Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
FEMMINILE SERIE D: pari onorevole a Varedo (goal di Zorzoli)
FEMMINILE SERIE D: pari onorevole a Varedo (goal di Zorzoli)
News pubblicata il 15-04-2014

FEMMINILE a 11. Serie D Lombardia

Girone A - 24. giornata (11. di ritorno)

 FBC Varedo 1 (p.t. 1) 

Gropello San Giorgio 1 (p.t. 1)

*** F.B.C. VAREDO: Castelli, Fornasari, Milella, Scognamiglio, Sessa, Cacciatore, Biliato (dal 61' Maddaloni), Pisano, D'Angelo, Di Natale (dal 85' Grasso), De Gregorio. All.: Dell'Acqua (a disposizione: Bovari, Calligaro, De Rosa, Del Medico).

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Soldani, Cicciò, Schiapacassa, Franceschi, Bosoni (dal 85' Peragine), Gabba, Fiocchi, Salamone, Cantoni, Vicino (dal 46' Madini), Zorzoli. All.: Depaoli (a disposizione: Venturi).

*** ARBITRO: Giovanni Vitrano (sez. di Saronno).

*** MARCATORI: 6' D'Angelo: 58' Zorzoli.

*** AMMONITI: Scognamiglio (Varedo).

*** ESPULSI: Cicciò (Gropello S.Giorgio) per doppia ammonizione.

* CLICCA QUI per i risultati della 24. giornata;

* CLICCA QUI per la classifica dopo 24 turni.

Giulia Zorzoli firma il nostro goal
(cliccare l'immagine per ingrandire)

Lo avevamo scritto nel post di presentazione: per quanto i play-off fossero ormai irraggiungibili, la nostra squadra Femminile di Serie D aveva ancora qualcosa da dire in campionato. Puntualmente le ragazze ne hanno dato conferma, con un risultato di prestigio su un campo dove tutti tranne le Dreamers Cornaredo (riuscite a strappare un punto oltre sei mesi fa) ci avevano lasciato le penne.

L'uno a uno materializzatosi al Centro Sportivo Comunale di Varedo ha ancor più valore poiché le avversarie erano in lotta per il primo posto, quindi motivatissime, ed in quanto arrivato in circostanze non facili: alla panchina corta (solo Elena Venturi, Fiamma Peragine e Monica Madini a disposizione di mister Depaoli) si è aggiunto, a lavori in corso, l'infortunio che nel primo tempo ha messo fuori combattimento Vanessa Vicino.

Le premesse per una giornata difficile c'erano tutte, anche per la partenza a mille del Varedo, deciso ad affogare in campo le amarezze di una settimana tremenda: domenica scorsa il ko su rigore, in pienissimo recupero, nel match-clou a Villa Cortese, con relativa squalifica dell'allenatrice per le sue proteste contro l'arbitro nel dopo-gara; e giovedì la stangata del giudice sportivo: un punto di penalità, condito da multa salata, per aver schierato due volte, durante la stagione, una ragazza non regolarmente tesserata.
 

Francesca Soldani, ancora decisiva
(cliccare l'immagine per ingrandire)

All'inizio l'Undici Viola sembra condannato al ruolo di vittima sacrificale: gropellesi in chiara difficoltà contro avversarie brave a colpire dopo sei minuti. Il goal del loro vantaggio parte da uno scambio sulla fascia, con palla filtrante per Veronica D'Angelo davanti a Francesca Soldani, battuta con un tiro di punta in diagonale. Il nostro portiere troverà modo di rifarsi sfoggiando le sue abituali uscite su lanci lunghi al limite dell'area, e soprattutto opponendosi a un paio di siluri dalla distanza; se al quarantacinquesimo i giochi sono ancora aperti, lo si deve in modo significativo a lei. Sull'altro lato, da segnalare alcuni tentativi da lontano senza grandi pretese, e purtroppo l'incidente capitato al bomber Vicino, che cade male con conseguente sospetta rottura dei legamenti. Vi terremmo aggiornati sulle condizioni di Vanessa se e quando possibile.

Ad inizio ripresa fuori la vigevanese e dentro Madini. Dentro pure … una grinta ed una determinazione assenti nella prima metà. La strigliata dell'allenatore negli spogliatoi ha sortito i suoi effetti; non è la prima volta che capita. Squadra a due punte, in grado di rendersi maggiormente pericolosa e guadagnare subito un paio di corner, sui cui sviluppi Chiara Gabba ci prova di testa; conclusione che sorvola (non di molto) la traversa del Varedo. E' il preludio alla rete bianco-viola: su rimessa laterale Laura Cantoni serve Giulia Zorzoli che, davanti alla porta locale, fa perno su un'avversaria, si gira e beffa con un pallonetto il portiere in uscita. Grande Giulietta!!

Le brianzole, obbligate a vincere per non perdere il treno di testa, si catapultano in avanti. C'è nuovo lavoro per Soldani, ancora decisiva su conclusioni da lontano come uscendo a valanga e chiudendo lo specchio della porta ad un'avversaria lanciatissima: (pure) per merito suo, il pressing delle padrone di casa non porta risultati tangibili. Al contrario, espone il Varedo al contropiede bianco-viola: lancio di Madini per Cantoni, che arriva a tutta birra dalle parti di Castelli. Dopo una corsa del genere si rischia di pagare pegno in termini di lucidità, infatti ''Canto'' sceglie la soluzione più improbabile: niente pallonetti né tocchi di fino, ma una botta di pura potenza che finisce a lato di qualche metro.

FORZA VANE!!!
(cliccare l'immagine per ingrandire)

Peccato, una vittoria dell'Undici Viola sarebbe stata una beffa per le brianzole ma una grande gioia per noi, che avremmo finalmente infranto il tabù delle ''grandi'', con cui finora abbiamo raccolto ''solo'' (si fa' per dire) quattro pareggiin nove occasioni. Quattro compreso l'1-1 di Varedo, risultato comunque notevole, per giunta in un match terminato in dieci (a un paio di minuti dal novantesimo Lara Cicciò riceve il secondo giallo). Sul piano del risultato la domenica è stata comunque positiva.

Anche per le nostre ''cugine'' del Nord Voghera, a cui facciamo un piacere bloccando una diretta rivale nel volatone a quattro per il successo del gruppo (favore ricambiato in Prima Categoria, dove i vogheresi battono il Casteggio, nostra concorrente nella lotta-salvezza). Eventuali scettici e malfidenti sono serviti: il Gropello San Giorgio ha onorato la sua stagione e continuerà a farlo nei 180 minuti che rimangono. Ora ci attende la meritata pausa pasquale (auguri a tutti!!) mentre alla ripresa del torneo, domenica 27 aprile, saluteremo il Comunale ospitando il Cosio Valtellino nell'ultima gara interna.