Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Femminile a 7 CSI: Gropello d'autorità nel derby (3-0)!!
Femminile a 7 CSI: Gropello d'autorità nel derby (3-0)!!
News pubblicata il 10-02-2014
*** FEMMINILE a 7 - Open CSI Cat. B:
Girone A - 14. giornata (5. di ritorno);

Tromellese - Gropello San Giorgio 0-3 (p.t. 0-1)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO (formazione completa): Crozza, Marcotti M., Nervetti, Delfrate, Santoro, Negri, Bordoni, Giberti, Marcotti C. All.: Buccino.

MARCATORI: p.t.: Santoro; s.t.: Negri, Delfrate.

Il Femminile a 7 regola con un perentorio 3-0 la Tromellese nel derby giocato domenica sul sintetico dell'Oratorio di Garlasco e riprende la marcia dopo due stop consecutivi. Mister Buccino schiera Alessandra Crozza tra i pali, Elisa Nervetti, Michela Marcotti, Giulia Santoro, Giulia Delfrate, Samuela Bordoni e Pamela Negri, con a disposizione Ilaria Giberti e Claudia Marcotti.

Il Settegiallo cerca d'imporre dall'inizio la propria superiorità, senza concretizzare. Sull'altro lato risponde la ''ex di turno'' Luciana Cicero, probabilmente la migliore nelle fila avversarie. Lucy ci prova da posizione angolata con un pallonetto non molto diverso da quello che, esattamente un anno prima, aveva contribuito al primo, storico punto del Gropello San Giorgio, conquistato a Vittuone. La maglia di Cicero però stavolta è diversa, la mira anche.

La mira di Pamela Negri è QUASI perfetta; la sua sassata dal limite centra in pieno la traversa e dà uno scossone al match. Visto che il goal personale tarda a venire, il bomber si ricicla come assistwoman: verso la fine del primo tempo riceve palla da Bordoni e serve in piena area Santoro, che scarica la sfera alle spalle del portiere Sassi. E' il momento del vantaggio gropellese, e soprattutto del primo centro del nostro numero 98 da quando milita nel Settegiallo. La sua esultanza è tanto grande quanto meritata. E brava Giulia!!

La reazione del Tromello è generosa ma a conti fatti si limita a qualche tentativo dalla distanza di Arrigoni, qualche nuovo saggio della bravura di Cicero e poco altro. Merito anche della nostra retroguardia: Nervetti e Michela Marcotti, spesso aiutate da Santoro e Delfrate, disinnescano ogni potenziale minaccia alla porta di Crozza.

Siamo invece noi a colpire di nuovo, con Pamela Negri che timbra il cartellino (e la rete avversaria) pure a Garlasco, per mezzo di un calcio di punizione dal vertice destro dell'area. L'esecuzione è da manuale; un bolide che sbatte sul (secondo) palo e finisce in rete, lasciando di stucco Chiara Sassi e la difesa locale. Da posizione simile, Giulia Delfrate completerà il tris con un gran tiro che sancirà lo score finale del match.

A dire il vero il Settegiallo potrebbe incrementare il bottino: palombella dalla distanza del nostro capocannoniere, Sassi para ma non trattiene e sulla respinta si avventa Bordoni; il suo tentativo è ''murato'' dall'altra Negri in campo (Anna) e finisce in corner. Poco dopo Delfrate (un monumento alla grinta) riconquista palla sulla trequarti e la cede a Pamela Negri: nuova botta da fuori area, con Sassi a dirle ancora di no. L'ultimo acuto della gara è un lampo di Delfrate che sorvola la traversa.

Bene così: il Gropello San Giorgio vince con pieno merito il derby, trova l'ennesima conferma della qualità di Negri (e Delfrate, e altre ancora) e la lieta novella del primo goal di Santoro, e torna a muovere la classifica. Aspettando l'ondata di recuperi del Parona (giunto a quattro partite in meno di noi) il Settegiallo s'insedia da solo al quarto posto, con Oratoriana Vittuone e Villa Cortese nel mirino. Sarà fondamentale la sfida casalinga col Vittuone di domenica 23, che Buccino - comprensibilmente sorridente dopo il successo di Garlasco - e le ragazze avranno tempo di preparare con calma: nel prossimo weekend Gropello osserverà il suo turno di sosta nel girone.