Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Femminile Serie D: arriva il terzo pareggio (1-1 a Novate)
Femminile Serie D: arriva il terzo pareggio (1-1 a Novate)
News pubblicata il 07-10-2013
*** Serie D Femminile Lombardia - Girone A: 4. giornata
Pro Novate - Gropello S.Giorgio 1-1 (p.t. 0-0)

*** A.C.D. PRO NOVATE: Rotella, Cosco, Giuliani (dal 46' Fabbriziuli), Mazzaron, Manfrinato, Acquaviva, Baldon, Tortorella, Guarnieri (dal 67' Passaretta), Fedrigo, Stroppa (dal 46' Fossati; dal 80' Costa). All.: Rizzini.
*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Soldani, Cicciò, Strada (dal 78' Figurato), Salamone, Bosoni (dal 80' Franceschi), Gabba, Togni (dal 70' Turolla), Fiocchi (dal 46'Zorzoli), Natali, Mancini, Vicini. All.: Depaoli (aiuto all.: Scarzella) (n.e.: Venturi, Grazio, Schiapacassa).

** ARBITRO: Andrea Malberti (sez. di Monza)
** MARCATORI: 57' Vicino (Gropello); 64' Fossati (Pro Novate)
** ESPULSI: Baldon (Pro Novate) per doppia ammonizione.

Terza partita, terzo punto. L'Undici Viola si abbona al pari, e dopo Inveruno e San Zeno, spartisce il bottino con la Pro Novate. Stavolta c'è qualche rammarico in più: con tutto il rispetto per un avversario bravo a crederci sempre, tentando pure il colpaccio nel finale, la sensazione è che il Gropello San Giorgio fosse la squadra migliore e la vittoria, magari con l'aiuto di quel pizzico di fortuna che ci è mancato, fosse davvero alla portata.

Domenica pomeriggio bagnata sul sintetico del 'Comunale Vincenzo Torriani' a Novate Milanese. Le ragazze di casa impostano una gara 'maschia', mettendola subito sul piano fisico; ne esce una prima parte agonisticamente combattuta ma senza occasioni mirabilanti. La difesa bianco-viola, comandata da capitan Gabba con l'ausilio delle varie Strada, Cicciò e Salamone, tiene bene. Anche Alba Natali offre un grande contributo, fermando in pratica ogni iniziativa avversaria sulla sua fascia.

L'unico brivido per Francesca Soldani (un diagonale a fil di palo) arriva su azione apparsa viziata da un fallo in partenza. Fallo non rilevato da un arbitro sembrato a volte troppo tollerante e dalla direzione di gara non sempre lineare. La Pro Novate punta invece su una difesa alta, che proviamo a scavalcare con lanci lunghi che obbligano il portiere locale, Elisa Romella, ad uscire in più di un'occasione, a volte scontrandosi con i nostri attaccanti (in particolare Martina Fiocchi).

Tra le due squadre, la nostra sembra quella più 'attrezzata' per colpire, ma tra possibili contropiedi gestiti nei tempi sbagliati, colpi di testa fuori di poco e anticipi della retroguardia ospite, il punteggio non si sblocca. Nemmeno quando Vanessa Vicino spara dalla distanza: ora è la traversa a dire no. Sugli sviluppi della stessa azione, poi, il tentativo di Emma Togni si spegne a lato.

L'intervallo a reti bianche, nonostante l'impegno delle gropellesi, non ci soddisfa, e mister Depaoli risponde mettendo in campo, dal primo minuto della ripresa, Giulia Zorzoli, al debutto assoluto in bianco-viola. Sarà proprio lei, in fuga sulla sinistra, a crossare per Vicino, ma il traversone rasoterra viene respinto. Toccherà quindi a Romella uscire ancora, di piede, su lancio invitante per Betty Mancini.

La rete ospite è nell'aria, e finalmente arriva su calcio di punizione. A metterci il timbro è Vanessa Vicino, già a segno il mese scorso nell'amichevole di Casale Monferrato. Il suo tiro scavalca la barriera e s'infila fra traversa e mani del portiere. Bene così! Ora la partita ci sorride, e lo fa ancor di più quando ci troviamo in superiorità numerica: le frequenti proteste di Alice Baldon, piuttosto nervosa, fruttano al numero sette della Pro Novate il secondo giallo.

Sarebbe il momento giusto per chiudere i giochi, invece capita il contrario. Appena rimaste in dieci, sono le novatesi a segnare. Beatrice Fossati, troppo libera in piena area, approfitta di una distrazione difensiva e batte Soldani da distanza ravvicinata. Grandi festeggiamenti (loro) per la rete che sigla l'uno a uno. Un risultato che però non va bene a nessuna delle contendenti; nella mezz'ora circa rimasta, entrambe proveranno a vincere.

L'Undici Viola lo farà con maggiore convinzione: un paio di tentativi da lontano seguiti da una potenziale occasione per Zorzoli, che perde l'attimo giusto, quindi è Mancini a stoppare la palla in modo non perfetto, e la difesa della Pro allontana. Peccato: la situazione era ideale per uno dei missili che ogni tanto Betty estrae dal cilindro.

L'intervento difensivo seguente è moooooolto meno pulito: Vanessa Vicino, in fuga verso la porta di Romella, finisce a terra. L'arbitro vede solo un intervento sul pallone e lascia correre (mah ...). Grandi proteste bianco-viola, e grande brivido quando, poco dopo, il capitano della Pro Novate Irene Fedrigo si trova in posizione invidiabile per segnare il goal-beffa. Soldani esce però nei tempi giusti e sventa la minaccia.

Zorzoli protagonista degli ultimi scampoli di gara. Prima abbozza una percussione sulla fascia e viene fermata in fallo laterale da Gloria Costa, poi ha a disposizione il match-ball: lanciatissima verso l'area locale, fa partire un gran diagonale che all'inizio sembra finire in rete, e invece termina di un nulla a lato, ricacciando indietro le nostra urla di gioia. Al loro posto arriva il triplice fischio che ci "condanna" al pareggio.

Come già accennato, nel dopo-gara è forte l'impressione di due punti persi; rimane un risultato comunque utile, e la soddisfazione per un'altra prova di carattere delle ragazze. In quanto alla prima vittoria, già domenica 13 avremo una nuova chance per centrarla, davanti al nostro pubblico e con un avversario dal nome che parla da solo: Mediolanum MILAN A.C. Femminile!!!! A parte quelle cinque letterine che hanno fatto la storia del calcio, però, il Milan femminile di serie D si presenta come avversario non irresistibile, contro cui possiamo cercare un risultato (per noi) storico; e se capiterà l'occasione, di sicuro non ci tireremo indietro...

*** NOTA: Risultati, classifiche, marcatori ed altri dettagli statistici e numerici sono disponibili nelle pagine "Campionato", "Partite" e "Capocannonieri" della sezione Gropello S.G. Femminile a 11 (elenco sulla sinistra in homepage).