di minuti dopo, quando il Cosio torna avanti: Alice Rovedatti estrae dal cilindro una punizione del limite angolata, che beffa barriera e portiere. Incredibile ma vero, le ragazze di mister Paulangelo scappano per la terza volta. Emozioni finite? Macché … Altri due minuti e le riprendiamo per la terza volta. Martina Negri viene messa giù in area: rigore solare, e trasformazione perfetta by Sara Gorini; al diluvio di reti mancava proprio la firma del nostro capocannoniere. Che adesso ci ha preso gusto, e sfiora pure il 4-3 (e l'incrocio dei pali) su punizione.

Salamone, Gorini e Gabba
tutte a segno domenica

cliccare l' immagine sopra per ingrandire

Emozioni finite? Macché … A rubare la scena è l'arbitro: scambio di cortesie tra Negri ed un'avversaria, il direttore di gara espelle, a gentile richiesta (del Cosio), la nostra giocatrice ma non prende provvedimenti dall'altra parte. Gropello in dieci con l'intervallo ancora da venire; una situazione ideale per il micidiale contropiede delle valtellinesi. Che infatti provano subito a sfruttarlo, ma Lara Cicciò respinge il cross con cui Giulia Tarabini aveva concluso la sua discesa sulla fascia. Pericolo scampato.

Il miglior modo per evitare i rischi di un nuovo svantaggio (che dovremmo recuperare in inferiorità numerica) resta però ... colpire per primi. No problem: ci pensail Bomber! Cinque minuti della ripresa e Gorini, in posizione favorevole (più meno dove Tunesi aveva segnato in precedenza), riceve un assist da Zorzoli, si aggiusta il pallone e lo scarica in porta. Doppietta personale, e settimo sigillo in tre incontri ufficiali. Meglio di così... Il goal di Sara serve pure a togliere al Cosio l'arma del contrattacco: obbligate ad inseguire, le ospiti devono spingersi in avanti, ma non riescono ad inquietare più di tanto una difesa che ora si copre bene, rendendo innocua persino Tunesi. Chi punge di nuovo invece è il Gropello, grazie a Rosanna Salamone, a segno con una palombella ''marchio di fabbrica''. Da posizione più decentrata del solito, ma la sostanza non cambia: palla in rete vicino al secondo palo e giochi praticamente chiusi.

L'Undici Viola, pur ridotto a … Dieci Viola, è ormai padrone del campo. Sono le altre a sembrare in inferiorità numerica, e piovono nuove occasioni, approfittando degli spazi concessi dalle rivali. Grande protagonista Zorzoli: ubriaca un paio di avversarie, entra in area e serve Gorini, il tiro di Sara è murato. Poi Giulietta mette alla prova l'intesa con Vicino e con Cerri. L'intesa funziona, in entrambi i casi: uno scambio con Vanessa è finalizzato da un tiro sul primo palo (Florina si salva in due tempi), un lancio in profondità di Valentina viene raccolto dalla mortarese, che spara leggermente a lato. Peccato, perché davvero meriterebbe il goal. Seguono proteste quando Vicino va giù in area (l'arbitro sorvola) e qualche rammarico quando Salamone conclude una cavalcata dalla sua tre quarti con pallonetto fuori di poco.

Come il Varedo due settimane prima, le valtellinesi non gettano mai la spugna; ma quando viene chiamata in causa Soldani risponde da par suo: con buoni riflessi su conclusione ravvicinata della Cerri avversaria (Giulia), uscendo in presa sicura su traversone griffato Tunesi, e smanacciando sulla traversa uno degli ultimi tentativi ospiti. L'ultima ad arrendersi è Valesini; il suo destro in pieno recupero è altissimo. Tre fischi del signor Tento … ed altri tre punti in cascina: la classifica sorride all'Undici Viola, salito a quota nove insieme alla Real Libertas Como, che nel match-clou di giornata batte le Dreamers C.F. (2-1). Lomelline e lariane in testa, approfittando anche del turno di sosta delle Red Devils milanesi.

Vanessa: un goal e una
dedica speciale, a nome
di TUTTA la squadra FORZA OMAR !!!!!!!

Sorridono pure le ragazze. Sorride Vicino, che a nome di tutta la squadra a fine partita sfoggia una maglietta con dedica speciale ad Omar, il nostro dirigente che non sta passando un buon momento dopo l'incidente stradale capitatogli in settimana (abbiamo vinto anche per lui). E Gorini, che non sembra mai sazia di goal: calato il Settebello, punta nuovi traguardi. Sorridono le altre due realizzatrici di giornata Salamone e Gabba, intervistate ''in coppia'' nel dopo-partita: ''Partita difficile e nervosa, specie nella prima parte; nel secondo tempo siamo state più calme e, anche in dieci, siamo riuscite a fare il nostro gioco. Tecnicamente e tatticamente eravamo superiori, ma ci siamo complicati un po' le cose. Comunque la vittorie è arrivata, e sono tre su tre. Domenica ci aspetta un avversario tostissimo, però noi ci crediamo e speriamo di centrare un risultato positivo anche da loro. Andiamo avanti partita per partita, domenica per domenica, senza fare grandi progetti di classifica''.

La soddisfazione del gruppo è condivisa dal mister. Roberto Depaoli è contento della prova di carattere contro un avversario non facile, seppur come d'abitudine tenga i piedi per terra. Se la classifica racconta di un Gropello ai vertici, il calendario dice che siamo solo alla terza di campionato. C'è ancora un'infinità di lavoro davanti, a cominciare dalla prossima partita a cui accenavamo sopra, domenica 12 in casa delle DREAMERSC.F. (Milano, via Picchi), dove alle 14:30 (ricordate l'orario d'inizio diverso dal solito) ci aspetta un test impegnativo, che saprà fornirci più indicazioni sulle nostre possibilità.