Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Femminile: Gropello sale sull'ottovolante e batte le Red Devils
Femminile: Gropello sale sull'ottovolante e batte le Red Devils
News pubblicata il 20-10-2014

Femminile Serie D Lombardia
Girone A: 5a giornata

Gropello San Giorgio 8
Red Devils Polisportiva 1
(p.t. 3-0)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Soldani, Cicciò, Franceschi, Manzillo (dal 46' Russello), Peragine (dal 82' Dellafiore), Gabba, Mandirola (dal 51' Vicino), Salamone, Cerri (dal 75' Madini), Gorini (dal 63' Fiocchi), Zorzoli. All: Depaoli (a disposizione: Venturi, Schiapacassa).

*** RED DEVILS POLISPORTIVA MILANO: Picchi, Flores, Ferrandi, D'Ambrosio (dal 32' Mazzu), Battistini, Radogna, Rubinelli, Petrola, Dragone, Margiotta, Ceccarelli. All: Mazzocchi (a disposizione: Pea, Fassini).

*** ARBITRO: Alida Lardini (sezione di Voghera)

*** MARCATORI: 14' Cerri, 16' Cerri, 30' Zorzoli, 47' Peragine, 56' aut. Cicciò, 58' Salamone, 60' Zorzoli, 71' Vicino, 88' Vicino.

*** AMMONITI: Dragone (Red Devils Polisp.)

*** ESPULSI: NESSUNO.

Clicca QUI per i risultati di giornata nel Gruppo A;
Clicca QUI per la classifica dopo 5 giornate.

Dopo la fermata di Milano via Picchi, l'Undici Viola riprende il suo viaggio in alta quota e colleziona il quarto successo in cinque partite, il terzo di fila in casa. Nel nostro fortino non si passa: dopo Varedo e Cosio, la nuova vittima della Legge del Comunale ha nome e colori della RED DEVILS POLISPORTIVA, altra formazione del capoluogo lombardo, asfaltata con un punteggio (8-1) che parla da solo.

Le rossonere, espressione di una società legata alla Scuola Calcio Milan, si presentavano in via Vittorio Veneto con un curriculum niente male: sei punti in tre match disputati, anche se l'ultimo era finito con il pesante KO interno (cinque reti al passivo) per mano della capolista Real Libertas Como. I novanta minuti di domenica pomeriggio si sono però rivelati più agevoli del previsto per un Gropello bravo a mettere subito la gara in discesa. Dopo un quarto d'ora circa ''di studio'' (con la difesa a smontare ogni velleità avversaria: Cicciò e Franceschi fanno bene la loro parte, Chiara Gabba è sempre dove dev' essere, e pure Fiamma Peragine offre tanta sostanza dal centrocampo in giù), sono le bianco-viola a colpire per prime.

Merito di Valentina Cerri, che riceve un assist di Sara Gorini, stoppa di petto e al volo piazza il pallone nell'angolino dove Alessia Picchi (ex compagna di squadra delle nostre Mandirola e Russello a Tortona) non può arrivare. Gran goal di Vale, che però non si accontenta: un paio di giri d'orologio e Cerri colpisce di nuovo in mischia, con l'aiuto di una deviazione della difesa avversaria. Neppure venti minuti e siamo due a zero; chi pensava ad una squadra in difficoltà dopo il colpo subito sette giorni prima è servito.

Gropello è padrone del campo, e se le milanesi si sbilanciano nel tentativo di accorciare le distanze (brava Peragine a intercettare un passaggio pericoloso diretto ad Alice Ceccarelli) può sfruttare gli inevitabili spazi concessi al contropiede. Con nuove opportunità, ad esempio quella capitata a Martina Mandirola e Giulia Zorzoli nella medesima azione: il tiro della prima viene murato, il secondo finisce leggermente fuori. E' l'antipasto del tris bianco-viola, firmato proprio da Zorzoli: Giulietta aggiusta la mira e, bevutasi in tutta velocità la difesa ospite (che protesta, reclamando un fuorigioco) scarica in porta un diagonale vincente.

Valentina Cerri, Fiamma Peragine,
Rosy Salamone, Vanessa Vicino
 un'inarrestabile Giulia Zorzoli


tante ''bocche da fuoco'' a segno
per il Gropello S.Giorgio Femminile
(cliccare per ingrandire)

Per le nostre avversarie piove sul bagnato; oltre ai goal subiti arriva purtroppo un serio infortunio al ginocchio per Michelle D'Ambrosio, portata via in barella per accertamenti. La sua uscita dal campo è l'immagine peggiore del pomeriggio, e da Gropello non possiamo che augurarle un completo e veloce recupero e rientro in campo. Forza Michelle!! In bocca al lupo!! Dopo un quarto d'ora di pausa legato all'incidente, il gioco riprende e si trascina fino all'intervallo con nuove chance per noi; un tiro di Zorzoli su cross di Peragine dalla destra e poco più tardi una conclusione su cui Picchi si supera deviando in corner.

Ad inizio ripresa fa il suo debutto, in sostituzione di Rosy Manzillo, Aurora Russello, l'ultimo (ma solo in ordine di tempo) valore aggiunto alla rosa da cui può attingere mister Depaoli. Fa pure il suo debutto, ma nella classifica marcatori, Peragine, pronta in mezzo all'area a raccogliere l'assist pennellato da Zorzoli ed insaccare di testa., mettendo la ciliegina sulla torta di una partita straordinaria. In questo periodo Fiamma sta dando un contributo davvero notevole alla squadra. Come del resto Cerri e Zorzoli, che hanno nuove opportunità di incrementare il bottino. Gropello è un fiume in piena, le avversarie provano ad arginarlo con qualche tiro verso la porta di Soldani. Su uno di questi la palla sbatte sul palo e poi rimbalza addosso a Cicciò, finendo in rete.

Un'autorete frutto di un episodio del tutto occasionale, che non ridimensiona la buona gara del nostro difensore, e nemmeno riapre i giochi: a togliere ogni eventuale dubbio provvede Rosy Salamone, brava a concludere un'azione corale (a cui partecipano Zorzoli e la nuova entrata Vicino) con un tiro piazzato efficacemente sotto la traversa, beffando Picchi. Un goal tira l'altro, e dopo Rosy tocca alla doppietta di una scatenata Zorzoli: fucilata fra traversa e portiere ed il 6-1 è cosa fatta. Ci manca giusto il timbro di Sara Gorini: il bomber ci prova e riprova, ma stavolta la rete non arriva. Pazienza: anche se uno vorrebbe sempre fare centro, dopo nove meraviglie in quattro partite anche una giornata-no non rappresenta un problema.

Specialmente se abbiamo tante frecce al nostro arco: una è Vanessa Vicino, di questi tempi magari sottoutilizzata rispetto allo scorso campionato, ma capace di fare tesoro dei minuti a disposizione contro le Red Devils, mettendo a segno una doppietta. Lanciata sul filo del fuorigioco da Zorzoli, si presenta davanti a Picchi, e se il primo tentativo viene respinto dal portiere, sulla ribattuta la vigevanese non perdona. Battezzata la porta avversaria, Vane si ripeterà qualche minuto più tardi, nonostante il generoso tentativo di salvataggio del numero uno ospite, fissando il tabellino sul punteggio finale.

La partita raccontata sulle pagine de
"La Provincia Pavese" di lunedì 20/10
(cliccare sopra per ingrandire)

Abituale girandola di cambi nell'ultimo spezzone di gara, con standing ovation in particolare per Cerri e Peragine: entrambe se la sono meritata. Un'ovazione accoglie pure la gropellese Monica Madini: il pubblico vorrebbe un suo goal e lei non si tira indietro, lanciandosi per recuperare un pallone anticipando Picchi; ne uscirà un assist per Martina Fiocchi, con conclusione sull'esterno della rete. Monichina è entrata subito in partita, come del resto Federica Dellafiore, che si fa notare neutralizzando in corner un'incursione di Manuela Margiotta. In precedenza applausi per Capitan Gabba quando, in scivolata, aveva interrotto una loro discesa sulla destra.

Al triplice fischio di Alida Lardini, gli applausi sono per tutte le ragazze in viola. Non poteva essere altrimenti dopo una prestazione del genere. Certo le Red Devils (seconda formazione ''milanista'' che battiamo nettamente in meno di un mese) si sono rivelate al di sotto delle aspettative, certo ad essere onesti qualche goal è arrivato partendo da posizioni da rivedere (alcune decisioni arbitrali hanno però lasciato perplessi su entrambi i lati) ma la sostanza non cambia: il Gropello San Giorgio ha reagito bene al KO con le Dreamers, regalandosi una grande prova di squadra. Non è stata nemmeno una vittoria di carattere, è stato un successo di qualità, dove si è potuto notare quante risorse possegga questo gruppo.

Buone novelle per Roberto Depaoli, soddisfatto (con moderazione come d'abitudine) a fine gara: ''sono contento per il risultato, e a tratti pure il gioco mi ha soddisfatto molto. Mi aspettavo qualcosa in più dalle avversarie, comunque anche il fatto che la nostra squadra abbia immediatamente reagito alla sconfitta con le Dreamers è un segnale positivo''. A completare la giornata di festa, il successo personale dell'assistente allenatore Martinotti in versione giocatore, di nuovo in rete e decisivo per la vittoria del suo Giovanile Carbonara. Grande Cocio!! Standing ovation anche per lui … :P.

Complice il turno di sosta dell'Accademia Inveruno, i tre punti conquistati domenica ci riportano in seconda posizione (tre lunghezze dietro quel Real Libertas Como che non perde un colpo); l'Undici Viola resta nel pieno della zona playoff, e fra due settimane al Comunale avremo una sfida importantissima proprio con le ''accademiche''. Fare calcoli dopo soli cinque turni rimane comunque prematuro; meglio puntare a costruire il nostro campionato settimana dopo settimana, partita dopo partita; e allora cominciamo a pensare a domenica prossima, quando il Gropello San Giorgio affronterà una non breve trasferta nel lecchese, dove ad Olgiate Molgora ci attenderà dalle ore 14:30 il San Zeno, che proverà a sfruttare l'ambiente di casa per risollevare la propria classifica (tre punti in quattro gare giocate).