Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Amatori a 11 CSI: contro il Peñarol, Gropello ritrova la vittoria.
Amatori a 11 CSI: contro il Peñarol, Gropello ritrova la vittoria.
News pubblicata il 25-03-2014

Amatori a 11 CSI Pavia - Girone B:

23. giornata (8 di ritorno)

Peñarol - Gropello San Giorgio 1-2 (1-0)

*** PEÑAROL PINAROLO PO: Azzali, Mendola, Mazza (dal 25' s.t. Bonfoco), Pasotti, Bertone (dal 15' p.t. Donato), Salvaneschi, Parisi (dal 10' s.t. Millia), Pita, Sali (dal 25' s.t. Francescon), Mazzitiello, Crivellari. All.: Mendola.

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Bianchi Martina, Riboldi, Stoppini, Lentini A., Zivardi, Parodio, Lentini S., Zanelli, Dossena, Garofalo Esposito, Rolla. All.: Cereda (a disposizione: Augello, Cereda).

*** MARCATORI: P.T.: Parisi; S.T. Lentini S., Riboldi (rig.)

Gli AMATORI a 11 CSI pongono fine ad un periodo di astinenza dalla vittoria lungo tre settimane (che includeva lo 0-2 troppo severo subito giovedì scorso a Casanova Staffora) espugnando il campo del Peñarol, nobile un po' decaduta della scena amatoriale pavese, che della famosa squadra di Montevideo porta nome e colori ma gioca in quel di Pinarolo Po.

Il successo contro l'ultima in classifica non è facile, per vari motivi: il campo al limite della praticabilità su cui l'arbitro decide di disputare comunque l'incontro (ma giocare sulle fasce in tali condizioni sembrava davvero un'impresa), lo scarso numero di atleti a disposizione di mister Cereda, ancora una volta obbligato, tra infortuni e defezioni varie, a schierare gli stessi undici giocatori per settanta minuti (mentre gli avversari potevano effettuare i loro bravi cambi), e la necessità di rimediare nella ripresa ad un primo tempo terminato in svantaggio.

Il goal di Filippo Parisi, che intorno a metà tempo beffa con un pallonetto Emanuele Bianchi Martina in uscita, complica le cose per il Gropello San Giorgio, a sua volta incapace di centrare la porta avversaria nonostante le occasionissime di Simone Lentini (due pali colti su punizione) ed Alessandro Zanelli, che sbaglia mira da distanza ravvicinata. Anche il Peñarol getta alle ortiche qualche opportunità, costruita affidandosi in particolare a lanci lunghi, tanto che si arriva all'intervallo sull'uno a zero, con i giochi ancora aperti.

Secondo tempo di marca gropellese. Abbiamo subito la chance di pareggiare dagli undici metri, dopo un fallo di mano della squadra di casa, ma l'esecuzione di Zanelli termina sul palo. L'uno a uno è solo rinviato, materializzandosi con un'inzuccata vincente di Simone Lentini, lasciato libero di colpire di testa, sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

Ristabilito l'equilibrio, riusciamo a piazzare la zampata decisiva con un nuovo penalty, anche stavolta decretato per fallo di mano; in questo caso però Alessandro Riboldi si dimostra infallibile dagli undici metri. La vittoria è nelle nostre mani, e la conserviamo sino al fischio finale. Bene così, i ragazzi hanno conquistato i tre punti in palio, salendo a quota 25 in classifica.

La serie di impegni ravvicinati, che ci accompagnerà fin quasi a metà Aprile, continua giovedì 27, guarda caso di nuovo con una trasferta a Pinarolo Po, ma dal grado di difficoltà diametralmente opposto: dopo il fanalino di coda Peñarol, ci tocca la forte capolista Spartak Pinarolo, già vincitrice all'Oratorio di Gropello Cairoli al debutto in campionato lo scorso Settembre. Gara dal pronostico chiuso, data la caratura dell'avversario? Forse, ma come ricorda il ''boss'' Massimo Lazzarin, ''la palla è rotonda, e tutto può succedere''. Quindi perché non provarci? Forza ragazzi!!!