Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Amatori a 11 CSI: pokerissimo al Casanova Staffora!!
Amatori a 11 CSI: pokerissimo al Casanova Staffora!!
News pubblicata il 28-01-2014
AMATORI A 11 CSI – Girone A: 29. Giornata

** Casanova Staffora - Gropello San Giorgio 2-5 (P.T. 1-3)

** = giocata al Campo Sportivo Oratorio di Gropello Cairoli

*** A.S.D GROPELLO SAN GIORGIO: Lazzarin, Bianchi, Tavella, Stoppini, Lentini A., Zivardi, Parodio, Lentini S., Zanelli, Bianchi Martina. All. Augello (entrati durante il match: Dossena, Rendina).

*** MARCATORI A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: P.T. Furfaro, Lentini S., Lentini A,; S.T. FURFARO (2).

Goal a valanga, tensione, proteste, e purtroppo anche un serio infortunio. Questi gli ingredienti di una (tutt'altro che) tranquilla domenica pomeriggio al Centro Sportivo Giuseppe Coltelli di Gropello Cairoli, dove è andata in onda l'ennesima puntata della sfida tra i nostri Amatori a 11 CSI ed i "colleghi" del Casanova Staffora.

Due squadre affrontatesi nel medesimo posto già a dicembre, quando la nebbia aveva fermato la gara all'intervallo, ritrovatesi al Comunale al 19 Gennaio (sempre per la 14. giornata d'andata), sotto un diluvio che aveva costretto l'arbitro a mandare tutti negli spogliatoi dopo cinque minuti, e infine domenica 26, in un match valido per la 14a giornata ... di ritorno!! L'incontro, infatti, stavolta era in programma a Casanova, ma le condizioni del terreno di gioco in Alto Oltrepò hanno spinto società e CSI a ri-spostare tutto a Gropello, pur mantenendo i nostri avversari come "padroni di casa". Insomma, un gran casino ...

Il compito dei ragazzi di Roberto Cereda (nell'occasione rimpiazzato in panchina da Alessandro Augello) si presentava ostico, data la buona qualità dei rivali, dimostrata sia dalla loro posizione in classifica sia nei 45 minuti giocati a dicembre.

A renderlo ancora più difficile provvede l'arbitro che, dopo un paio di minuti, convalida una rete di Franza apparso in netto fuorigioco. Prime proteste gropellesi, ma i ragazzi capiscono che è meglio reagire coi fatti e si buttano alla ricerca del pari, trovandolo a tempo di record con Gabriele Furfaro, a segno di testa sugli sviluppi di un corner.

L'inzuccata del "nuovo acquisto" nero-arancio ristabilisce un equilibrio poco gradito alle contendenti, che provano subito a romperlo. Se il pallonetto da brividi di Ginelli sfiora i legni difesi da Alessio Lazzarin, non riuscendo nell'intento, la cavalcata di Simone Lentini ha esito diverso: partito da centrocampo, il nostro attaccante irrompe in area e piazza la sfera tra portiere e primo palo. Gropello in vantaggio!

La terza della classe prova a controbattere: Ginelli su punizione trova i pugni chiusi di Lazzarin, ne segue una mischia con la retroguardia nero-arancio che alla fine sbroglia; sarà quindi la volta di due, tre tiri da lontano, senza grandi pretese. Gropello si difende, ma quando riparte sa rendersi pericoloso, tanto che ci vogliono le maniere forti per fermare prima un lanciatissimo Simone Lentini e poi Furfaro. Il fallo su quest'ultimo costa caro ai gialloblu: dal relativo calcio di punizione arrivano il tre a uno, firmato dall'altro Lentini (Antonio), e l'espulsione per proteste del portiere Fabio Accoliti. A metà gara il Casanova si trova sotto di due reti ed in inferiorità numerica.

Li rimette in gioco un episodio avvenuto a inizio ripresa: tentando di catturare un pallone svirgolato da un difensore, Alessio Lazzarin scivola e si fa male gravemente ad un ginocchio. Portato in ospedale per accertamenti, si sospetta la rottura dei legamenti. Oltre al danno dell'infortunio, la beffa dell'autorete, che riporta i nostri avversari a meno uno.

Il Casanova prende coraggio e si sbilancia in avanti; tattica obbligata, ma pure un boomerang visto che lascia di nuovo spazio ai contropiedi dei "soliti" Simone Lentini (suo un pallonetto fuori di poco) e Furfaro, bravo a raccogliere un lancio preciso, scartare il portiere e depositare in rete il 4-2. La mazzata definitiva per i (finti) "padroni di casa" arriva con la seconde espulsione, rifilata a Volpini che ferma fallosamente una nuova corsa di Lentini.

Nei minuti successivi sale un po' la tensione, con qualche scambio verbale tra giocatori, complice una direzione di gara con alcuni errori di troppo su entrambi i lati; se ad inizio gara era il goal in fuorigioco a fare scalpore, adesso sono i gialloblu a lamentarsi (non a torto) per un rigore non fischiato.

I tre punti sono comunque da tempo in mano gropellese, e la fase conclusiva del match serve solo ad arrotondare il risultato: ennesimo contrattacco nero-arancio, Paolo Stoppini fugge sulla destra e mette al centro dove Furfaro deve solo spingerla in porta per certificare la tripletta personale. Il bomber di origine calabrese ed i fratelli Lentini hanno messo la firma sul tabellino di giornata, ma note di merito vanno pure alla difesa e, perché no, ad Emanuele Bianchi Martina: tornato fra i pali a sostituire Lazzarin, con un paio di interventi ha mostrato di avere ancora i "numeri giusti" da portiere (che era).

Nel complesso, il Gropello San Giorgio ha conseguito un ottimo risultato, forse il migliore della stagione, al termine di un'ottima prestazione. Peccato per quanto successo a Alessio Lazzarin. A lui va un enorme IN BOCCA AL LUPO perché possa recuperare e tornare in campo il più presto possibile. Ti aspettiamo!!