Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Amatori ad 11: si torna a vincere (1-0). Clima rovente nel finale.
Amatori ad 11: si torna a vincere (1-0). Clima rovente nel finale.
News pubblicata il 06-11-2013
*** Amatori a 11 CSI - Girone B: 9. giornata
Gropello San Giorgio - Peñarol Pinarolo Po 1-0 (p.t. 1-0)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Lazzarin, Augello (Rolla), Zivardi, Tavella, Bianchi A, Lentini A., Parodio, Zanelli, Lentini S., Dossena, Stoppini. All.: Cereda.
*** PENAROL: Azzali, Sali, Tanase, Spelta (Nillito), Pasotti (Mendola), Bonfoco, Parisi, Guardamagna (De Amici), Salvaneschi, Crivellari, Mazza. All.: Mendola (a disposizione: Salinelli, Francescon, Donato).

*** MARCATORI: P.T.: Dossena
*** AMMONITI: Zanelli, Stoppini (Gropello S.G.).
*** ESPULSI: Donato, Mendola (Peñarol);

La squadra Amatori ad 11 CSI ritrova al medesimo tempo il campo sportivo di Gropello Cairoli ed i tre punti. Dopo un filotto di trasferte, dagli esiti non molto favorevoli, i ragazzi di mister Cereda tornano al "Giuseppe Coltelli" e battono (1-0) il Peñarol di Pinarolo Po, "nobile" un po' decaduta del torneo. Decisiva una rete di Davide Dossena cha raccoglie un passaggio, dribbla un avversario e batte il portiere Azzali, il quale nelle prime fasi del match aveva bloccato in uscita un cross pericoloso. Successivamente il Gropello San Giorgio aveva sfiorato il goal con un gran tiro dal limite.

Note positive per una squadra - di nuovo ridotta all'osso con appena dodici elementi a disposizione - che magari non avrà fatto una partita da leggenda ma ha mostrato progressi (e capacità di reagire) dopo il ko di Mezzanino e soprattutto il naufragio della domenica precedente a Voghera. Il ritorno di una pedina importante come Andrea Zivardi ha reso più solida la difesa, tanto che il portiere Alessio Lazzarin è stato impegnato davvero solo in un paio di circostanze, con interventi tutto sommato "ordinari".

Assai meno positivo, invece, quanto accaduto nel secondo tempo, ed ancor di più in un immediato dopopartita ad alta tensione, specie fra giocatori ospiti e direttore di gara. Molte proteste dei pinarolesi nell'ultima parte dell'incontro, con l'arbitro che si lascia scappare di mano la situazione; i cartellini gialli estratti da una parte e dell'altra ed il doppio cartellino rosso (per l'allenatore ed un giocatore) mostrato alla panchina ospite non contribuiscono a rasserenare il clima. Anzi. Al fischio finale la situazione si surriscalda ulteriormente, con atleti e tifosi della squadra oltrepadana ad inveire anche pesantemente contro il direttore di gara, "assediato" nei pressi del suo spogliatoio. Una situazione incresciosa durata vari minuti, che ha fruttato ad alcuni fra i suoi "protagonisti" una mini-stangata da parte del giudice sportivo: squalifiche da uno a tre turni per mister ed atleti coinvolti, più una multa alla società.

Tornando al calcio strettamente giocato, questa vittoria, di cui i gropellesi avevano assoluto bisogno, migliora la nostra situazione in classifica, portandoci a quota dieci, ad "appena" quattro punti dalla zona playoff. Un'immensità, se torneremo a ripetere prestazioni come le due precedenti, una distanza al contrario colmabile se, magari a partire dalla sfida con l'UPOL Lungavilla (in programma a Pizzale alle ore 16 di domenica prossima), sapremo dare continuità ai progressi notati contro il Peñarol.